Fagottini ai broccoli e ricotta

/5

PRESENTAZIONE

Fagottini ai broccoli e ricotta

La pasta sfoglia è un grande aiuto in cucina. Più volte ci ha salvato la cena o ci ha permesso di preparare tanti sfiziosi antipasti, come i fagottini ai broccoli e ricotta che vi propiamo oggi: una di quelle ricette semplici, ma perfetta per ogni occasione. All'interno di questi fragranti scrigni scoprirete una morbida e vellutata crema a base di patate, broccoli e ricotta. Al secondo boccone avrete già riconosciuto il nostro ingrediente segreto: pezzetti di salsiccia rosolati in padella che doneranno un gusto davvero unico! Anche gli aromi non mancheranno in questa ricetta, rosmarino e noce moscata impreziosiranno i fagottini ai broccoli e ricotta. Realizzarli è davvero facile, non vi resta che scoprire tutti i passaggi seguendo la nostra ricetta e arricchire la vostra tavola con questo delizioso antipasto, perfetto da servire anche in occasione delle feste, o per un buffet!

Ecco altre ricette da non perdere:

INGREDIENTI

Per 4 fagottini
Pasta Sfoglia (rettangolare) 230 g
Broccoli 300 g
Patate 90 g
Ricotta vaccina 150 g
Salsiccia 150 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
Rosmarino 1 rametto
Aglio 1 spicchio
per spennellare
Tuorli 1
Preparazione

Come preparare i Fagottini ai broccoli e ricotta

Per preparare i fagottini con broccoli e ricotta iniziata dalla pulizia dei broccoli. Ricavate delle piccole cimette 1, che in totale peseranno circa 150 g. Ora passate alle patate: sbucciatele e tagliatele a cubetti di 1-2 cm 2. Tuffate broccoli e patate 3 in acqua bollente, leggermente salata, e cuocete per circa 15 minuti.

Nel frattempo prendete la salsiccia, eliminate il budello e tagliatela a tocchetti 4. Quando broccoli e patate saranno morbidi scolateli per bene in una ciotola 5 e schiacciateli con una forchetta 6.

Dovrete ottenere una purea omogenea 7. A questo punto versate in una padella un filo d'olio, un rametto di rosmarino e uno spicchio d'aglio 8. Aggiungete la salsiccia 8 e lasciatela rosolare sino a che non sarà ben dorata. Rimuovete quindi gli aromi 9.

Aggiungete la purea di broccoli e patate 10 e cuocete ancora qualche istante 11. Spegnete il fuoco, trasferite in una ciotola e lasciate raffreddare. Non appena il composto sarà tiepido aggiungete la ricotta 12.

Insaporite con la noce moscata 13, il sale e pepe. Mescolate bene sino ad ottenere un composto omogeneo 14. Srotolate il rotolo di pasta sfoglia e, ponendo la parte lunga verso di voi, ricavate 4 rettangoli della stessa larghezza 15

Riempiteli a metà, disponendo il ripieno al centro e lasciando 1 cm dai bordi 16 e poi richiudete la sfoglia, in modo da coprire il ripieno 17. Pinzate prima con le dita e poi con una forchetta, in modo da sigillare bene i bordi 18

Incidete in superficie, creando 3 taglietti a forma di V 19 e trasferite su una leccarda con carta forno. Spennellate la superficie con il tuorlo 20 e cuocete in forno statico, preriscaldato a 200°, per circa 20/25 minuti. Sfornate e servite i vostri fagottini ancora caldi 21!

Conservazione

Consigliamo di consumare i fagottini entro poche ore. In alternativa potete conservarli in frigorifero per 1-2 giorni.

In entrambi i casi consigliamo di scaldarli leggermente prima di servirli!

Consiglio

Al posto della salsiccia potete usare la pancetta o delle acciughe sott'olio!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI186
  • Hippokla8
    martedì 23 febbraio 2021
    Quanti giorni prima posso preparare il condimento? Grazie mille
    Redazione Giallozafferano
    martedì 23 febbraio 2021
    @Hippokla8: Ciao, ti consigliamo la sera prima non di più.
  • becca_3
    lunedì 15 febbraio 2021
    mi è avanzato molto ripieno, per cosa lo posso utilizzare??
    Redazione Giallozafferano
    martedì 16 febbraio 2021
    @becca_3: Ciao, potresti realizzare un'altra torta salata con base di pasta sfoglia oppure utilizzarlo come condimento per una pasta al forno!

Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.