
Red velvet cupcake
- 142
- 4,3
Volete cimentarvi nella preparazione di dolci lievitati o avete semplicemente voglia di fare merenda con una bella fetta di pane, burro e marmellata? Allora non c’è niente di meglio che utilizzare dell’ottimo burro fatto in casa! Forse non tutti sanno che realizzarlo non è affatto difficile: seguendo la scuola di cucina di GialloZafferano imparerete, con poche e semplici mosse, a preparare il vostro delizioso panetto di burro. Il segreto? Continuare a montare la panna fino a che i grassi non si saranno separati completamente dai liquidi, strizzare bene il composto ottenuto e dargli la forma desiderata. Il latticello ottenuto potrà essere conservato per realizzare dolci particolarmente soffici e fragranti, sostituendolo al latte. Fare il burro in casa è davvero semplice e molto gratificante! Provate anche la versione del burro vegan!
Per preparare il burro in casa versate la panna, fredda di frigorifero, in una planetaria con la ciotola ben fredda (consigliamo di mettere il recipiente in frigorifero almeno mezz’ora prima di utilizzarlo). Azionate la planetaria, iniziate a montare la panna 1 e, quando si sarà montata a neve ben ferma, continuate a sbattere il composto fino a che i grassi non si saranno completamente separati dai liquidi 2 e la panna, ormai divenuta burro, avrà assunto una colorazione giallastra: ci vorranno circa 20 minuti. Quando i grassi (cioè: il burro) si attaccheranno completamente alle fruste, spegnete la planetaria, estraete il composto e traferitelo in un colino, posto all’interno di una ciotola. Aiutandovi con una spatola eliminate tutto il latticello venutosi a formare durante la lavorazione 3
e trasferitelo in una caraffa 4 (ne otterrete circa 250 gr, che potranno essere conservati per 1-2 giorni in frigorifero e utilizzati per la preparazione di torte, al posto del latte). Ora strizzate molto bene il burro con le mani 5 per permettere al liquido in esso contenuto di fuoriuscire completamente: questa operazione è molto importante, perché consente al burro di conservarsi più a lungo e ne impedisce l’irrancidimento e l’ossidazione. Infine, date al burro la forma che preferite …et voilà! Il gioco è fatto! Avrete realizzato il vostro panetto di burro "fatto in casa" 6.