Farro tiepido con pollo al miele

/5
Farro tiepido con pollo al miele
3
  • Difficoltà: molto bassa
  • Preparazione: 10 min
  • Cottura: 20 min
  • Dosi per: 4 persone

Presentazione

Se avete voglia di un pasto leggero ma nutriente, vi proponiamo una soluzione unica che vi farà sentire sazi e pieni di energia: farro tiepido con pollo al miele! Le proprietà benefiche dei cereali incontrano la delicatezza della carne bianca e la freschezza di un leggero pesto al basilico che donerà colore e profumo al vostro piatto. La veloce marinatura al miele invece renderà il petto di pollo ancora più appetitoso, grazie a quell’invitante crosticina dorata a cui non si può proprio dire di no… perché indugiare allora? Il farro tiepido con petto di pollo è la ricetta giusta per una pausa corroborante, dopo la quale sarete pronti a ripartire con il giusto sprint!

Ingredienti

Farro perlato 200 g

Per il pollo al miele

Petto di pollo 400 g
Miele millefiori 100 g
Olio extravergine d'oliva 20 g
Timo q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.

Per il pesto leggero

Basilico 20 g
Olio extravergine d'oliva 70 g
Scorza di limone q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare il Farro tiepido con pollo al miele

Farro tiepido con pollo al miele

Per realizzare il farro tiepido con pollo al miele, per prima cosa portate a bollore una pentola capiente di acqua salata, poi aggiungete il farro (1) e cuocetelo per il tempo indicato sulla confezione. Nel frattempo preparate la marinatura per il pollo: mettete il petto di pollo in una terrina, aggiungete l’olio, il miele (2) e le foglioline di timo (3), salate e pepate a piacere,

Farro tiepido con pollo al miele

poi rigirate le fette da entrambi le parti per assicurarvi che la carne si insaporisca uniformemente (4) e tenetelo momentaneamente da parte. Trascorso il tempo di cottura del farro, scolatelo (5) e trasferitelo in una ciotola capiente, condite con un filo d’olio, mescolate (6) e lasciatelo intiepidire.

Farro tiepido con pollo al miele

Nel frattempo potete occuparvi di preparare il pesto leggero: in un contenitore alto e stretto unite le foglie di basilico, l’olio (7), la scorza di limone grattugiata, sale e pepe, poi frullate con un frullatore a immersione (9) fino a ottenere una consistenza uniforme.

Farro tiepido con pollo al miele

Trasferite il pesto in una ciotolina (10), copritelo con pellicola trasparente a contatto e tenetelo momentaneamente da parte. Ora scaldate per bene una griglia, adagiate i petti di pollo (11) e cuoceteli per circa 4-5 minuti per lato (il tempo di cottura può variare a seconda dello spessore delle fette), in modo che la superficie si caramellizzi. Una volta grigliato, trasferite il petto di pollo su un tagliere e tagliatelo trasversalmente a fettine, come se fosse una tagliata (12).

Farro tiepido con pollo al miele

A questo punto siete pronti per assemblare il piatto: aggiungete circa 2 cucchiai di farro alla base (13), adagiate 3-4 fettine di pollo (14) e condite con una cucchiaiata di pesto leggero (15). Se desiderate, potete guarnire il piatto con un filo d’olio, della scorza di limone e qualche fiocco di sale di Maldon, dopodiché il vostro farro tiepido con pollo al miele è pronto per essere servito!

Conservazione

Il farro con pollo al miele può essere conservato in frigorifero per massimo 2 giorni. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Potete arricchire il pesto leggero con della frutta secca a piacere, oppure aggiungere una spruzzata di succo di limone alla marinatura del pollo per rendere il gusto ancora più intenso.

Leggi tutti i commenti ( 3 ) Le vostre versioni ( 4 )

Altre ricette

I commenti (3)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • Manugior ha scritto: mercoledì 31 ottobre 2018

    buonissimo fatto oggi... complimenti

  • annachiara.luxardo ha scritto: giovedì 24 maggio 2018

    Ho solo del miele di castagno, può andare bene comunque? grazie!

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: giovedì 24 maggio 2018

    @annachiara.luxardo:Certo, se ne gradisci l'aroma deciso smiley

Leggi tutti i commenti ( 3 ) Scrivi un commento

Fatte da voi

  • emanjuve1991
    unica accortezza ,attenzione alla griglia quando mettete il pollo marinato ,il miele fa tanto fumo ! per il resto basta seguire la ricetta ,eccezionale
  • Franz2386
    il pesto ho deciso di metterlo sul farro e ho aggiunto un tocco di colore con i pomodorini
  • hofame1987
    Delizioso, anche senza pesto! :)

Ultime ricette

Dolci

Le chiacchiere sono croccanti e delicate sfoglie tipiche a Carnevale, fatte tirando un semplice impasto friggendolo e decorandolo con zucchero a velo.

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 60 min
  • Cottura: 20 min

Primi piatti

I ravioli alla crema di formaggio e uova sono un primo piatto godurioso. Scoprirete un ripieno cremoso che si abbina benissimo al guanciale!

  • Difficoltà: elevata
  • Preparazione: 90 min
  • Cottura: 20 min

Secondi piatti

I capù sono dei deliziosi involtini di verza ripieni di carne tipici delle valli bergamasche che vantano anche una sagra dedicata a loro!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 55 min

Pollo al sesamo
Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Antipasti veloci
Pasta fresca
Biscotti
Pizze e focacce
Piccola pasticceria
Dolci veloci
Torte