Farro con pesce spada
- Senza lattosio
- Energia Kcal 517
- Carboidrati g 48
- di cui zuccheri g 7.8
- Proteine g 24.9
- Grassi g 25.1
- di cui saturi g 2.94
- Fibre g 10.5
- Colesterolo mg 44
- Sodio mg 567
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
- Nota più il tempo di marinatura (1 ora)
PRESENTAZIONE
Il farro è un cereale che si presta a preparare tanti primi piatti e tante fresche insalate da portare al parco o in ufficio! Dopo averlo provato insieme alle verdure oggi abbiamo scelto di realizzare un piatto unico, dai profumi unici e con un gusto ricco! Il farro con pesce spada è perfetto da gustare tiepido, ma sarà buonissimo anche freddo! Arancia e limone renderanno tenera la carne del pesce, mentre le mandorle saranno la vera sorpresa. Realizzate un grande piatto, con il farro intorno e il pesce al centro, sarà una gioia condividerlo con i vostri amici!
- INGREDIENTI
- Farro perlato 250 g
- Pesce spada 250 g
- Mandorle pelate 100 g
- Olive nere 10
- Arance 1
- Limoni ½
- Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Sale fino q.b.
Come preparare il Farro con pesce spada
Per preparare il farro con pesce spada come prima cosa iniziate a cuocerlo in abbondante acqua bollente salata 1. Poi scolatelo 2 e trasferitelo in una ciotola. Lasciatelo intiepidire e nel frattempo tritate il prezzemolo 3.
Poi versate le mandorle in un mixer le mandorle 4, frullatele fino ad ottenere una polvere 5 e trasferitele in una ciotola. Grattugiate poi la scorza d'arancia 6
e unitela insieme al prezzemolo alla polvere di mandorle 7. Aggiungete 2 cucchiai d'olio 8, mescolate il tutto e versatelo all'interno della ciotola con il farro 9.
Mescolate il tutto 10 e riponete in frigorifero. Passate al pesce spada: tagliatelo a cubetti 11 e trasferitelo in una ciotola. Poi spremete sia l'arancia che il mezzo limone 12
e unite il succo al pesce 13. Coprite con pellicola e lasciate marinare in frigorifero per 1 ora. Trascorso questo tempo occupatevi delle olive: tagliatele a pezzettini eliminando il nocciolo 14. Poi versate 1 cucchiaio d'olio in una padella, fatelo scaldare e unite i cubetti di spada, scolandoli dalla marinatura e tenendola da parte 15.
Scottatelo per un paio di minuti, poi unite la marinatura 16, salate 17 e unite le olive a pezzettini 18.
Cuocete per circa 5 minuti fino a che il sughetto si sarà ristretto 19. Riprendete ora il farro con le mandorle e distribuitelo su un piatto creando una conca al centro 20, dove posizionerete i cubetti di spada 21.