Fette al cioccolato e profumo di mandorla
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 25 min
- Dosi per: 8 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Queste delicate e golose fette al cioccolato e profumo di mandorla sono perfette per accompagnare un caffè o un the tanto quanto sono adatte ad essere inzuppate la mattina nel latte per iniziare al meglio la giornata! Le fette al cioccolato e profumo di mandorla sono talmente soffici che ai bambini piacciono da impazzire, specialmente all’ora della merenda o a scuola, ma inoltre vi faranno fare anche una bella figura con gli ospiti specialmente se servite su un piattino decorato accompagnandole con una bevanda calda. E se avete apprezzato il loro aroma alla mandorla, vi consigliamo di provare anche i tipici pizzicotti siciliani!
- INGREDIENTI
- Farina 00 200 g
- Cioccolato fondente 200 g
- Zucchero 280 g
- Aroma alla mandorla amare 2 g
- Uova medie 5
- Burro 200 g
Come preparare le Fette al cioccolato e profumo di mandorla
Per preparare le fette al cioccolato e profumo di mandorla cominciate versando in una planetaria il burro e metà dello zucchero preso dalla quantità totale 1 e lasciate montare per qualche minuto, dopodiché separate gli albumi dai tuorli, e aggiungete proprio questi ultimi al burro e zucchero 2, lasciate ancora le fruste in funzione finché non avrete ottenuto una consistenza morbida e cremosa 3.
Nel frattempo spezzettate il cioccolato 4 e scioglietelo a bagnomaria, o al microonde se preferite, e non appena sarà fuso unitelo al composto precedente 5. Da parte montate gli albumi a neve aggiungendo l’altra metà dello zucchero 6.
Nell’impasto di tuorli e burro aggiungete anche l’essenza di mandorla amara 7 e mescolate, dopodiché aggiungete anche gli albumi montati a neve 8 inglobandoli delicatamente dal basso verso l’alto 9.
Poi aggiungete la farina 10 inglobando anche questa molto delicatamente 11 e sempre dal basso verso l’alto. Imburrate 12 leggermente una teglia da 27x36,
sistematevi la carta forno e versate il composto 13, livellate accuratamente con una spatola 14 e poi cuocete in forno preriscaldato per circa 25 minuti a 180° 15; controllate con uno stecchino e se necessario, prolungate la cottura di qualche minuto.
Lasciate raffreddare e poi sformate su un tagliare e tagliate in senso verticale e poi orizzontale 16 ottenendo così dei piccoli quadrotti da 5 cm di lato 17. Sistemate su un piatto da portata e poi servite le fette al cioccolato e profumo di mandorla.
Conservazione
Consiglio
-
correntesasabato 13 aprile 2019Che farina posso usare per farne una variante senza glutine per celiaci?Redazione Giallozafferanodomenica 14 aprile 2019@correntesa: Ciao, puoi provare a sostituire la farina 00 con farina di riso, di mandorle o con un mix di farine senza glutine ma non avendo testato questa variante non possiamo garantirti lo stesso risultato... dovrai aggiustare le dosi degli altri ingredienti regolandoti sulla consistenza dell'impasto
-
Amandabellmercoledì 02 maggio 2018Posso usare il cioccolato al latte al posto del fondente?Redazione Giallozafferanomercoledì 02 maggio 2018@Amandabell::Ciao, utilizzando il cioccolato al latte consigliamo di ridurre la dose di zucchero così da ottenere un impasto dal gusto più equilibrato.