Fette al cioccolato e profumo di mandorla

PRESENTAZIONE

Queste delicate e golose fette al cioccolato e profumo di mandorla sono perfette per accompagnare un caffè o un the tanto quanto sono adatte ad essere inzuppate la mattina nel latte per iniziare al meglio la giornata! Le fette al cioccolato e profumo di mandorla sono talmente soffici che ai bambini piacciono da impazzire, specialmente all’ora della merenda o a scuola, ma inoltre vi faranno fare anche una bella figura con gli ospiti specialmente se servite su un piattino decorato accompagnandole con una bevanda calda. E se avete apprezzato il loro aroma alla mandorla, vi consigliamo di provare anche i tipici pizzicotti siciliani! 

Leggi anche: Biscottini speziati con cioccolato e mandorle

Preparazione

Come preparare le Fette al cioccolato e profumo di mandorla

Per preparare le fette al cioccolato e profumo di mandorla cominciate versando in una planetaria il burro e metà dello zucchero preso dalla quantità totale 1 e lasciate montare per qualche minuto, dopodiché separate gli albumi dai tuorli, e aggiungete proprio questi ultimi al burro e zucchero 2, lasciate ancora le fruste in funzione finché non avrete ottenuto una consistenza morbida e cremosa 3.

Nel frattempo spezzettate il cioccolato 4 e scioglietelo a bagnomaria, o al microonde se preferite, e non appena sarà fuso unitelo al composto precedente 5. Da parte montate gli albumi a neve aggiungendo l’altra metà dello zucchero 6.

Nell’impasto di tuorli e burro aggiungete anche l’essenza di mandorla amara 7 e mescolate, dopodiché aggiungete anche gli albumi montati a neve 8 inglobandoli delicatamente dal basso verso l’alto 9.

Poi aggiungete la farina 10 inglobando anche questa molto delicatamente 11 e sempre dal basso verso l’alto. Imburrate 12 leggermente una teglia da 27x36,

sistematevi la carta forno e versate il composto 13, livellate accuratamente con una spatola 14 e poi cuocete in forno preriscaldato per circa 25 minuti a 180° 15; controllate con uno stecchino e se necessario, prolungate la cottura di qualche minuto.

Lasciate raffreddare e poi sformate su un tagliare e tagliate in senso verticale e poi orizzontale 16 ottenendo così dei piccoli quadrotti da 5 cm di lato 17. Sistemate su un piatto da portata e poi servite le fette al cioccolato e profumo di mandorla.

Conservazione

Conservate le fette al cioccolato e profumo di mandorla al coperto, per non più di 3 - 4 giorni, meglio se in una scatola di latta.

Consiglio

A me piacciono così semplici. Se preferite, potete spolverizzare le fette al cioccolato e profumo di mandorla con zucchero a velo o con un mix di zucchero a velo e cacao amaro. Sono ideali per la meranda o da inzuppare la mattina nel latte.

54 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • correntesa
    sabato 13 aprile 2019
    Che farina posso usare per farne una variante senza glutine per celiaci?
    Redazione Giallozafferano
    domenica 14 aprile 2019
    @correntesa: Ciao, puoi provare a sostituire la farina 00 con farina di riso, di mandorle o con un mix di farine senza glutine ma non avendo testato questa variante non possiamo garantirti lo stesso risultato... dovrai aggiustare le dosi degli altri ingredienti regolandoti sulla consistenza dell'impasto smiley
  • Amandabell
    mercoledì 02 maggio 2018
    Posso usare il cioccolato al latte al posto del fondente?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 02 maggio 2018
    @Amandabell::Ciao, utilizzando il cioccolato al latte consigliamo di ridurre la dose di zucchero così da ottenere un impasto dal gusto più equilibrato.
7 FATTE DA VOI
Drugo84
mamma mia, solo che il profumo ...
micheloo
purtroppo ero di fretta e non sono riuscito a montare perfettamente a neve gli albumi, tuttavia a livello gustativo è stato ugualmente soddisfacente
Elena Vicario
ottimi 😋
paolabell
Non male, probabilmente un po’ troppo dolce per i miei gusti 🥧☕️
violettaalex
fantastici!!
Tizianella1804
Fette morbide e compatte al punto giusto. Buonissime da inzuppare nel latte.
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo