Per noi
la tua opinione
è importante!
Partecipa al
sondaggio

Fantasmini di Halloween

/5

PRESENTAZIONE

I fantasmini di Halloween sono una delle ricette più carine, sfiziose e semplici da realizzare per una festicciola tra bambini durante la notte più paurosa dell'anno: Halloween! Dopo aver miscelato burro, zucchero, farina e uova, non vi resta che formare dei piccoli cerchi con il composto ottenuto e infornarli per 5 minuti, dopodiché potrete plasmare i vostri fantasmini e decorarli con le espressioni che più vi piacciono! Preparate i fantasmini di Halloween insieme ai vostri bambini: si divertiranno un mondo! Scoprite quanti altri dolcetti a tema si possono realizzare per un vero e proprio buffet da paura e realizzate anche la nostra torta!

INGREDIENTI

Ingredienti per circa 30 fantasmini
Zucchero 100 g
Farina 00 75 g
Estratto di vaniglia 1 cucchiaino
Sale 1 pizzico
Uova medie 2
Burro 75 g
per decorare
Zucchero a velo q.b.
Cioccolato fondente 20 g
Preparazione

Come preparare i Fantasmini di Halloween

Per preparare i fantasmini di Halloween, setacciate la farina dentro ad una ciotola 1 e unitevi lo zucchero 2 il pizzico di sale e l'estratto di vaniglia (oppure i semi di una bacca) 3.

Rompete le uova con una forchetta in una ciotolina 4, unitele alle polveri e mescolate. In ultimo fate fondere il burro e unitelo al composto 5: amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto cremoso e senza grumi 6.

Foderate una leccarda con carta forno e stendete un cucchiaino di composto su di essa, poi con il dorso del cucchiaino e con movimenti circolari, espandetelo fino ad ottenere un cerchio di 10 cm di diametro 7. Una volta riempita la leccarda, infornatela in forno già caldo a 200° per 5 minuti e non appena vedrete che i bordi diventeranno ambrati, estraete i cerchi di impasto dal forno, staccateli dalla carta con una spatola di acciaio 8 e metteteli immediatamente (ancora caldi, altrimenti induriranno) negli stampini da creme caramel che conferiranno la caratteristica forma di fantasmino 9.

Lasciate raffreddare i vostri fantasmini poi sformateli su di un piatto 10 e decorateli: fondete il cioccolato fondete e trasferitelo in una sac-à-poche, quindi disegnate occhi e bocca su ogni fantasmino, con espressioni diverse (11-12). Infine spolverizzateli con lo zucchero a velo ed ecco pronti i fantasmini di Halloween!

Conservazione

Conservate i fantasmini di Halloween sotto una campana di vetro per 2-3 giorni.

Curiosità

Questa ricetta è molto diffusa negli U.S.A., e da qualche anno si sta diffondendo anche qui in Italia.

Consiglio

Il fondente non vi piace? Poco male: sostituitelo con il cioccolato al latte. Tenete presente però che io ho utilizzato quello perché si asciuga prima e meglio, e garantisce quindi un migliore effetto. Una modifica che non incide per nulla sulla preparazione è invece il colore: qualche goccia di colorante alimenti nell’impasto, del colore che preferite, e i fantasmini colorati sono pronti!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI116
  • manuelasol
    venerdì 30 ottobre 2020
    vorrei fare domani questi fantasmini ma non ho in casa l’estratto di vaniglia. si puó anche non mettere? grazie
    Redazione Giallozafferano
    sabato 31 ottobre 2020
    @manuelasol: ciao, se hai della scorza di limone o arancia puoi aggiungerla in sostituzione!
  • PassioneCucina65
    giovedì 31 ottobre 2019
    Ciaooo. GialloZafferano ho visto questi fantasmini e vorrei farli x mia nipote, che dite si possono fare a forma di biscotto? ma andrebbe messo più impasto per ispessire la cialda ,? Vi ringrazio tantissimo e un saluto a tutti voi
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 31 ottobre 2019
    @PassioneCucina65: ciao! Se preferisci usare la pasta frolla puoi ispirarti ai nostri biscotti di halloween

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter