Faraona ripiena

/5

PRESENTAZIONE

Faraona ripiena

Se siete alla ricerca di un secondo piatto per arricchire il vostro menù di Natale, abbiamo quello che fa per voi. Il pranzo del 25 è salvo grazie alla nostra ricetta... scopriamo come preparare la faraona ripiena! Un secondo piatto di Natale ricco e suntuoso, che saprà accogliere amici e parenti intorno alla tavola per festeggiare tutti insieme. Preparare la faraona è semplice: seguendo la nostra cottura e bagnandola con il brodo la carne resterà umida ma ben cotta e grazie a questo ripieno risulterà super saporita! Abbiamo frullato insieme carne, pancetta, due tipi di funghi e un trito aromatico per ottenere una farcitura che piacerà proprio a tutti! Accompagnandola con un contorno classico, come patate e cipolline, eravamo certi di non sbagliare... il risultato infatti è garantito! Scoprite anche voi come realizzare la faraona ripiena per un Natale coi fiocchi!

Ecco altre ricette di Natale da non perdere:

 

Preparazione

Come preparare la Faraona ripiena

Faraona ripiena - 1 Faraona ripiena - 2 Faraona ripiena - 3

Per preparare la faraona ripiena come prima cosa preparate un trito con rosmarino, salvia e gli spicchi d'aglio sbucciati 1. Lavate le patate novelle, asciugatele e se troppo grandi tagliatele a metà senza sbucciarle. Trasferitele in una ciotola, conditele con sale, olio e metà del trito aromatico 2. Mescolate bene 3.

Faraona ripiena - 4 Faraona ripiena - 5 Faraona ripiena - 6

Aggiungete anche le cipolline borettane 4 e mescolate ancora 5. Tenete da parte e passate al ripieno della vostra faraona. In una ciotolina versate i funghi porcini secchi e copriteli con acqua 6.

Faraona ripiena - 7 Faraona ripiena - 8 Faraona ripiena - 9

Intanto pulite i funghi champignon con un panno umido ed eliminando la base con un coltello 7. Tagliateli poi a pezzetti 8. Tagliate anche la pancetta a cubetti 9.

Faraona ripiena - 10 Faraona ripiena - 11 Faraona ripiena - 12

A questo punto versate in un mixer dotato di lame i funghi champignon, la pancetta, la carne macinata 10, i porcini secchi ormai reidratati e scolati 11 e quasi tutto il trito aromatico rimasto 12. Unite anche un pizzico di sale, ma senza esagerare.

Faraona ripiena - 13 Faraona ripiena - 14 Faraona ripiena - 15

Frullate bene sino ad ottenere un composto omogeno 13. Prendete la faraona e assicuratevi che non ci siano piume, altrimenti bruciatele con un cannello 14 oppure passate la faraona sul fornello della cucina. Salate quindi sia l'interno che la pelle della faraona 15, massaggiandola bene per far penetrare il sale anche all'interno.

Faraona ripiena - 16 Faraona ripiena - 17 Faraona ripiena - 18

Farcitela con il ripieno appena preparato 16 e con ago e spago da cucina richiudete la parte inferiore 17, in questo modo il ripieno non uscirà in cottura. Sistemate la faraona in una teglia e versate intorno il contorno di cipolline e patate 18.

Faraona ripiena - 19 Faraona ripiena - 20 Faraona ripiena - 21

Condite la faraona con un filo d'olio 19 e aggiungete il trito rimasto 20. Cuocete in forno a 200° per 20 minuti, poi bagnate con il brodo la faraona e proseguite la cottura per altri 70 minuti abbassando il forno a 180°. A questo punto sfornate la faraona ripiena 21 e lasciatela riposare qualche minuto prima di servirla.

Conservazione

La faraona ripiena può essere conservata in frigorifero per al massimo 2 giorni, ma considerate che tende ad asciugarsi. Se avete intenzione di servire questo secondo piatto il giorno di Natale ma il tempo stringe potete prepararlo il giorno prima e conservarlo in frigorifero. Quindi il giorno seguente cuocete prima di portare in tavola!

Consiglio

Potete arricchire il ripieno anche con altri ingredienti come salumi, formaggi e frutta secca.

Potete usare il macinato di maiale o sostituire la pancetta con la salsiccia.

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto