Farinata lucchese in vasocottura

/5

PRESENTAZIONE

La farinata lucchese è un piatto tipico toscano ricco di verdure: cavolo nero, cipolle, fagioli... tutte rigorosamente del territorio. E' uno di quei piatti della tradizione che necessitano di lente cotture e di amorevoli cure nella preparazione. Le nonne toscane lo sanno; le nipoti fuori sede invece spesso devono conciliare il desiderio dei sapori d'origine con la vita frenetica della città. Ecco allora la soluzione: farinata lucchese in vasocottura. La vasocottura è una tecnica molto in voga negli ultimi tempi: permette di cuocere in pochi minuti le pietanze e allo stesso tempo mantenere intatti sapori e profumi di tutti gli ingredienti. E una volta che aprirete il barattolo... sarete avvolti da una ventata di genuina bontà che vi conquisterà già prima dell'assaggio! Se volete riprovare quest'emozione anche nel momento del dessert, provate anche le tortine al cioccolato!  

INGREDIENTI
Ingredienti per 4 vasetti da circa 250 ml
Cavolo nero 80 g
Fagioli cannellini precotti 350 g
Patate 125 g
Cipolle rosse 70 g
Carote 50 g
Sedano 40 g
Farina di mais bramata 65 g
Brodo vegetale q.b.
Passata di pomodoro 2 cucchiai
Rosmarino q.b.
Finocchietto selvatico q.b.
Peperoncino secco (in polvere) ¼ cucchiaino
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare la Farinata lucchese in vasocottura

Farinata lucchese in vasocottura

Per preparare la farinata lucchese in vasocottura, iniziate preparando il brodo di verdure. Poi lavate e mondate tutte le verdure, eliminate la parte coriacea del gambo delle foglie di cavolo 1 e riducete le foglie a pezzetti di circa 1,5-2 cm 2. Pelate le carote 3

Farinata lucchese in vasocottura

e tagliatele a bastoncini 4 poi a dadini di 0,5 cm 5. Procedete allo stesso modo per il sedano 6.

Farinata lucchese in vasocottura

Quindi mondate e tritate anche la cipolla rossa 7. Pelate le patate 8, dividetele a metà e da ciascuna metà ricavate prima delle fette, poi dei bastoncini 9

Farinata lucchese in vasocottura

quindi dadini di circa 0,7 cm 10. Tenete le verdure da parte. Scolate i fagioli dal liquido di conservazione 11 e prelevatene metà per trasferirli nel bicchiere di un mixer 12.

Farinata lucchese in vasocottura

Unite circa 4 mestoli di brodo caldo 13, 2 cucchiai di passata di pomodoro 14, qualche ago di rosmarino 15

Farinata lucchese in vasocottura

un pizzico di sale e la punta di un cucchiaino di peperoncino secco in polvere 16. Frullate con il minipimer 17 fino a ottenere un composto consistente 18: considerate che la dose di brodo necessaria può variare leggermente a seconda di quanto ne assorbe la farina (una volta cotta la farinata). 

Farinata lucchese in vasocottura

Aggiungete ora la farina a pioggia 19 e amalgamate bene. Potete comporre i barattolini (usate dei barattolini a chiusura ermetica, nuovi e dotati di gommina): versate in ognuno un po’ di verdure (sedano, carota, cipolla) 20, qualche dadino di patata 21,

Farinata lucchese in vasocottura

alcuni fagioli interi 21, un po’ di cavolo nero 21 e coprite a filo con il mix di brodo di fagioli e farina di mais 24.

Farinata lucchese in vasocottura

Completate con giro d’olio buono 25, una grattata di pepe 26 e qualche ciuffetto di finocchietto selvatico 27.

Farinata lucchese in vasocottura

Chiudete ermeticamente i barattoli 28 e cuocete in microonde a 450 w per circa 5-7 minuti (dipende dal taglio, da quanto sono coriacee le verdure e dal vasetto utilizzato). Una volta pronti, lasciate riposare un paio di minuti 29, prima di aprire; per aprire dovrete trattenere il tappo del barattolino con una mano e con l'altra tirare la linguetta della guarnizione di gomma. Gustate la farinata lucchese in vasocottura 30!

Conservazione

La farinata lucchese in vasocottura si conserva in frigo chiusa per 2-3 giorni. Secondo le nonne il giorno dopo è più buona, ma per scaldarla si consiglia di aggiungere un po’ di brodo extra, perché la farinata tende a rapprendersi.

Consiglio

I fagioli che si usano di solito sono quelli lucchesi o i fagioli all’occhio; precotti non si trovano quindi abbiamo optato per i cannellini. Si possono anche utilizzare i borlotti. Al posto del finocchietto si può usare il timo, ma il finocchietto dona una nota speciale alla farinata! Oltre al cavolo nero si possono aggiungere verze e biete... sempre che entrino nel barattolino!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI11
  • 59loredana
    sabato 06 febbraio 2021
    Scusate ma la cottura in microonde con il barattolo chiuso ? Non esplode? e poi i barattoli hanno una parte in metallo che non è compatibile con il microonde.Magari sbaglio! Grazie
    Redazione Giallozafferano
    sabato 06 febbraio 2021
    @59loredana: ciao! non preoccuparti i barattoli per la vasocottura non esplodono. Bisogna sempre verificare che siano compatibili con il tuo forno! 
  • matteopavel
    mercoledì 08 aprile 2020
    Buonissima e bellissima... Come mai la farinata mi rimane sempre un po' troppo compatta? Eppure la diluisco abbastanza col brodo..
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 09 aprile 2020
    @matteopavel:Ciao, questa preparazione risulta piuttosto densa ma se preferisci puoi diluirla ulteriormente.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.