Fajitas

/5

PRESENTAZIONE

Fajitas

La cucina tex-mex nasce al confine fra il Messico e gli Stati Uniti e vanta alcune delle ricette più appetitose al mondo! Pensiamo ai tacos, al chili, al burrito… e ovviamente alle fajitas, morbide tortillas che avvolgono un ripieno saporito di carne, peperoni e cipolle. In origine le fajitas nascono come piatto di recupero cucinato dai vaqueros messicani per utilizzare gli scarti di carne che i rancher texani distribuivano fra i lavoratori come parte della loro paga. E’ solo negli anni ’70, però, che la ricetta è stata arricchita con altri ingredienti e le fajitas hanno assunto la forma che oggi tutti conosciamo! Noi vi spieghiamo come preparare il ripieno e lasciamo a voi il piacere di personalizzarle come preferite: basterà portare in tavola tortillas, guacamole, fagioli, formaggio e panna acida e invitare gli amici a comporre la propria… ma non dimenticate di mettere in fresco la birra!

INGREDIENTI

Ingredienti per il ripieno
Controfiletto di manzo 400 g
Petto di pollo 400 g
Peperoni rossi 350 g
Peperoni gialli 350 g
Cipolle bianche 250 g
Lime 1
Worcestershire sauce 20 g
Coriandolo 10 g
Cumino in polvere 1 pizzico
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Per comporre le fajitas
Tortillas di farina 8
Edamer da tagliare a julienne q.b.
Fagioli neri precotti q.b.
Salsa di pomodori messicana q.b.
Guacamole q.b.
Preparazione

Come preparare le Fajitas

Fajitas

Per realizzare le fajitas, per prima cosa preparate la carne: tagliate il controfiletto a fette 1, poi riducetelo a striscioline 2 e fate la stessa cosa con il petto di pollo 3.

Fajitas

Trasferite le striscioline di carne in una pirofila 4 e aggiungete la scorza grattugiata di un lime 5 e il suo succo 6.

Fajitas

Unite anche il coriandolo tritato 7, il cumino, sale e pepe. Mescolate con le mani per amalgamare bene tutti i sapori 8, poi coprite con pellicola 9 e lasciate marinare in frigorifero per un’ora.

Fajitas

Nel frattempo potete occuparvi delle verdure: mondate la cipolla e tagliatela a fettine 10, poi eliminate i semi e filamenti interni dai peperoni e tagliateli a striscioline 11. Trascorso il tempo della marinatura, lasciate tornare la carne a temperatura ambiente e scaldate una padella capiente. Quando sarà ben calda aggiungete un filo d’olio, la cipolla e i peperoni 12.

Fajitas

Cuocete a fuoco medio-alto per circa 10 minuti, dopodiché regolate di sale 13 e pepe. A questo punto unite anche la carne 14, alzate la fiamma e fatela rosolare per bene, poi sfumate con la salsa Worcestershire 15 e cuocete per circa 5-6 minuti.

Fajitas

Quando il ripieno è pronto 16, potete assemblare le vostre fajitas. Scaldate leggermente le tortillas su una piastra, aggiungete il ripieno al centro 17 e farcite con i vostri ingredienti preferiti: noi abbiamo scelto fagioli neri 18,

Fajitas

formaggio edamer 19, salsa guacamole e pico de gallo. Richiudete i lembi della tortilla sopra al ripieno 20 e gustate le vostre favolose fajitas 21!

Conservazione

Si consiglia di consumare le fajitas appena pronte. Se desiderate potete far marinare la carne in frigorifero tutta la notte ma senza l’aggiunta del succo di lime.

Consiglio

Utilizzate il cheddar al posto dell’edamer, se preferite, oppure sostituite la salsa Worcestershire con la salsa di soia. Il coriandolo conferisce una nota pungente al piatto, tipica della cucina tex-mex, ma se non lo gradite potete sostituirlo col prezzemolo.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI143
  • etta79
    martedì 02 febbraio 2021
    Buon pomeriggio. Per quante persone sono le dosi della ricetta. Grazie
    Redazione Giallozafferano
    martedì 02 febbraio 2021
    @etta79:Ciao, le dosi sono per 8 pezzi.
  • Tamarina85
    giovedì 28 gennaio 2021
    io le avevo mangiate con la panna acida. potrei aggiungerla al posto della salsa worcester?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 28 gennaio 2021
    @Tamarina85: Sì certo, puoi provare!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.