Fagottini di pasta sfoglia con cuore di mela
- Senza lattosio
- Energia Kcal 481
- Carboidrati g 63.9
- di cui zuccheri g 38.1
- Proteine g 3.5
- Grassi g 23.5
- di cui saturi g 9.09
- Fibre g 2.8
- Colesterolo mg 9
- Sodio mg 272
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
A volte per fare una dolce sorpresa basta davvero poco... In questa ricetta vi sveliamo quello che serve per preparare deliziosi fagottini, perfetti per una merenda gustosa, da accompagnare ad una fumante tazza di tè o come dessert per chiudere in bellezza il vostro pranzo o cena: fagottini di pasta sfoglia con cuore di mela. Un fragrante involucro di pasta sfoglia racchiude un invitante ripieno: le mele sono le grandi protagoniste del cuore di questi deliziosi fagottini, addolcite con lo zucchero, cannella e marmellata di albicocche che insieme danno vita ad un vortice di dolcezza. Con questi piccoli scrigni che racchiudono un ripieno dal gusto irresistibile conquisterete proprio tutti... nessuno escluso! Provate anche le treccine, ideali da farcire con crema e marmellata!
Non perdetevi anche queste golose ricette con la pasta sfoglia:
- INGREDIENTI
- Ingredienti per 4 fagottini
- Pasta Sfoglia rettangolare 230 g
- Mele stark (oppure Royal Gala) 250 g
- Zucchero 60 g
- Cannella in polvere 4 g
- Succo di limone 12 g
- Confettura di albicocche 60 g
- Zucchero a velo q.b.
Come preparare i Fagottini di pasta sfoglia con cuore di mela
Per preparare i fagottini di pasta sfoglia con cuore di mela, per prima cosa sbucciate la mela 1, togliete il torsolo 2 e tagliatela prima a fettine 3
e poi a cubetti di circa 1 cm di lato 4. In un pentolino versate lo zucchero, la cannella 5 e il succo di limone 6. Fate cuocere qualche minuto a fuoco dolce, facendo sciogliere per bene lo zucchero, mescolando di tanto in tanto.
Quando si sarà sciolto, unite la polpa di mela a cubetti 7, versate la confettura di albicocche 8 e mescolate il tutto 9 lasciando ammorbidire un po’ la mela a fuoco dolce per pochi minuti; non dovrà disfarsi del tutto.
Con una rondella tagliapasta ricavate 4 quadrati di pasta sfoglia della dimensione di 15 cm per lato 10, spennellate i bordi con un po' di liquido di cottura delle mele 11 e disponetevi sopra un paio di cucchiaini di composto di mela 12, badando di non aggiungere troppo liquido di cottura, altrimenti quando i fagottini cuoceranno al forno, il liquido fuoriuscirà.
Richiudete i fagottini a metà pressando delicatamente i bordi con le dita 13, praticate ora delle incisioni oblique sulla superficie 14 e spennellate con il liquido di cottura 15.
Con una forchetta fate pressione sui bordi laterali dei fagottini in modo da sigillarli bene 16, quindi infornateli in forno statico preriscaldato a 220° per circa 12 minuti (se forno ventilato potete cuocere a 200° per circa 8 minuti, in questo caso per regolarvi meglio potreste cuocere un solo fagottino per trovare il giusto tempo e temperatura). Una volta cotti, sfornateli 17, lasciateli intiepidire, aggiungete una spolverata di zucchero a velo e i vostri fagottini di pasta sfoglia con cuore di mela sono pronti per essere gustati! 18.
Conservazione
Consiglio
-
heidiibivenerdì 19 aprile 2024Ciao ma lo zucchero deve caramellare? Perche mi rimane tipo sabbiaRedazione Giallozafferanolunedì 22 aprile 2024@heidiibi: Ciao, lo zucchero si deve sciogliere!
-
mariposabutsabato 16 dicembre 2023Fatto ieri sera... Sono stati un vero successo!! E stamattina a colazione, scaldati, erano ancora buoni! Come già detto in altri commenti, diminuirei la quantità di mele, ne avanzano troppe. Grazie per questa ricetta, semplice, veloce ma di effetto!