Fantasia di rustici

Antipasti Contenuto sponsorizzato
/5
Fantasia di rustici
3
  • Difficoltà: molto bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 15 min
  • Dosi per: 24 pezzi
  • Costo: basso

Presentazione

State organizzando un party o una festa di compleanno? La fantasia di rustici è la ricetta che cercate! I dischetti di pasta si coniugano qui in quattro sfiziosissimi bocconcini da preparare velocemente e in grandi quantità: involtini di prosciutto e mozzarella, triangolini con spinaci e feta greca, mini wurstel racchiusi in una croccante spirale, le classiche e immancabili pizzette. Insomma, ne avrete davvero per tutti i gusti. Una tale varietà di rustici è in grado di completare l'atmosfera quando si è in compagnia, mentre si chiacchiera, si ride, si festeggia.
Provare per credere!

Ingredienti per 6 Fagottini di mozzarella e prosciutto

Dischetti di pasta 6
Mozzarella 125 g
Prosciutto cotto 100 g

Per 8 triangolini di spinaci e feta

Dischetti di pasta 4
Spinaci (freschi) 70 g
Feta 30 g
Olio extravergine d'oliva 10 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.

Per 6 Involtini di miniwurstel

Dischetti di pasta 1
Wurstel (piccoli) 6
Semi di papavero q.b.
Uova 1

Per 4 Pizzette

Dischetti di pasta 4
Passata di pomodoro 100 g
Scamorza (provola) (affumicata) 100 g
Acciughe sott'olio 4
Preparazione

Come preparare la Fantasia di rustici

Fantasia di rustici

Per preparare la fantasia di rustici, iniziate dagli involtini di prosciutto e mozzarella. Affettate la mozzarella in 6 porzioni. Estraete dalla confezione i dischetti di pasta (1), rimuovete la pellicola su cui poggiano per appoggiarli su un piano di lavoro: ponetevi al centro una fetta di mozzarella (2) e, sopra, una fetta di prosciutto piegata a metà. Inumidite con acqua i bordi del dischetto, aiutandovi con un pennello da cucina (3).

Fantasia di rustici

Chiudete su se stesso il dischetto di pasta in modo da ottenere una mezzeluna (4), che potete sigillare premendo sui bordi i rebbi di una forchetta (5). Continuate fino ad ottenere 6 involtini e disponeteli su una leccarda foderata con carta da forno. Proseguite con i triangolini agli spinaci. Lavate e asciugate le verdure, quindi trasferitele in una padella irrorata di olio di oliva (6),

Fantasia di rustici

coprite li con un coperchio (7) e fate cuocere gli spinaci per 3-4 minuti. Tagliate la feta in dadolata. Disponete ora 3 dischetti di pasta sul piano di lavoro e divideteli a metà per ottenere 6 triangolini. Su ogni porzione di pasta posizionate un ciuffo di spinaci e, sopra, un cubetto di feta. Spennellate i bordi con acqua o con un uovo sbattuto, aiutandovi con un pennello da cucina (8). Ripiegate ora ciascuna metà su se stessa e premetene i bordi con una forchetta, per sigillarli (9).

Fantasia di rustici

Ponete anche i triangolini sulla teglia assieme agli involtini di prosciutto e mozzarella, quindi spennellate la superficie di tutti i rustici con un uovo sbattuto (10). Lasciateli da parte e proseguite con i mini wurstel. Disponete un dischetto di pasta sul piano da lavoro e tagliatelo in 6 striscioline con un tagliapasta (11). Prendete i 6 mini wurstel e avvolgete su ciascuno una strisciolina di pasta, tirandola delicatamente (12).

Fantasia di rustici

Disponete anche i mini wurstel sulla teglia, quindi spennellateli con l’uovo sbattuto e spolverizzateli con i semi di papavero (13). Infornate la teglia in forno statico preriscaldato a 200° per 10 minuti (se ventilato, a 180° per 8 minuti). Nel frattempo preparate le pizzette. Tagliate in dadolata la scamorza, quindi disponete su una teglia foderata con carta forno 4 dischetti di pasta e versate delicatamente al centro una cucchiaiata di passata di pomodoro, lasciando liberi i bordi (14). Condite le pizzette con i cubetti di scamorza e su ciascuna ponete un’alice tagliata a metà (15).

Fantasia di rustici

Sfornate i primi rustici: devono essere belli dorati (16). Infornate ora le pizzette, sempre in forno statico preriscaldato a 200° per 10 minuti (se ventilato, 180° per 8 minuti): anche queste devono risultare dorate e croccanti. La vostra fantasia di rustici è pronta (18).

Conservazione

Potete conservare i rustici per 2 giorni, in un contenitore a chiusura ermetica. Potete congelarli nelle stesse modalità.

Consiglio

Se desiderate, potete davvero sbizzarrirvi con ripieni e condimenti: scegliete ad esempio bresaola e burrata, zucchine e grana, pizza bianca con funghi e panna, semi di sesamo...

Leggi tutti i commenti ( 3 )

I commenti (3)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • laura ha scritto: mercoledì 25 gennaio 2017

    ciao, volevo sapere se posso fare questa ricetta con la normale pasta sfoglia oppure brisee. Grazie

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: mercoledì 25 gennaio 2017

    @laura: Certo Laura, puoi usare entrambe in alternativa smiley

  • Gabriella natale ha scritto: giovedì 04 febbraio 2016

    Ho provato a farli e sono usciti malissimo, si sono tutti aperti e la pasta non si è minimamente colorata, una delusione unica

Leggi tutti i commenti ( 3 ) Scrivi un commento

Fatte da voi

Aggiungi le foto delle tue ricette e mostra il tuo risultato

Ultime ricette

Dolci

La crostata senza cottura è un dolce estivo senza forno, perfetto come dessert da fine pasto e in alternativa alla classica crostata di frutta!

  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 35 min
  • Cottura: 5 min

Marmellate e Conserve

La confettura di pesche e lavanda è una dolce conserva in cui spicca l'aroma deciso di questa pianta profumata. Perfetta per accompagnare i formaggi!

  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 60 min
  • Cottura: 40 min

Lievitati

Le schiacciatine alle more e gorgonzola sono delle piccole focaccine farcite con frutti di bosco e formaggio erborinato, che ne esalterà il sapore!

  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 40 min
  • Cottura: 40 min

Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Antipasti veloci
Pasta
Biscotti
Pizze e focacce
Pasticceria
Dolci veloci
Torte
Contorni