
Fegato alla veneziana
- Senza glutine
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 25 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE

Il fegato alla veneziana è un piatto molto semplice che appartiene alla tradizione culinaria di questa regione. La dolcezza delle cipolle, co-protagoniste del piatto, ne bilancia il gusto deciso rendendolo gradito anche a coloro che di solito non lo amano! Per lo stesso motivo al giorno d'oggi si utilizza il fegato di vitello, più nobile e delicato di sapore rispetto a quello di maiale, previsto in origine dalla ricetta. Per prepararlo a regola d’arte ci siamo affidati all’esperienza di Laura e Paolo Lazzari, che da anni lo propongono nel menù della storica trattoria “Vini da Gigio” insieme ad altri classici del territorio come il baccalà mantecato e le sarde in saor. Per gustare questo secondo di carne al meglio seguite il loro consiglio e servite il fegato alla veneziana con la polenta, morbida oppure grigliata a fette!
Se vi piace il fegato provate anche:
- INGREDIENTI
- Fegato di vitello 600 g
- Cipolle bianche 800 g
- Alloro 1 foglia
- Vino bianco secco 60 g
- Burro 30 g
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare il Fegato alla veneziana



Per realizzare il fegato alla veneziana per prima cosa mondate le cipolle e tagliatele ad anelli dello spessore di circa mezzo cm 1. Fate scaldare l’olio in una padella con una foglia di alloro 2, poi aggiungete le cipolle e cuocete a fuoco dolce per 15 minuti 3; dovranno appassire senza prendere colore.



Nel frattempo occupatevi del fegato: eliminate la pellicina 4 ed eventuali cartilagini, poi tagliatelo a striscioline di circa 2 cm di larghezza 5. Quando le cipolle saranno appassite, unite il fegato e alzate la fiamma 6.



Mescolate per un paio di minuti 7, poi sfumate con il vino bianco 8, salate, pepate 9 e cuocete ancora per pochi minuti.



Una volta pronto, spegnete il fuoco e aggiungete il burro 10, poi mescolate bene per amalgamarlo: in questo modo il piatto risulterà più cremoso 11. Il vostro fegato alla veneziana è pronto per essere servito accompagnato con la polenta 12!
Conservazione
Consiglio
Trattoria Vini da Gigio
-
Alessandromercoledì 13 luglio 2016Stasera vorrei provare questa ricetta del fegato alla veneziana. Purtroppo non ho aceto bianco..con l'aceto rosso va bene ugualmente?? GrazieRedazione Giallozafferanomercoledì 13 luglio 2016@Alessandro: Ciao Alessandro, certo non ci sono problemi. Il colore potrebbe essere un po' più scuro ma a livello di esecuzione non ci sono problemi
un saluto!
-
Alexisdomenica 08 novembre 2015Posso fare il fegato a straccetti e infarinarli prima di metterli a cuocere?Redazione Giallozafferanomercoledì 11 novembre 2015@Alexis: Ciao, se preferisci puoi farlo, ricorda che però verrà un po' più croccante in superficie! Un saluto!