Fagottini di asparagi
- Senza lattosio
- Vegetariano
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 15 min
- Dosi per: 4 pezzi
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
I fagottini di asparagi sono degli sfiziosi antipasti da presentare ai vostri ospiti. Un modo molto originale per utilizzare in cucina questo ingrediente primaverile, solitamente infatti siamo abituati a vederlo protagonista di risotti o nella classica frittata di asparagi. Con questo piccolo aperitivo invece sorprenderete i vostri ospiti magari offrendo loro un cocktail fresco e poco alcolico insieme a questi finger food. E se invece volete fare il piattino un po' più curato allora basterà servire i fagottini con una rinfrescante cucchiaiata di yogurt greco. Provate anche voi i nostri fagottini di asparagi e fateci sapere com'è andato il vostro aperitivo!
Ecco qualche altra idea da realizzare con gli asparagi:
- INGREDIENTI
- Ingredienti per 4 pezzi
- Asparagi circa 20 steli 350 g
- Pasta Sfoglia rotolo rettangolare da 230 g 1
- Scorza di limone 1
- Aglio 1 spicchio
- Peperoncino fresco 1
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Pepe nero q.b.
- Sale fino q.b.
Come preparare i Fagottini di asparagi
Per preparare i fagottini di asparagi cominciate dalla pulizia degli asparagi. Sistemateli tutti in fila in modo che possiate tagliarli nettamente della stessa misura. Quindi con una lama liscia ottenete dei bastoncini da 20 cm 1 e pelate in modo da eliminare la buccia con le piccole punte 2: chiaramente non scartate la cima. Sciacquate e scolate bene 3.
Intanto soffriggete uno spicchio d’aglio pulito e un peperoncino affettato in un goccio d’olio 4, non appena il fondo è caldo versate gli asparagi e saltateli brevemente 5. Regolate di sale e pepe, togliete l'aglio, spegnete 6
e aggiungete la scorza di limone grattata 7. Mescolate bene e fate intiepidire 8. Intanto recuperate la pasta sfoglia, srotolatela e tagliatela in 4 parti, così da ottenere dei rettangoli 9.
Girate ciascun rettangolo come a formare un rombo e nel mezzo disponete 5 asparagi per parte. Bagnate la punta destra con tuorlo e panna mescolati e chiudete appoggiando il lembo sul lato opposto.
Poi spennellate la superficie 13 e richiudete con l’altro lembo formando così un fagottino 14. Ripetete così per tutti, assicuratevi di attaccare bene le estremità e sistemate su una placca con carta forno. Spennellate la superficie 15
e cospargete con i semi di papavero 16. Cuocete in forno a 220° per circa 10 minuti 17. Impiattate i vostri fagottini di asparagi accompagnando con una cucchiaiata di rinfrescante yogurt greco 18.
Conservazione
Consiglio
-
tizi2021mercoledì 17 aprile 2024Mi pare che 10 minuti in forno siano pochi, li ho lasciati circa 20 minuti.Redazione Giallozafferanomercoledì 17 aprile 2024@tizi2021: ciao! i tempi variano sempre da forno a forno, hai fatto bene a prolungarli se non ti sembravano ben cotti!
-
sarasantoromartedì 21 dicembre 2021non ho uova in casa,posso non spennellare o spennellare con qualcos altro (solo panna o latte)? l'effetto sarà molto diverso?grazie!Redazione Giallozafferanomercoledì 22 dicembre 2021@sarasantoro: ciao! puoi usare un po' di panna