Farro tiepido con pollo al miele
- Senza lattosio
- Energia Kcal 521
- Carboidrati g 55.6
- di cui zuccheri g 23.4
- Proteine g 19.8
- Grassi g 24.3
- di cui saturi g 3.43
- Fibre g 4.3
- Colesterolo mg 30
- Sodio mg 522
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 4 persone
PRESENTAZIONE
Se avete voglia di un pasto leggero ma nutriente, vi proponiamo una soluzione unica che vi farà sentire sazi e pieni di energia: farro tiepido con pollo al miele! Le proprietà benefiche dei cereali incontrano la delicatezza della carne bianca e la freschezza di un leggero pesto al basilico che donerà colore e profumo al vostro piatto. La veloce marinatura al miele invece renderà il petto di pollo ancora più appetitoso, grazie a quell’invitante crosticina dorata a cui non si può proprio dire di no… perché indugiare allora? Il farro tiepido con petto di pollo è la ricetta giusta per una pausa corroborante, dopo la quale sarete pronti a ripartire con il giusto sprint!
INGREDIENTI
- Farro perlato 200 g
- Per il pollo al miele
- Petto di pollo 400 g
- Miele millefiori 100 g
- Olio extravergine d'oliva 20 g
- Timo q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Per il pesto leggero
- Basilico 20 g
- Olio extravergine d'oliva 70 g
- Scorza di limone q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare il Farro tiepido con pollo al miele
Per realizzare il farro tiepido con pollo al miele, per prima cosa portate a bollore una pentola capiente di acqua salata, poi aggiungete il farro 1 e cuocetelo per il tempo indicato sulla confezione. Nel frattempo preparate la marinatura per il pollo: mettete il petto di pollo in una terrina, aggiungete l’olio, il miele 2 e le foglioline di timo 3, salate e pepate a piacere,
poi rigirate le fette da entrambi le parti per assicurarvi che la carne si insaporisca uniformemente 4 e tenetelo momentaneamente da parte. Trascorso il tempo di cottura del farro, scolatelo 5 e trasferitelo in una ciotola capiente, condite con un filo d’olio, mescolate 6 e lasciatelo intiepidire.
Nel frattempo potete occuparvi di preparare il pesto leggero: in un contenitore alto e stretto unite le foglie di basilico, l’olio 7, la scorza di limone grattugiata, sale e pepe, poi frullate con un frullatore a immersione 9 fino a ottenere una consistenza uniforme.
Trasferite il pesto in una ciotolina 10, copritelo con pellicola trasparente a contatto e tenetelo momentaneamente da parte. Ora scaldate per bene una griglia, adagiate i petti di pollo 11 e cuoceteli per circa 4-5 minuti per lato (il tempo di cottura può variare a seconda dello spessore delle fette), in modo che la superficie si caramellizzi. Una volta grigliato, trasferite il petto di pollo su un tagliere e tagliatelo trasversalmente a fettine, come se fosse una tagliata 12.
A questo punto siete pronti per assemblare il piatto: aggiungete circa 2 cucchiai di farro alla base 13, adagiate 3-4 fettine di pollo 14 e condite con una cucchiaiata di pesto leggero 15. Se desiderate, potete guarnire il piatto con un filo d’olio, della scorza di limone e qualche fiocco di sale di Maldon, dopodiché il vostro farro tiepido con pollo al miele è pronto per essere servito!
Conservazione
Consiglio
-
giuliagalmagiovedì 29 giugno 2023ricetta molto interessante, grazie! Un paio di consigli, al posto del farro va bene anche l'orzo? E con che contorno si può abbinare? Grazie!Redazione Giallozafferanogiovedì 29 giugno 2023@giuliagalma:Ciao, puoi usare l'orzo e accompagnare il piatto con verdure di stagione come delle zucchine o peperoni saltati in padella.
-
theallamarantogiovedì 12 gennaio 2023Il piatto promette proprio bene,peccato che a gennaio il basilico che si trova in giro sappia veramente di niente,lo si potrebbe sostituire con della rucola?Grazie.Redazione Giallozafferanovenerdì 13 gennaio 2023@theallamaranto: Ciao, sì puoi provare! Il sapore ovviamente sarà più amaro