Fagottino di pasta fresca al salmone, toma e radicchio su crema di patate
- Energia Kcal 330
- Carboidrati g 21.3
- di cui zuccheri g 1.3
- Proteine g 25.1
- Grassi g 16
- di cui saturi g 5.45
- Fibre g 1.6
- Colesterolo mg 74
- Sodio mg 1543
- Difficoltà: Difficile
- Preparazione: 50 min
- Cottura: 10 min
- Dosi per: 6 pezzi
- Nota + il tempo di riposo della pasta fresca
PRESENTAZIONE
Quando si vuole portare in tavola un piatto prelibato e raffinato allo stesso tempo, si possono coniugare sapori genuini e una presentazione sorprendente! Ecco come nasce il fagottino di pasta fresca al salmone, toma e radicchio su crema di patate; una ricetta dal gusto rotondo ideale per un pranzo elegante. Un piccolo scrigno di pasta fresca all'uovo che racchiude un ripieno dal sapore intenso di mare e montagna, con salmone scozzese affumicato, radicchio e il gusto intenso della toma Piemontese. Il tutto servito con una saporita crema di patate!
INGREDIENTI
- Per il ripieno
- Radicchio trevigiano 200 g
- Toma piemontese 150 g
- Salmone affumicato scozzese 300 g
- Olio extravergine d'oliva 15 g
- Aglio 1 spicchio
- Sale fino 1 pizzico
- Pepe nero q.b.
Come preparare il Fagottino di pasta fresca al salmone, toma e radicchio su crema di patate
Per preparare il fagottino di pasta fresca al salmone, toma e radicchio su crema di patate iniziate dalla pasta fresca: in una ciotola setacciate la farina 1, unite l'uovo e iniziate a maneggiare l'impasto 2, quindi unite l'acqua poco alla volta e lavorate energicamente prima direttamente nella ciotola 3.
Lavorate l'impasto nella ciotola poi quando sarà più compatto 4 maneggiatelo su un piano di lavoro leggermente infarinato 5; quando sarà liscio e omogeneo avvolgetelo in pellicola e lasciate riposare per 30 minuti a temperatura ambiente 5.
Intanto dedicatevi al ripieno: sfogliate la parte più esterna del radicchio e tagliatelo a listarelle 8. Quindi rosolate uno spicchio di aglio in una padella con un filo di olio, poi versate il radicchio salate e pepate a piacere 8 e lasciate stufare con il coperchio per qualche minuto. Ci vorranno pochi minuti perchè il radicchio appassisca 9, dopodichè spegnete il fuoco, togliete l'aglio e tenete da parte.
In una pentola capiente portate acqua a bollore e lessate le patate 10 (potete anche utilizzare la pentola a pressione per dimezzare i tempi di cottura). Tagliate il formaggio toma a dadini e tenetelo da parte. A questo punto, riprendete la pasta fresca che ha riposato circa 30 minuti, prelevatene un pezzetto e il resto lasciatelo avvolto in pellicola per evitare che si secchi a contatto con l'aria. Quindi stendetelo leggermente e passatelo nella macchina tirapasta fino al livello più sottile 12.
Dividete la sfoglia ottenuta in rettangoli di 14x21 13 e disponeteli su un vassoio leggermente infarinato 14 man a mano che li realizzate. Quindi proseguite con il resto della pasta fresca. Poi cuocetela in una pentola capiente con abbondante acqua, salata a piacere (non fate bollire l'acqua troppo forte per evitare che i rettangoli di pasta si sfaldino); basteranno pochi secondi quindi scolate la pasta 12 e tuffatela in acqua fredda. Poi trasferitela su un vassoio oliato.
Ponete il rettangolo di pasta in un pirottino in alluminio usa e getta e adagiate una fetta di salmone 16, poi il radicchio e la toma a dadini 17, quindi proseguite con il salmone 18
Prendete i lembi della pasta e pizzicandoli con le dita richiudete a fazzoletto 19; terminate tutti i fagottini e cuocete in forno sotto il grill a 240° per 4-5 minuti. Intanto preparate la crema di patate: sbucciate le patate ancora calde 20 e riducetele a tocchetti 21
Unite l'acqua 22 e frullate le patate con un frullatore ad immersione unendo l'olio a filo 23. Poi versate la crema ottenuta in una ciotolina e aromatizzate con foglioline di timo 24.
Quando i fagottini saranno pronti, sfornateli e adagiateli sui piatti da portata con la crema di patate versata a specchio 26; i vostri fagottini di pasta fresca con salmoone, radicchio e toma su crema di patate sono pronti per essere gustati!
Conservazione
Consiglio
-
adi88momartedì 22 dicembre 2020Ciao, nella variante con le zucchine consigliate sempre la toma o un altro formaggio? Con le zucchine come procedo? Le taglio a rondelle, un filo d'olio e in padella qualche minuto? Grazie mille!Redazione Giallozafferanomercoledì 23 dicembre 2020@adi88mo:Ciao, puoi usare la toma e le zucchine saltante in padella
-
lisap8175domenica 16 febbraio 2020ciao, volevo sapere se si possono congelare e poi passarli direttamente congelati in forno, e se in caso affermativo li devo lasciare in forno più a lungo. grazie.Redazione Giallozafferanodomenica 16 febbraio 2020@lisap8175: Ciao, puoi congelarli dopo la cottura per poi farli scongelare in frigorifero e riscaldarli al forno.