Fantasmini di Halloween
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 5 min
- Dosi per: 30 pezzi
- Costo: Molto basso
PRESENTAZIONE
I fantasmini di Halloween sono una delle ricette più carine, sfiziose e semplici da realizzare per una festicciola tra bambini durante la notte più paurosa dell'anno: Halloween! Dopo aver miscelato burro, zucchero, farina e uova, non vi resta che formare dei piccoli cerchi con il composto ottenuto e infornarli per 5 minuti, dopodiché potrete plasmare i vostri fantasmini e decorarli con le espressioni che più vi piacciono! Preparate i fantasmini di Halloween insieme ai vostri bambini: si divertiranno un mondo! Scoprite quanti altri dolcetti a tema si possono realizzare per un vero e proprio buffet da paura e realizzate anche la nostra torta!
INGREDIENTI
- Ingredienti per circa 30 fantasmini
- Zucchero 100 g
- Farina 00 75 g
- Estratto di vaniglia 1 cucchiaino
- Sale 1 pizzico
- Uova medie 2
- Burro 75 g
- per decorare
- Zucchero a velo q.b.
- Cioccolato fondente 20 g
Come preparare i Fantasmini di Halloween
Per preparare i fantasmini di Halloween, setacciate la farina dentro ad una ciotola 1 e unitevi lo zucchero 2 il pizzico di sale e l'estratto di vaniglia (oppure i semi di una bacca) 3.
Rompete le uova con una forchetta in una ciotolina 4, unitele alle polveri e mescolate. In ultimo fate fondere il burro e unitelo al composto 5: amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto cremoso e senza grumi 6.
Foderate una leccarda con carta forno e stendete un cucchiaino di composto su di essa, poi con il dorso del cucchiaino e con movimenti circolari, espandetelo fino ad ottenere un cerchio di 10 cm di diametro 7. Una volta riempita la leccarda, infornatela in forno già caldo a 200° per 5 minuti e non appena vedrete che i bordi diventeranno ambrati, estraete i cerchi di impasto dal forno, staccateli dalla carta con una spatola di acciaio 8 e metteteli immediatamente (ancora caldi, altrimenti induriranno) negli stampini da creme caramel che conferiranno la caratteristica forma di fantasmino 9.
Lasciate raffreddare i vostri fantasmini poi sformateli su di un piatto 10 e decorateli: fondete il cioccolato fondete e trasferitelo in una sac-à-poche, quindi disegnate occhi e bocca su ogni fantasmino, con espressioni diverse (11-12). Infine spolverizzateli con lo zucchero a velo ed ecco pronti i fantasmini di Halloween!
Conservazione
Curiosità
Consiglio
-
manuelasolvenerdì 30 ottobre 2020vorrei fare domani questi fantasmini ma non ho in casa l’estratto di vaniglia. si puó anche non mettere? grazieRedazione Giallozafferanosabato 31 ottobre 2020@manuelasol: ciao, se hai della scorza di limone o arancia puoi aggiungerla in sostituzione!
-
PassioneCucina65giovedì 31 ottobre 2019Ciaooo. GialloZafferano ho visto questi fantasmini e vorrei farli x mia nipote, che dite si possono fare a forma di biscotto? ma andrebbe messo più impasto per ispessire la cialda ,? Vi ringrazio tantissimo e un saluto a tutti voiRedazione Giallozafferanogiovedì 31 ottobre 2019@PassioneCucina65: ciao! Se preferisci usare la pasta frolla puoi ispirarti ai nostri biscotti di halloween!