Fantasmini di marshmallow
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 15 min
- Dosi per: 40 pezzi
- Costo: Basso
- Nota più il tempo di preparazione e riposo della pasta frolla (circa 90 min.)
PRESENTAZIONE
Halloween è alle porte: per uno spaventosissimo buffet di dolci perchè non preparare questi fantastici fantasmini di marshmallow? Simpatici bonbon formati da una base di pasta frolla al cacao coperta da golosi fantasmini in morbido marshmallow!
Preparare il marshmallow è un gioco da ragazzi e comporre i fantasmini davvero divertente: armatevi di una sac-à-poche e di tanta fantasia per realizzare le forme e le espressioni dei fantasmini di Halloween.
INGREDIENTI
- Ingredienti per le basi in pasta frolla:
- Farina 00 150 g
- Tuorli 2
- Zucchero a velo 65 g
- Burro 75 g
- Cacao amaro in polvere 15 g
- per i marshmallow
- Albumi medi 4
- Zucchero 250 g
- Acqua 70 ml
- Gelatina in fogli 8 g
- Baccello di vaniglia 1
- Sale fino 1 pizzico
- per decorare
- Cioccolato fondente 10 g
- Zucchero q.b.
Come preparare i Fantasmini di marshmallow
Per realizzare i fantasmini di marshmallow cominciate con il preparare i biscottini di frolla al cacao che faranno da base ai fantasmi (guarda come preparare la frolla al cacao cliccando qui). Tirate una sfoglia spessa 3 mm con il matterello e poi, con un coppa pasta tondo del diametro di 4 cm, ricavate circa 40 dischetti 1 che cuocerete in forno già caldo a 180° per circa 12-15 minuti 2. Fate raffreddare completamente i biscotti.
Per preparare il marshmallow, mettete in ammollo in acqua fredda la gelatina finchè non diverrà morbida (almeno 10 minuti). Strizzate la gelatina e scioglietela in un paio di cucchiai di acqua bollente, quindi tenetela da parte. In un pentolino invece, versate l’acqua, aggiungete lo zucchero, mescolate e portate ad ebollizione 3: con un termometro per zucchero, misurate la temperatura che dovrà arrivare a 121°.
Mentre lo zucchero cuoce, montate gli albumi con il sale e i semi della bacca di vaniglia, quando saranno bianchi e spumosi, aggiungete a filo lo zucchero cotto a 121°, e poi la gelatina, montando continuamente fino a che la massa non sarà fredda. Mettete la massa in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia e larga e quindi spremete su ogni biscotto un fantasma alto circa 5-6 cm 4. Con il cioccolato fondente fuso praticate gli occhi e la bocca sui fantasmini 5, quindi spolverizzateli con lo zucchero semolato finissimo 6.
Lasciate i fantasmini in frigorifero dentro ad un contenitore con chiusura ermetica per almeno due o tre ore e poi serviteli!
-
ElliDTlunedì 06 novembre 2023Ciao, i fantasmini sono venuti molto molto bene, ma, come aveva riportato qualcuno tra i commenti, non avevano la stessa consistenza dei marshmallow, erano più morbidi al morso. È normale oppure ho sbagliato a fare qualche passaggio?Redazione Giallozafferanomartedì 07 novembre 2023@ElliDT: ciao! probabilmente dipende soltanto dal fatto che erano appena fatti, non essendo prodotti industriali il risultato potrebbe essere diverso!
-
Inazumalunedì 31 ottobre 2022Cosa posso fare se il marshmallow è troppo liquido ?Redazione Giallozafferanolunedì 31 ottobre 2022@Inazuma: ciao! ci dispiace ma è difficile riprenderlo. Ti consigliamo di prepararlo nuovamente!