Fave dei morti
- Energia Kcal 200
- Carboidrati g 17.6
- di cui zuccheri g 10.8
- Proteine g 5.6
- Grassi g 11.7
- di cui saturi g 1.34
- Fibre g 3
- Colesterolo mg 44
- Sodio mg 7
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 15 min
- Costo: Basso
- Nota Dosi per circa 50 biscottini di 1 cm
PRESENTAZIONE
Le fave dei morti sono piccoli e morbidi biscottini tipici di tante regioni italiane dove vengono preparati in occasione delle festività di Ognissanti: a cavallo tra l’1 e il 2 novembre la leggenda vuole che i defunti vengano a visitare il mondo dei vivi, i quali per allietarli preparano dei dolcetti, da qui il nome.
Ci sono numerose ricette delle fave dei morti ma l’ingrediente principale è per tutte la mandorla: la versione che vi proponiamo è fatta con mandorle e pinoli tritati finemente, che vengono impastati con zucchero, uova e farina e aromatizzati con cannella, scorza di limone e un cucchiaio di grappa.
Come le ricette, numerose sono anche le forme che questi biscotti possono assumere, noi abbiamo preferito una versione piccola e tondeggiante.
Le fave dei morti sono biscotti della tradizione, semplici ma dal sapore unico, ideali anche per arricchire un buffet a tema Halloween!
- INGREDIENTI
- Mandorle pelate 300 g
- Pinoli 50 g
- Farina 00 150 g
- Zucchero a velo 150 g
- Scorza di limone 1
- Cannella in polvere 5 g
- Uova 1
- Tuorli 2
- Grappa 15 ml
Come preparare le Fave dei morti
Per preparare le fave dei morti, iniziate col tritare in un mixer molto finemente prima le mandorle 1 (attenzione a non farle riscaldare troppo altrimenti rilasceranno olio) e poi i pinoli 2. In una ciotola sbattete l’uovo e i tuorli con la grappa 3.
Su di una spianatoia infarinata disponete la farina 4, le mandorle tritate 4 e setacciate lo zucchero a velo 5. Unite anche i pinoli ridotti in farina 6 e mescolate le polveri con le mani, formando al centro una fontana.
In ultimo unite la scorza grattugiata di un limone non trattato 7 e la cannella 8. Una volta esauriti tutti gli ingredienti, al centro delle fontana versate le uova sbattute con la grappa 9 e
iniziate ad impastare con le mani 10 fino ad ottenere un impasto compatto e modellabile 11. Tagliate un pezzo di impasto alla volta e ricavate un salsicciotto del diametro di 1 cm, quindi dividetelo in tocchetti larghi anch'essi 1 cm 12.
Modellate i tocchetti con le mani dando loro una forma rotonda 13 e procedete così fino ad esaurire l'impasto. Disponete le palline ottenute su di una leccarda foderata con carta da forno 14 e infornateli a 180° per 15 minuti: dovranno appena appena essere dorate in superficie ma non troppo colorate 15. Sfornate i biscottini e lasciateli raffreddare: non vi resta che servire le vostre fave dei morti ai vostri ospiti, anche a quelli che non vedete!
Conservazione
Consiglio
-
annanas155domenica 23 ottobre 2022Si può sostituire la cannella con qualcos'altro? So che rovinerei la ricetta originale, ma purtroppo la cannella non mi piace.Redazione Giallozafferanolunedì 24 ottobre 2022@annanas155: Ciao, omettila semplicemente.
-
SimoSellunedì 26 ottobre 2020forno ventilato?Redazione Giallozafferanolunedì 26 ottobre 2020@SimoSel: Ciao, se non è indicato diversamente il forno si intende sempre statico.