Fave dei morti

/5

PRESENTAZIONE

Le fave dei morti sono piccoli e morbidi biscottini tipici di tante regioni italiane dove vengono preparati in occasione delle festività di Ognissanti: a cavallo tra l’1 e il 2 novembre la leggenda vuole che i defunti vengano a visitare il mondo dei vivi, i quali per allietarli preparano dei dolcetti, da qui il nome.
Ci sono numerose ricette delle fave dei morti ma l’ingrediente principale è per tutte la mandorla: la versione che vi proponiamo è fatta con mandorle e pinoli tritati finemente, che vengono impastati con zucchero, uova e farina e aromatizzati con cannella, scorza di limone e un cucchiaio di grappa.
Come le ricette, numerose sono anche le forme che questi biscotti possono assumere, noi abbiamo preferito una versione piccola e tondeggiante.
Le fave dei morti sono biscotti della tradizione, semplici ma dal sapore unico, ideali anche per arricchire un buffet a tema Halloween!

Preparazione

Come preparare le Fave dei morti

Fave dei morti

Per preparare le fave dei morti, iniziate col tritare in un mixer molto finemente prima le mandorle 1 (attenzione a non farle riscaldare troppo altrimenti rilasceranno olio) e poi i pinoli 2. In una ciotola sbattete l’uovo e i tuorli con la grappa 3.

Fave dei morti

Su di una spianatoia infarinata disponete la farina 4, le mandorle tritate 4 e setacciate lo zucchero a velo 5. Unite anche i pinoli ridotti in farina 6 e mescolate le polveri con le mani, formando al centro una fontana.

Fave dei morti

In ultimo unite la scorza grattugiata di un limone non trattato 7 e la cannella 8. Una volta esauriti tutti gli ingredienti, al centro delle fontana versate le uova sbattute con la grappa 9 e

Fave dei morti

iniziate ad impastare con le mani 10 fino ad ottenere un impasto compatto e modellabile 11. Tagliate un pezzo di impasto alla volta e ricavate un salsicciotto del diametro di 1 cm, quindi dividetelo in tocchetti larghi anch'essi 1 cm 12.

Fave dei morti

Modellate i tocchetti con le mani dando loro una forma rotonda 13 e procedete così  fino ad esaurire l'impasto. Disponete le palline ottenute su di una leccarda foderata con carta da forno 14 e infornateli a 180° per 15 minuti: dovranno appena appena essere dorate in superficie ma non troppo colorate 15. Sfornate i biscottini e lasciateli raffreddare: non vi resta che servire le vostre fave dei morti ai vostri ospiti, anche a quelli che non vedete!

Conservazione

Le fave dei morti si conservano in una scatola di latta o sotto una campana di vetro per 4 giorni.

Consiglio

Al posto delle mandorle tritate potete usare direttamente la farina di mandorle nella stessa quantità.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI89
  • annanas155
    domenica 23 ottobre 2022
    Si può sostituire la cannella con qualcos'altro? So che rovinerei la ricetta originale, ma purtroppo la cannella non mi piace.
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 24 ottobre 2022
    @annanas155: Ciao, omettila semplicemente.
  • SimoSel
    lunedì 26 ottobre 2020
    forno ventilato?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 26 ottobre 2020
    @SimoSel: Ciao, se non è indicato diversamente il forno si intende sempre statico.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.