Fajitas di pollo e cubetti di pancetta affumicata

/5

PRESENTAZIONE

Fajitas di pollo e cubetti di pancetta affumicata

La cucina tex-mex vuole che nelle fajitas non debbano mai mancare un tocco di piccante, peperoni e cipolle saltate in padella. E poi la carne ovviamente!
Le fajitas con pollo e cubetti di pancetta affumicata sono una saporita e gustosa variante, per portare in tavola un tocco di originalità!
Striscioline di pollo speziate, peperoni e cipolle avvolte in morbide tortillas di grano e servite appena fatte, avvolte in carta, così da poter essere divorate senza posate! Possono essere arricchite con altri condimenti per esempio panna acida e formaggio a julienne, oppure le classiche salse della cucina tex-mex la guacamole, la messicana oppure la crema di fagioli.
Le fajitas di pollo e cubetti di pancetta affumicata è una ricetta esplosiva da gustare in compagnia!

INGREDIENTI

Ingredienti per 8 fajitas
Petto di pollo 700 g
Pancetta affumicata a cubetti 100 g
Peperoni rossi 1
Peperoni gialli 1
Cipollotto fresco 4
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino 1 pizzico
Pepe nero q.b.
per la marinatura
Lime 1
Paprika dolce 1 cucchiaino
Peperoncino in polvere ½ cucchiaino
Prezzemolo da tritare q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
per accompagnare
Tortillas 8
Formaggio 200 g
Panna acida q.b.
Preparazione

Come preparare le Fajitas di pollo e cubetti di pancetta affumicata

Fajitas di pollo e cubetti di pancetta affumicata

Per preparare le fajitas con pollo e cubetti di pancetta affumicata, iniziate dal petto di pollo. Tastate bene il petto 1 per individuare eventuali ossa  e cartilagini rimaste ed eliminatele con il coltello. Tagliate il pollo a striscioline spesse circa 1 cm 2 e sistematela in una capiente pirofila senza ammucchiarli. Preparate la marinatura: grattugiate la scorza di un lime e spremetene il succo 3;

Fajitas di pollo e cubetti di pancetta affumicata

tritate finemente il prezzemolo fresco 4. Irrorate i pezzi di pollo con il succo di lime e un filo d'olio extravergine d'oliva (5-6).

Fajitas di pollo e cubetti di pancetta affumicata

Poi aggiungete la paprika dolce 7, il peperoncino in polvere 8, la scorza di lime e il prezzemolo tritato. Terminate con un pizzico di sale, mescolate tutto bene con un cucchiaio 9, coprite con pellicola e lasciate marinare in frigo per almeno 2 ore.

Fajitas di pollo e cubetti di pancetta affumicata

Lavate i peperoni sotto l'acqua corrente, tagliateli a metà ed eliminate il picciolo poi i semini e i filamenti interni 10 e tagliateli a striscioline larghe 1 cm circa 11. Poi pulite i cipollotti, tagliando via la parte in basso e la parte verde, più coriacea, e tagliateli a fette 12.

Fajitas di pollo e cubetti di pancetta affumicata

Fate scaldare una padella capiente con un filo d'olio e soffriggete i cipollotti e i peperoni a fuoco vivace 13, stando attenti che non si brucino, fino a che non saranno teneri. Aggiungete i cubetti di pancetta affumicata 14 e lasciateli rosolare bene. Riprendete il pollo e aggiungetelo in padella 15.

Fajitas di pollo e cubetti di pancetta affumicata

Fatelo cuocere per pochi minuti, mescolando delicatamente (16-17); quandoil pollo diventa bianco, aggiustate di sale e spegnete il fuoco. Grattugiate con una grattugia a fori larghi del formaggio, tipo provola o svizzero, per accompagnare le tortillas 18.

Fajitas di pollo e cubetti di pancetta affumicata

Una volta pronta la carne, prendete una tortillas (potete acquistarle già pronte oppure farle in casa seguendo questa ricetta: tortillas di farina) e farcitela con la carne e le verdure 19. Se gradite, potete arricchirla con un cucchiaio di panna acida e formaggio. Arrotolatela su se stessa 20 e avvolgete l'estremità inferiore con un pezzo di carta stagnola così potete facilmente mangiarla anche con le mani 21. Potete dividere la tortillas a metà e servirla in 2 comode porzioni. Le fajitas con pollo e cubetti di pancetta affumicata sono pronte per essere gustate!

Conservazione

Le fajitas di pollo e cubetti di pancetta affumicata vanno consumate al momento.
Se avanza del ripieno, conservatelo in frigo per un paio di giorni e scaldatelo prima di servirlo.
Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Potete marinare la carne aggiungendo le spezie che preferite.
Potete arricchire la marinatura con della birra chiara o della tequila, con cui irrorare la carne.
Potete usare la carne che preferite, manzo o maiale al posto del pollo. Potete arricchire il ripieno con delle verdure, tipo melanzane e zucchine.
Potete servire le fajitas arrotolate oppure piegate a metà.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI23
  • JackRussell
    mercoledì 18 agosto 2021
    Buonissima... se si prepara la marinatura del pollo la sera prima il giorno dopo sono pronti in 10 minuti... molto facile da portare fuori per una gita o un pasto complesto al lavoro... consigliatissimo
  • aleeilsole
    venerdì 06 settembre 2019
    fantastiche! ricetta super consigliata
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto