Farfalle con pesto di carote

PRESENTAZIONE

Il pesto fatto in casa non è solo una soluzione facile e veloce per ricette dell’ultimo minuto, ma anche un modo creativo per utilizzare i soliti ingredienti che abbiamo sempre in frigorifero! Prendiamo le carote, per esempio: ottime in pinzimonio o come semplice contorno, possono trasformarsi in poche mosse nelle protagoniste di un primo piatto gustoso e genuino come le farfalle con pesto di carote! Colorato, cremoso e dal sapore delicato, il pesto di carote è arricchito con gherigli di noce, formaggio grattugiato e un buon olio extravergine d’oliva… non vi servirà altro per far felice tutta la famiglia!

Leggi anche: Carote al latte

Preparazione

Come preparare le Farfalle con pesto di carote

Per preparare le farfalle con pesto di carote, per prima cosa portate a bollore una pentola di acqua salata che servirà per cuocere la pasta. Pelate le carote, sciacquatele e tagliatele a tocchetti 1. Trasferite le carote in un mixer e unite i gherigli di noce, tenendone qualcuno da parte per la guarnizione 2. Frullate per ridurre il tutto in purea, poi aggiungete il sale 3

e il Parmigiano grattugiato 4. Continuate a frullare versando l’olio un po’ alla volta 5 fino ad ottenere una crema dalla consistenza omogenea 6.

Quando l’acqua sarà arrivata a bollore, versate le farfalle e cuocetele al dente 7. Scolate la pasta tenendo da parte un po’ dell’acqua di cottura e trasferitela in una ciotola, poi aggiungete il pesto di carote 8 e mescolate con cura. Versate un mestolo dell’acqua di cottura tenuta da parte per rendere il condimento ancora più cremoso 9.

Mescolate bene per amalgamare il tutto 10, poi guarnite ogni piatto con i gherigli di noce tritati grossolanamente 11: le vostre farfalle con pesto di carote sono pronte per essere gustate 12!

Conservazione

Il pesto di carote si può preparare in anticipo e conservare in frigorifero per massimo 2 giorni. Se desiderate si può congelare all’interno di piccoli vasetti.

Consiglio

Potete rendere le farfalle con pesto di carote ancora più cremose aggiungendo in ultimo del formaggio fresco o dei tocchetti di gorgonzola dolce!

3 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • DolcePan8
    sabato 04 aprile 2020
    Ciao GZ possono andar bene le nocciole al posto delle noci. Grazie 😋
    Redazione Giallozafferano
    sabato 04 aprile 2020
    @DolcePan8:Ciao, si può provare!
  • MartaGochi
    mercoledì 19 giugno 2019
    ciao, io ho provato con carote saltate (avevo quelle a disposizione) ed è venuta molto buona!...consiglio una spolverata di rosmarino per dare un tocco in più!
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo