Fegato al balsamico con pinoli e uvetta

/5

PRESENTAZIONE

Ci sono ricette in grado di evocare sapori di altri tempi quando era prassi comune consumare tutte le parti commestibili degli animali. Le frattaglie sono spesso considerate le parti meno nobili degli animali, da alcuni osservate con circospezione. Ma voi fidatevi, con questa ricetta vi faremo ricredere: oggi cuciniamo il fegato al balsamico con pinoli e uvetta. In questa ricetta abbiamo utilizzato il fegato di vitello, protagonista anche del classico fegato alla veneziana, il cui sapore amarognolo viene attenuato da una sferzata di note aromatiche date dall’aceto balsamico. A rendere la preparazione ancora più intrigante? L’uvetta con la sua dolcezza e i pinoli croccanti. Lo sapevamo, non riuscirete a resistere e già vi immaginiamo correre dal macellaio a comperare un bel pezzo di fegato!

INGREDIENTI
Fegato di vitello 500 g
Aceto balsamico 30 g
Vino rosso 30 g
Porri 50 g
Pinoli 20 g
Uvetta 20 g
Burro 80 g
Sale fino 5 g
Pepe nero 1 pizzico
Farina 00 per infarinare 50 g
Preparazione

Come preparare il Fegato al balsamico con pinoli e uvetta

Fegato al balsamico con pinoli e uvetta

Per preparare il fegato al balsamico con pinoli e uvetta iniziate versando l’acqua fredda in una ciotola con l’uvetta, lasciandola in ammollo per reidratarla 1 per almeno 30 minuti. Poi passate alla preparazione del sugo di accompagnamento: prendete il porro ed eliminatene le estremità 2. Quindi tagliatelo a rondelle sottili 3.

Fegato al balsamico con pinoli e uvetta

In una padella antiaderente dal fondo largo fate sciogliere a fuoco basso il burro 4. Quando sarà completamente sciolto unite il porro 5. Lasciate cuocere per circa 7-8- minuti prima di aggiungere l’aceto balsamico 6.

Fegato al balsamico con pinoli e uvetta

Mescolate bene gli ingredienti 7, mentre lasciate evaporare l’aceto: ci vorranno 2-3 minuti. Quando sarà totalmente evaporato trasferite gli ingredienti in un recipiente dai bordi alti e frullateli con un mixer ad immersione 8: dovete ottenere una crema omogenea, che verserete nella padella dove avete fatto cuocere il porro 9.

Fegato al balsamico con pinoli e uvetta

Infarinate le fettine di fegato 10 e mettetele a scaldare nella padella con il condimento 11. Scottatele 4 minuti, poi girate le fettine di carne e cuocetele dall’altro lato per ulteriori 4 minuti. Dopodiché sfumate con il vino rosso 12: lasciate evaporare.

Fegato al balsamico con pinoli e uvetta

Scolate ora l’uvetta 13 e unitela alla carne 14. Regolate di sale e pepe. In un altro tegame tostate i pinoli 15.

Fegato al balsamico con pinoli e uvetta

Infine uniteli al fegato 16. Quindi impiattate il condimento ottenuto 17 e sopra ad esso una o due fettine di carne. Il vostro fegato al balsamico con pinoli e uvetta è pronto per essere servito 18!

Conservazione

Consigliamo di gustare fegato al balsamico con pinoli e uvetta ancora caldo. Se avanza, conservatelo in frigorifero chiuso in contenitore ermetico per al massimo 2 giorni.

Sconsigliamo di congelare.

Consiglio

Non siete amanti del porro? Usate lo scalogno al suo posto! Per arricchire la preparazione potete anche utilizzare dei pistacchi o sostituire questi ultimi ai pinoli!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI7
  • Dario stud. alberghiero
    giovedì 28 gennaio 2021
    Veramente delizioso e riuscito oltre le aspettative!!! Con il fegato di mucca scottona è risultato veramente tenerissimo. Ho seguito la ricetta da passo passo e vi faccio i complimenti. Così non lo avevo ancora cucinato perché lo facevo unicamente "alla veneziana" con le cipolle bianche, ma da adesso in poi lo preparerò molto più spesso e volentieri!
  • antonello
    mercoledì 13 aprile 2016
    Salve..per 250 g circa di fegato la quantità degli ingredienti rimane invariata o mi consigli di dimezzare il tutto?posso sostituire i pinoli a qualsiasi frutta secca?tipo mandorle noci?grazie della disponibilità e complimenti per il sito
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 14 aprile 2016
    @antonello: Ciao Antonello, meglio dimezzare anche gli altri ingredienti! I pinoli sono quelli che si sposano meglio ma se preferisci puoi utilizzare anche un altro tipo di frutta secca! 
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto