Farfalle (pasta fresca)
- Senza lattosio
- Vegetariano
- Light
- Energia Kcal 213
- Carboidrati g 39
- di cui zuccheri g 0.8
- Proteine g 8.6
- Grassi g 2.5
- di cui saturi g 0.98
- Fibre g 1.3
- Colesterolo mg 93
- Sodio mg 36
- Difficoltà: Difficile
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 5 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
- Nota + il tempo di riposo della pasta fresca e per far seccare le farfalle
PRESENTAZIONE
Uno dei formati di pasta più amati da adulti e bambini oggi diventa un piccolo miracolo tra le vostre mani! Siete pronti a far "volare" uova e farina insieme per creare graziose e gustose farfalle di pasta fresca? Oggi vi sveliamo come preparare le farfalle di pasta fresca fatte in casa: forse per le prime avrete bisogno di un pò di tempo per capire come realizzare il fiocchetto perfetto! Ma una volta che avrete allenato le dita, sarà un gioco da ragazzi...e non vedrete l'ora di terminare tutta la pasta per gustare le vostre squisite farfalle di pasta fresca, condite come più preferite: un semplice sugo di pomodoro o un delicato pesto di ortiche ad esempio. Declinate la ricetta delle farfalle di pasta fresca come più preferite, siamo certi che ogni volta rimarrete molto soddisfatti!
Venite a scoprire altri formati di pasta come i maccheroni o gli strozzapreti!
Come preparare le Farfalle (pasta fresca)
Per realizzare le farfalle, iniziate pesando la farina, continuate versandola sulla spianatoia (restate un po’ indietro con la dose di farina, aggiungendola poi mentre lavorate se l'impasto risulta troppo molle) 1 , fate una conca al cenro e versate le uova; iniziate a mescolare con una forchetta prendendo man a mano la farina intorno 2, poi proseguite a mano e lavorate l'impasto fino ad ottenere una consistenza liscia ed elastica.
Date all'impasto una forma seferica e avvolgetelo in pellicola trasparente 4; lasciate riposare la pasta fresca per almeno 20 minuti. Dopodichè riprendete l'impasto e dividetelo in quarti. Passate il primo pezzo (gli altri potete lasciarli avvolti in pellicola trasparente fino a quando non li stenderete) e inseritelo nella macchina tirapasta 5, dovrete lavorarlo dallo spessore più grande al penultimo, ripassando la pasta con quest'ultimo più volte fino ad ottenere sfoglie dello spessore di 1 mm, quindi davvero molto sottili 6.
Sulle sfoglie che otterrete, passate una rondella tagliapasta per realizzare dei rettangoli, in questo modo: create delle strisce verticali larghe 7 cm con la parte dentellata 7, poi tagliate orizzontalmente con la parte liscia, per formare lati di 4 cm 8. Per formare le farfalle, dovrete usare pollice e indice: con il pollice sollevate un lembo di pasta in corrispondenza della metà del rettangolo 9
si creerà anche un'altra pieghetta al centro 10, mentre con l'indice portate il lembo opposto sempre verso il centro per creare l'altra piega (11-12).
Quindi stringete al centro 13 per fissare la forma delle farfalle 14; continuate con tutto l'impasto. Man a mano potete posizionarle su un vassoio e terminate la pasta fresca. Man a mano che realizzate le farfalle potete disporle su un vassoio leggermente infarinato, magari con farina di semola se preferite in modo che non venga assorbita dalla pasta fresca 15, quindi lasciatele seccare per circa 30 minuti. Le vostre farfalle cuoceranno in 5 minuti in acqua bollente salata a piacere!
Conservazione
Consiglio
-
DOCdomivenerdì 23 agosto 2024Ciao, come si capisce se la pasta fresca è secca? GrazieRedazione Giallozafferanovenerdì 23 agosto 2024@DOCdomi: ciao! la pasta è secca quando non è più appicciocosa, risulta dura e molto leggera. Se hai dei dubbi meglio farla seccare ancora!
-
Ciaoooooooogiovedì 16 novembre 2023ciao, 🙂.Con questa ricetta è possibile realizzare anche le pappardelle?Redazione Giallozafferanogiovedì 16 novembre 2023@Ciaoooooooo:Certo, puoi realizzare il formato che preferisci.