Faraona in umido
- Senza lattosio
- Energia Kcal 340
- Carboidrati g 7.4
- di cui zuccheri g 6.8
- Proteine g 49.1
- Grassi g 12.6
- di cui saturi g 4.07
- Fibre g 2.7
- Colesterolo mg 107
- Sodio mg 985
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 60 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Siamo soliti associare la faraona a piatti sontuosi ed elaborati, come per esempio la galantina o la faraona ripiena. La sua carne prelibata, tuttavia, è adatta anche a ricette più semplici che vale la pena inserire nel menù di tutti i giorni. La faraona in umido si prepara con pochi ingredienti ma il suo sapore è estremamente ricco e succulento! Una di quelle pietanze capaci di far venire l’acquolina in bocca già solo a sentirne il profumo… accompagnate la faraona in umido con pane casereccio o polenta per raccogliere il corposo sughetto, e saranno tutti seduti a tavola in men che non si dica!
- INGREDIENTI
- Faraona (in pezzi) 800 g
- Pomodori pelati (non sgocciolati) 400 g
- Pancetta dolce 90 g
- Sedano 2 coste
- Carote 1
- Cipolle ramate ½
- Acqua 120 g
- Maggiorana q.b.
- Timo q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare la Faraona in umido
Per preparare la faraona in umido, per prima cosa mondate e tritate il sedano 1, la carota 2 e la cipolla 3.
In un tegame mettete la cipolla e la pancetta a cubetti 4 e soffriggete per circa 3-4 minuti, poi unite il sedano 5 e la carota e cuocete per altri 5 minuti 6.
A questo punto aggiungete la faraona in pezzi 7 e rosolate per circa 10 minuti a fiamma media, coprendo il tegame con un coperchio. Dopodiché versate nel tegame i pelati 8 e l’acqua 9.
Aromatizzate con le foglioline di maggiorana 10 e di timo 11, coprite nuovamente col coperchio 12 e lasciate cuocere per circa 30 minuti a fuoco medio-basso.
Trascorso questo tempo, aggiustate di sale 13 e di pepe e cuocete per altri 15 minuti a fuoco medio senza coperchio, fino a quando il sugo si sarà addensato 14. Spegnete il fuoco e servite subito la vostra faraona in umido 15!
Conservazione
Consiglio
-
luciadeianagiovedì 28 dicembre 2023È riuscita davvero buona anche se ho rischiato di bruciare il trito e la pancetta: non sarebbe un'idea quella di mettere da parte il misto, una volta insaporito e sistemare nella stessa casseruola la carne a rosolare da sola per evitare che il condimento si bruci? Si potrebbe riunire tutto dopo per continuare la cottura con il pomodoro...