Festone di pan di zenzero

/5

PRESENTAZIONE

Il festone di pan di zenzero è un'idea golosa per decorare la casa in occasione delle feste Natalizie! Un festoso nastro tiene insieme una fila di dolci omini friabili e golosi. Alcuni sono realizzati in pan di zenzero, ottenuto con una base di frolla aromatizzata con spezie come cannella, zenzero e addolciti con il miele, tipico dell’ Inghilterra, Nord America e paesi del Nord Europa. Altri biscottini potrete realizzarli con la frolla al cacao e nocciole. Divertitevi a realizzarli con i vostri bambini per ricreare una perfetta atmosfera natalizia, insieme a tutte le altre decorazioni natalizie che trovate qui!

INGREDIENTI

Per il pan di zenzero (per circa 12 biscotti)
Uova 30 g
Farina 00 175 g
Zucchero 80 g
Sale fino 1 pizzico
Miele 25 g
Cannella in polvere 1 cucchiaino
Noce moscata (da grattugiare) 1 pizzico
Zenzero in polvere 1 cucchiaino
Chiodi di garofano macinati 1 pizzico
Bicarbonato 1 pizzico
Burro 55 g
Ingredienti per la frolla al cacao e nocciole (per circa 10 biscotti)
Burro (freddo di frigo) 60 g
Cacao amaro in polvere 5 g
Pasta di nocciole 15 g
Farina di nocciole 35 g
Baccello di vaniglia ½
Farina 00 115 g
Tuorli (medio) 1
Sale fino 1 pizzico
Zucchero a velo 70 g
Per la glassa colorata
Coloranti alimentari rosso q.b.
Zucchero a velo 150 g
Albumi 1

Per il pan di zenzero

Festone di pan di zenzero

Per preparare il pan di zenzero, ponete nella tazza di un mixer la farina, i chiodi di garofano in polvere 1, lo zenzero, la cannella in polvere 2, il bicarbonato 3, lo zucchero e un pizzico di sale.

Festone di pan di zenzero

Poi unite anche la noce moscata grattugiata, il burro freddo di frigo a pezzi e il miele 4. Quando avrete completato tutti gli ingredienti 5 azionate le lame ad intermittenza per non scaldare troppo l'impasto e create un composto sabbioso 6.

Festone di pan di zenzero

Rovesciatelo su un piano di lavoro e formate una fontana, quindi unite il tuorlo 7 e amalgamate prima con la forchetta poi a mano velocemente per non scaldare troppo l'impasto. Raccoglietelo 8 e formate un panetto, appiattitelo leggermente e avvolgetelo nella pellicola 9. Fate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Per la frolla al cacao e nocciole

Festone di pan di zenzero

Per preparare la pasta frolla al cacao e nocciole: ponete nel mixer la farina setacciata e il burro freddo di frigo a pezzi 1; azionatelo per realizzare un composto sabbioso, quindi aggiungente la farina di nocciole 2 e fate andare di nuovo le lame. Trasferite il composto ottenuto su un piano di lavoro e create la classica forma a fontana: al centro ponete il tuorlo 3

Festone di pan di zenzero

Aggiungete anche i semini di mezza bacca di vaniglia e lo zucchero a velo e la pasta di nocciole 4 e iniziate ad impastare velocemente, fino ad ottenere una consistenza compatta e liscia. Spolverizzate il panetto di frolla con il cacao amaro setacciato 5, amalgamatelo all'impasto 6. Formate un panetto, appiattitelo leggermente e poi avvolgetelo nella pellicola, quindi riponete in firgorifero a rassodare per almeno 30 minuti.

Per formare il festone di pan di zenzero

Festone di pan di zenzero

Per formare il festone di pan di zenzero, riprendete il panetto di frolla alle nocciole e quello di pan di zenzero e stendeteli in dischi di 1 cm di spessore. Quindi coppateli con le formine degli omini (1-2) (potete impastare nuovamente i ritagli per creare altri biscottini fino ad esaurire il composto). Ponete i biscotti formati su una leccarda foderata con carta da forno e con un coppapasta di 1 cm di diametro create due buchini su ciascun biscotto di pan di zenzero 3 e di frolla al cioccolato e nocciole. Quindi ponete i biscotti in frigorifero per almeno 15 minuti, in modo che tengano la forma in cottura. Poi cuoceteli in forno statico preriscaldato a 170° per 15 minuti (150° per 8-10 minuti se forno ventilato).

Festone di pan di zenzero

Una volta cotti, sfornateli 4 e fateli intiepidire quindi fateli raffreddare completamente su una gratella. Intanto preparate la ghiaccia: in una ciotolina sbattete l'albume co le fruste elettriche 5 e quando sarà bianco unite poco alla volta lo zucchero a velo 6 fino ad ottenere una consistenza fluida.

Festone di pan di zenzero

Dividete la dose di ghiaccia a metà e in una aggiungete poche gocce di colorante rosso fino ad ottenere la colorazione desiderata (7-8). Versate le due ghiaccie in due sac-à-poche senza bocchetta a cui potete praticare un forellino in punta. Poi tra i forellini di ciascun biscotto un nastro, alternando gli omini di pan di zenzero con quelli di frolla 9: dovrete realizzare due festoni di circa 11-12 omini ciascuno.

Festone di pan di zenzero

Disegnate i bordi degli omini di pan di zenzero e di frolla al cioccolato e nocciole con la ghiaccia bianca 10, mentre realizzate dei bottoncini con quella rossa 11: il vostro festone di pan di zenzero è pronto per decorare la vostra casa 12.

Conservazione

Conservate il centrotavola di stelline per 4-5 giorni sotto una campana di vetro o in una scatola di latta. Si può congelare la frolla cruda avvolta nella pellicola e conservare per un mese.

Consiglio

Potete colorare la glassa con altri colori alimentari e decorare a piacere il festone di pan di zenzero!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI20
  • Gianlucadm
    venerdì 14 dicembre 2018
    negli ingredienti il burro non c'è, sapreste spiegarmi xche nelle immagini compare il burro ? nei biscotti allo zenzero intendo. grazie
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 14 dicembre 2018
    @Gianlucadm:Ciao, la dose di burro è 55 g per il pan di zenzero e 60 g per la frolla alle nocciole. Trovi tutti i dosaggi nella scheda ingredienti.
  • Elena
    venerdì 02 dicembre 2016
    Cosa vuol dire 30g di uova? è scritto sbagliato intendete 3 uova? grazie
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 23 dicembre 2016
    @Elena: Ciao Elena, abbiamo preferito dare indicazione del peso delle uova per essere più precisi perché possono essere di varie dimensioni e una quantità eccessiva o scarsa di liquidi comprometterebbe la ricetta! Tieni conto che un uovo medio pesa circa 55-60 g smiley
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto