PRESENTAZIONE

I falafel sono tradizionali polpette di legumi dal gusto speziato, diffuse in tutto il Medio Oriente. Con la ricetta dei falafel al forno vi proponiamo una variante più leggera, ma altrettanto appetitosa! Si preparano in pochissimo tempo, dopo aver ammollato i ceci tutta la notte, con il semplice aiuto di un mixer. Il composto aromatizzato con cipolla, aglio e prezzemolo può essere personalizzato con gli aromi che preferite. Noi abbiamo accompagnato questi bocconcini dorati con una salsa allo yogurt per uno sfizioso aperitivo, anche un aperitivo natalizio dal mood etnico, ma si abbinano perfettamente anche al classico babaganoush, per esempio. I falafel al forno, inoltre, sono un ottimo ripieno vegetariano in alternativa al classico kebab!

Scoprite anche queste varianti:

INGREDIENTI

per circa 25 falafel
Ceci secchi 500 g
Cipolle 80 g
Aglio 1 spicchio
Prezzemolo 10 g
Cumino in polvere ½ cucchiaino
Paprika dolce ½ cucchiaino
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Per la salsa allo yogurt
Yogurt greco 250 g
Succo di limone 20 g
Paprika dolce 1 cucchiaino
Aglio in polvere 1 pizzico
Prezzemolo da tritare q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare i Falafel al forno

Falafel al forno - 1 Falafel al forno - 2 Falafel al forno - 3

Per realizzare i falafel al forno per prima cosa sciacquate i ceci secchi, poi copriteli con l’acqua e lasciateli in ammollo per almeno 12 ore 1. Trascorso questo tempo scolate i ceci e trasferiteli su un panno asciutto 2, poi tamponateli bene con carta assorbente per asciugarli 3.

Falafel al forno - 4 Falafel al forno - 5 Falafel al forno - 6

Una volta asciutti versate i ceci in un mixer insieme alla cipolla tagliata grossolanamente 4 e frullate per amalgamarli, poi aggiungete lo spicchio di aglio privato dell’anima 5 e il cumino 6.

Falafel al forno - 7 Falafel al forno - 8 Falafel al forno - 9

Insaporite anche con il sale 7, il pepe e la paprika 8. Frullate ancora, infine unite il prezzemolo 9.

Falafel al forno - 10 Falafel al forno - 11 Falafel al forno - 12

Frullate il tutto per ottenere una consistenza piuttosto pastosa e omogenea 10; se il composto risulta troppo morbido potete aggiungere poca farina di ceci, se invece è troppo compatto un filo di olio evo. Trasferite il composto in una ciotola, coprite con pellicola e mettete a riposare in frigorifero per 1-2 ore 11. Trascorso questo tempo prelevate un cucchiaio di composto per volta e aiutatevi con le mani bagnate per formare delle palline leggermente schiacciate del peso di circa 35 g ciascuna 12.

Falafel al forno - 13 Falafel al forno - 14 Falafel al forno - 15

Adagiate le polpette su una teglia foderata con carta forno e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 20 minuti, dopodiché giratele e proseguite la cottura per altri 5-10 minuti 13. Nel frattempo preparate la salsa di accompagnamento: versate in una ciotola lo yogurt greco 14 e il succo di limone 15.

Falafel al forno - 16 Falafel al forno - 17 Falafel al forno - 18

Aggiungete l’aglio in polvere 16 e il prezzemolo tritato 17, un pizzico di sale e di pepe. Mescolate per amalgamare il tutto 18.

Falafel al forno - 19 Falafel al forno - 20 Falafel al forno - 21

In ultimo unite la paprika 19 e mescolate ancora 20. A questo punto i vostri falafel al forno saranno pronti 21: serviteli subito accompagnati con la salsa allo yogurt!

Conservazione

Si consiglia di consumare i falafel al forno ancora caldi. Se necessario si possono conservare in frigorifero per 3-4 giorni.

Non è possibile congelare.

Consiglio

Per una riuscita ottimale della ricetta è importante che i ceci siano ben asciutti: se preferite, invece di tamponarli con la carta assorbente potete cuocerli per 10 minuti in forno ventilato preriscaldato a 100° oppure nella friggitrice ad aria a 100° per 5 minuti.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI4
  • laurabenetti
    mercoledì 08 marzo 2023
    i ceci non devono essere cotti prima?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 08 marzo 2023
    @laurabenetti: ciao! i ceci non devono essere cotti ma solo ammollati! 
  • Carlotta.Neri
    martedì 04 ottobre 2022
    posso usare ceci in scatola?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 04 ottobre 2022
    @Carlotta.Neri: Ciao, non ti consigliamo di utilizzare i ceci in scatola perché non otterresti la giusta consistenza!
Il periodo di prova è senza addebito,
dopo rinnovo in automatico a € 19,99/anno.
Disdici quando vuoi.
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter