Fagottini alla mortadella
- Energia Kcal 169
- Carboidrati g 9.3
- di cui zuccheri g 0.7
- Proteine g 4.5
- Grassi g 12.6
- di cui saturi g 4.71
- Fibre g 0.7
- Colesterolo mg 29
- Sodio mg 145
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 15 min
- Dosi per: 12 pezzi
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Ospiti inattesi e non sapete cosa cucinare? I fagottini alla mortadella sono quello che fa per voi! Una ricetta veloce da preparare anche all'ultimo minuto!
Un sottile strato di sfoglia croccante avvolge un ripieno molto saporito. Noi abbiamo scelto di utilizzare della mortadella che si sposa alla perfezione con l'emmentaler e per un tocco di colore abbiamo aggiunto della granella di pistacchi... Con un pizzico di fantasia, si possono realizzare con la pasta sfoglia tanti rustici o graziosi antipasti dai ripieni più invitanti da servire per una cena tra amici. Realizzate anche voi questi triangolini alla mortadella e utilizzateli per arricchire i vostri buffet!
Provate anche la versione con prosciutto e Asiago, super gustosa!
- INGREDIENTI
- Ingredienti per 12 fagottini
- Pasta Sfoglia rettangolare 230 g
- Mortadella con pistacchi 70 g
- Emmentaler 60 g
- Uova (medio) 1
- Granella di pistacchi 35 g
Come preparare i Fagottini alla mortadella
Per realizzare i fagottini di mortadella iniziate dalla preparazione del ripieno. Con un coltello tritate finemente sia la mortadella 1 che il formaggio 2 . Quindi prendete la sfoglia e appiattitela leggermente con il mattarello 3.
Da questo, ricavate prima 4 strisce da circa 8x25 cm 4, e poi intagliate da queste strisce dei rettangoli di circa 8x9 cm (5-6).
Posizionate al centro di ogni rettangolo 1 cucchiaino di formaggio 7 e 1 cucchiaino di mortadella 8, tritati in precedenza. Quindi spennellate con il tuorlo leggermente sbattuto i bordi del rettangolo 9.
A questo punto richiudeteli a forma di triangolo, facendo una leggera pressione con le dita 10. Sempre con l'uovo spennellate i contorni e il centro dei triangoli 11 e aggiungete la granella di pistacchio per decorare i vostri fagottini alla mortadella 12.
Cuocete in forno caldo a 180° per 15 minuti 13, facendo attenzione a ricoprirli con la carta stagnola per evitare che la granella di pistacchi scurisca troppo 14. Servite i fagottini alla mortadella appena preparati, o anche a temperatura ambiente 15!
Conservazione
Consiglio
-
LauraBagginsvenerdì 30 dicembre 2022ciao volevo solo sapere: il forno va usato statico o ventilato?Redazione Giallozafferanovenerdì 30 dicembre 2022@LauraBaggins: Ciao, forno statico andrà bene!
-
Francigiumercoledì 16 marzo 2022è possibile sostituire la sfoglia con la pasta al vino in queste preparazioni oppure no?Redazione Giallozafferanomercoledì 16 marzo 2022@Francigiu: Ciao, puoi provare ma otterrai un risultato un po' diverso