Farro con verdure e tonno

/5

PRESENTAZIONE

Farro con verdure e tonno

Farro con verdure e tonno: ecco l'idea facile e veloce per portare sulla tavola un piatto unico estivo, genuino e dai sapori semplici. Il farro con la sua versatilità si presta a innumerevoli abbinamenti e qui vi proponiamo un mix colorato di verdure di stagione e bocconcini di tonno fresco, teneri e saporiti. Per ravvivare il gusto di questa insalata estiva abbiamo aggiunto un tripudio di erbe aromatiche che donerà un gradevole tocco profumato.

Non perdetevi altre idee stuzzicanti da realizzare con il farro:

Preparazione

Come preparare il Farro con verdure e tonno

Farro con verdure e tonno - 1 Farro con verdure e tonno - 2 Farro con verdure e tonno - 3

Per preparare il farro con verdure e tonno sciacquate bene il farro per eliminare le impurità 1. Lessate il farro nell'acqua salata per 30-40 minuti (verificate i tempi sulla confezione) 2. Lavate e tagliate a metà i pomodorini 3.

Farro con verdure e tonno - 4 Farro con verdure e tonno - 5 Farro con verdure e tonno - 6

Pelate le carote e tagliatele a dadini piccoli 4, fate lo stesso con il sedano 5. Prendete il tonno e ricavate solo il cuore dal filetto, tagliatelo a fette 6.

Farro con verdure e tonno - 7 Farro con verdure e tonno - 8 Farro con verdure e tonno - 9

Poi da queste ricavate delle strisce 7 da ridurre a cubetti 8. In una ciotola riunite i pomodori, il sedano 9 e le carote.

Farro con verdure e tonno - 10 Farro con verdure e tonno - 11 Farro con verdure e tonno - 12

Aggiungete anche il tonno 10 e mescolate. Intanto scolate il farro 11 e versatelo in un piatto. Unite le verdure e il tonno 12.

Farro con verdure e tonno - 13 Farro con verdure e tonno - 14 Farro con verdure e tonno - 15

Insaporite con le erbe aromatiche 13, il sale e l'olio a crudo 14. Mescolate 15 e guarnite il farro con verdure e tonno a piacere con scaglie di Grana Padano DOP.

Conservazione

Consigliamo di consumare subito il farro con verdure e tonno. Questo piatto non è adatto alla comgelazione.

Consiglio

Non sempre il farro richiede l'ammollo, verificate le indicazione sulla confezione. La parte che avanza del tonno, quella che presenta delle striature, è perfetta per la cottura, potete utilizzarla ad esempio per preparare un'ottima pasta con il tonno.

Per un consumo sicuro del pesce crudo, marinato o semicotto

Prima di consumare il pesce crudo, marinato o non perfettamente cotto, si raccomanda di congelare per almeno 96 ore a -18 gradi in congelatore domestico contrassegnato da 3 o più stelle, come da linee guida del Ministero della salute.
RICETTE CORRELATE
COMMENTI3
  • scaramal erica
    venerdì 08 settembre 2023
    tonno sott’olio? può andare bene lo stesso?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 11 settembre 2023
    @scaramal erica: Ciao, sì va bene!
  • EljBettina
    mercoledì 02 agosto 2023
    ciao! posso aggiungere dei cetrioli?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 03 agosto 2023
    @EljBettina: Ciao, certamente!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.