Fajitas di pollo e cubetti di pancetta affumicata

PRESENTAZIONE

Fajitas di pollo e cubetti di pancetta affumicata

La cucina tex-mex vuole che nelle fajitas non debbano mai mancare un tocco di piccante, peperoni e cipolle saltate in padella. E poi la carne ovviamente!
Le fajitas con pollo e cubetti di pancetta affumicata sono una saporita e gustosa variante, per portare in tavola un tocco di originalità!
Striscioline di pollo speziate, peperoni e cipolle avvolte in morbide tortillas di grano e servite appena fatte, avvolte in carta, così da poter essere divorate senza posate! Possono essere arricchite con altri condimenti per esempio panna acida e formaggio a julienne, oppure le classiche salse della cucina tex-mex la guacamole, la messicana oppure la crema di fagioli.
Le fajitas di pollo e cubetti di pancetta affumicata è una ricetta esplosiva da gustare in compagnia!

Leggi anche: Fajitas

INGREDIENTI

Ingredienti per 8 fajitas
Petto di pollo 700 g
Pancetta affumicata a cubetti 100 g
Peperoni rossi 1
Peperoni gialli 1
Cipollotto fresco 4
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino 1 pizzico
Pepe nero q.b.
per la marinatura
Lime 1
Paprika dolce 1 cucchiaino
Peperoncino in polvere ½ cucchiaino
Prezzemolo da tritare q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
per accompagnare
Tortillas 8
Formaggio 200 g
Panna acida q.b.
Preparazione

Come preparare le Fajitas di pollo e cubetti di pancetta affumicata

Per preparare le fajitas con pollo e cubetti di pancetta affumicata, iniziate dal petto di pollo. Tastate bene il petto 1 per individuare eventuali ossa  e cartilagini rimaste ed eliminatele con il coltello. Tagliate il pollo a striscioline spesse circa 1 cm 2 e sistematela in una capiente pirofila senza ammucchiarli. Preparate la marinatura: grattugiate la scorza di un lime e spremetene il succo 3;

tritate finemente il prezzemolo fresco 4. Irrorate i pezzi di pollo con il succo di lime e un filo d'olio extravergine d'oliva (5-6).

Poi aggiungete la paprika dolce 7, il peperoncino in polvere 8, la scorza di lime e il prezzemolo tritato. Terminate con un pizzico di sale, mescolate tutto bene con un cucchiaio 9, coprite con pellicola e lasciate marinare in frigo per almeno 2 ore.

Lavate i peperoni sotto l'acqua corrente, tagliateli a metà ed eliminate il picciolo poi i semini e i filamenti interni 10 e tagliateli a striscioline larghe 1 cm circa 11. Poi pulite i cipollotti, tagliando via la parte in basso e la parte verde, più coriacea, e tagliateli a fette 12.

Fate scaldare una padella capiente con un filo d'olio e soffriggete i cipollotti e i peperoni a fuoco vivace 13, stando attenti che non si brucino, fino a che non saranno teneri. Aggiungete i cubetti di pancetta affumicata 14 e lasciateli rosolare bene. Riprendete il pollo e aggiungetelo in padella 15.

Fatelo cuocere per pochi minuti, mescolando delicatamente (16-17); quandoil pollo diventa bianco, aggiustate di sale e spegnete il fuoco. Grattugiate con una grattugia a fori larghi del formaggio, tipo provola o svizzero, per accompagnare le tortillas 18.

Una volta pronta la carne, prendete una tortillas (potete acquistarle già pronte oppure farle in casa seguendo questa ricetta: tortillas di farina) e farcitela con la carne e le verdure 19. Se gradite, potete arricchirla con un cucchiaio di panna acida e formaggio. Arrotolatela su se stessa 20 e avvolgete l'estremità inferiore con un pezzo di carta stagnola così potete facilmente mangiarla anche con le mani 21. Potete dividere la tortillas a metà e servirla in 2 comode porzioni. Le fajitas con pollo e cubetti di pancetta affumicata sono pronte per essere gustate!

Conservazione

Le fajitas di pollo e cubetti di pancetta affumicata vanno consumate al momento.
Se avanza del ripieno, conservatelo in frigo per un paio di giorni e scaldatelo prima di servirlo.
Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Potete marinare la carne aggiungendo le spezie che preferite.
Potete arricchire la marinatura con della birra chiara o della tequila, con cui irrorare la carne.
Potete usare la carne che preferite, manzo o maiale al posto del pollo. Potete arricchire il ripieno con delle verdure, tipo melanzane e zucchine.
Potete servire le fajitas arrotolate oppure piegate a metà.

22 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • aleeilsole
    venerdì 06 settembre 2019
    fantastiche! ricetta super consigliata
  • raffra
    domenica 28 gennaio 2018
    Squisiteeee!!! Praticamente divorate da tutti noi! Ho omesso peró il lime e la panna e ho marinato il petto di pollo anche con un bicchiere di birra. Una bontà! Da rifare sicuramente!!
1 FATTA DA VOI
Saralpi
😊
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo