Feta al forno

/5

PRESENTAZIONE

Chiudete gli occhi e immaginate di essere seduti ai tavolini di una caratteristica taverna greca affacciata sul mare, la musica delle onde e dei grilli di sottofondo, il profumo dei cibi in cucina che stuzzica l’appetito… ora aprite gli occhi e deliziatevi con una ricetta che vi permetterà di portare in tavola con pochissimo sforzo gli stessi inconfondibili sapori e odori: feta al forno! Un secondo o antipasto vegetariano tanto semplice quanto appetitoso, realizzato con il famoso formaggio greco e l’aggiunta di pomodori, cipolla, olive e origano, da gustare accompagnato con fette di pane o con una classica pita. Pochi ingredienti mediterranei che vi restituiranno un risultato degno dei tipici ristoranti in cui solitamente viene servito come parte dei mezedes, una varietà di pietanze tradizionali, fra cui l’immancabile tzatziki o le rustiche spanakopita, che anticipa il piatto principale. Se non vi è ancora capitato di assaggiare le delizie della cucina greca, è arrivato il momento di rifarvi, e la feta al forno è la ricetta giusta per cominciare!

Cercate altre ricette con la feta?

 

INGREDIENTI
Feta 200 g
Pomodori ramati 2
Cipolle rosse 1
Olive nere denocciolate 20 g
Origano secco q.b.
Olio extravergine d'oliva 20 g
Sale fino q.b.
Preparazione

Come preparare Feta al forno

Feta al forno

Per realizzare la feta al forno, per prima cosa preriscaldate il forno a 180° in modalità statica, poi preparate gli ingredienti che vi serviranno: lavate i pomodori, eliminate la parte con il picciolo e tagliateli a rondelle sottili 1. Sbucciate la cipolla rossa, dividetela a metà per il lungo e tagliatela trasversalmente a fettine sottili 2. Ponete le fette di pomodori e di cipolla in una ciotola 3,

Feta al forno

poi aggiungete le olive nere 4, metà dose di olio 5 e un pizzico di sale e mescolate bene tutti gli ingredienti 6.

Feta al forno

Ora prendete una teglia in ceramica (noi abbiamo usato una teglia quadrata di 18 cm per lato) e foderate la base con le fette di pomodoro 7. Adagiate la feta intera al centro 8 e distribuite il condimento rimanente intorno ai lati 9.

Feta al forno

Per finire, condite con l'olio rimasto 10 e una manciata di foglioline di origano 11, poi cuocete nel forno statico preriscaldato a 180° per circa un’ora. Trascorso questo tempo, la vostra feta al forno sarà pronta per essere servita 12!

Conservazione

La feta al forno si può conservare in frigorifero, in un contenitore ermetico, per massimo 3 giorni. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Lo strato di pomodori alla base serve ad evitare che la feta stia a contatto diretto con la teglia correndo quindi il rischio di bruciarsi e attaccarsi, perciò assicuratevi di coprire uniformemente il fondo. La feta al forno viene solitamente servita in porzioni individuali perché si sbriciola facilmente una volta tagliata: se desiderate potete cuocerla anche in graziose cocottine!

Se vi è piaciuta questa ricetta provatela anche in altre versioni, come per esempio la ricotta al forno!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI41
  • abraguz
    domenica 21 agosto 2022
    Buongiorno, essendo molto salata.. mi consigliate qualcosa per creare un contrasto. Grazie. A meno che non ci sia una variante meno saporita
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 22 agosto 2022
    @abraguz: Ciao, vuoi sostituire qualcuno degli ingredienti che accompagnano la feta? Perché pomodori e cipolle già addolciscono il gusto sapido della feta. Potresti ingentilire con dei peperoni, quelli lunghi hanno un gusto più dolce.
  • mille_bolle
    venerdì 29 aprile 2022
    i pomodori ramati hanno mollato un sacco di acqua. è ormale??
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 29 aprile 2022
    @mille_bolle: Ciao, dipende dalla qualità dei pomodori ma è normale che rilascino la loro acqua... in questi casi puoi far asciugare un pochino il liquido lasciando riposare la teglia nel forno spento smiley
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.