Farfalle integrali con zucchine al limone e timo

/5

PRESENTAZIONE

Farfalle integrali con zucchine al limone e timo

Le farfalle integrali con zucchine crude al limone e timo sono un freschissimo primo piatto estivo, da preparare a crudo senza sporcare nemmeno una padella. Cosa chiedere di meglio, quando l’afa si fa sentire? Diversi sono gli ingredienti protagonisti di questa ricetta, ma la guest star è sicuramente il limone, che con la sua deliziosa acidità agrumata regala al piatto una verve tutta speciale. La piccantezza speziata del pepe rosa accende il piatto di colore e profumo, timo e pinoli fanno da contrappunto mediterraneo, e le zucchine, rese cremose dal pecorino e dal taglio a crudo completano l’opera, trasformando la vostra pausa pranzo in un’irresistibile esplosione di sapore e freschezza. Gustate le vostre farfalle integrali con zucchine crude al timo e limone calde, tiepide o fredde: siamo certi che sapranno sorprendervi ad ogni temperatura!

INGREDIENTI

Ingredienti per la pasta
Farfalle Integrali 320 g
Zucchine (piccole e tenere) 200 g
Scorza di limone (non trattata) 1
Pepe rosa in grani q.b.
Pecorino (da grattugiare) 80 g
Pinoli 25 g
Timo q.b.
Per la citronette
Succo di limone 40 g
Olio extravergine d'oliva 20 g
Timo q.b.
Senape q.b.
Sale fino 1 pizzico
Preparazione

Come preparare le Farfalle integrali con zucchine al limone e timo

Farfalle integrali con zucchine al limone e timo

Per preparare le farfalle integrali con zucchine al limone e timo cominciate preparando una citronette. Spremete il limone 1 per ottenere circa 40 g di succo, e versatelo in un barattolo da conserva munito di tappo a vite 2. Unite anche l’olio 3

Farfalle integrali con zucchine al limone e timo

Il sale 4, la senape 5 e le foglioline di timo 6. A questo punto chiudete il barattolo con il suo tappo, avendo cura di avvitarlo molto bene.

Farfalle integrali con zucchine al limone e timo

Prendete il barattolo in mano e agitatelo per una decina di secondi 7, per shakerare gli ingredienti e emulsionarli. La vostra citronette è pronta. Mettete adesso sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata, e quando bolle versate la pasta 8. Mentre la pasta cuoce, in una ciotola capiente grattugiate le zucchine con una grattugia a maglie larghe 9

Farfalle integrali con zucchine al limone e timo

Unite la citronette contenuta nel barattolo 10 e mescolate bene, in modo da insaporire le zucchine e marinarle 11. Grattugiate poi all’interno della ciotola anche il pecorino 12

Farfalle integrali con zucchine al limone e timo

E amalgamate ancora, per legare gli ingredienti 13. Proseguite unendo i pinoli crudi 14 (ma se preferite una nota croccante, potete prima tostarli brevemente in padella) e la scorza grattugiata del limone 15, sempre amalgamando il condimento dopo l’aggiunta di un nuovo ingrediente.

Farfalle integrali con zucchine al limone e timo

Scolate la pasta al dente 16, e unitela nella ciotola contenente il condimento 17. Mescolate per almeno un minuto 18, finché la pasta legandosi agli altri ingredienti non diventerà cremosa.

Farfalle integrali con zucchine al limone e timo

Impiattate le vostre farfalle con zucchine al limone e timo nei piatti, aggiungete a piacere ancora un po’ di scorza di limone 19 e qualche fogliolina di timo e completate con una ricca macinata di pepe rosa 20. Il vostro freschissimo primo piatto è pronto per essere portato in tavola 21!

Conservazione

Le farfalle integrali con zucchine al limone e timo si possono gustare sia calde che fredde, ma si consiglia di conservarle in frigo in un contenitore ermetico per non più di 1-2 giorni. Si sconsiglia la congelazione.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI14
  • flonamadu
    mercoledì 27 giugno 2018
    come e per quanto tempo si può conservare il pesto?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 27 giugno 2018
    @flonamadu: Ciao, si conserva per un paio di giorni in frigo oppure puoi congelarlo. 
  • agataugolini64
    domenica 11 febbraio 2018
    la salsa mi è risultata troppo aspra e quindi la prossima volta dimezzero' la dose di limone
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.