Fette di cacao al latte

PRESENTAZIONE

Le fette di cacao al latte sono delle golosissime merendine fatte in casa composte da due soffici strati di pasta biscotto al cacao farciti con una gustosa e vellutata crema al latte. Preparare in casa le fette di cacao al latte è semplice e divertente, e potrete coinvolgere anche i vostri bambini! Un morbido dolcetto da gustare come snack pomeridiano, ideale anche da portare ad una festicciola, magari insieme alle nostre tortine soffici e alla irresistibile torta Mars! Vedrete che farà impazzire i più piccoli... e non solo!

Leggi anche: Pasta biscotto al cacao

INGREDIENTI

Ingredienti per la pasta biscotto (per una teglia 45X37)
Cacao amaro in polvere 25 g
Miele 10 g
Uova medie 4
Zucchero 80 g
Farina 00 35 g
Baccello di vaniglia ½
Per la crema
Latte condensato 180 g
Panna fresca liquida 350 ml
Gelatina in fogli 8 g
Miele 1 cucchiaio
Estratto di vaniglia 1 cucchiaino
Preparazione

Come preparare le Fette di cacao al latte

Per preparare le fette di cacao al latte, iniziate con la preparazione della crema al latte: mettete in ammollo la gelatina in fogli in acqua fredda per almeno 10 minuti 1. Scaldate 50 ml di panna, mentre montate il resto della panna con le fruste elettriche e tenetela da parte 2. In un'altra ciotolina versate il latte condensato a temperatura ambiente. Unite l'estratto di vaniglia e il miele 3 e mescolate.

Scolate accuratamente la gelatina e ponetela nei 50 ml di panna scaldata 3, mescolando fino al completo scioglimento. Aggiungete la panna in cui avete disciolto la gelatina al latte condensato aromatizzato 4, mescolate per circa 5 minuti. Poi unite poco alla volta la panna montata al composto, mescolando con una frusta 6.

Il composto risulterà piuttosto liquido 7. Ponete la crema ottenuta in una pirofila bassa e coprite con pellicola a contatto 8, riponete in frigo per un'ora. Preparate intanto la pasta biscotto al cacao. In una ciotola versate le uova e lo zucchero semolato, iniziate a montare il composto con le fruste elettriche 9 (potete usare in alternativa anche una planetaria).

Sempre con le fruste in azione aggiungete il miele 10 e quando l'impasto risulterà amalgamato fermate le fruste, aggiungete i semi della bacca di vaniglia 11. Setacciate all'interno la farina e il cacao amaro 12.

Mescolate con una spatola delicatamente per incorporare le polveri 13. Ora che l'impasto è pronto distribuitelo in una leccarda foderata con carta da forno livellando con una spatola 14 15. Infornate quindi in forno già caldo a 220 °C per 7 minuti.

Una volta cotta la base 16, cospargete con lo zucchero semolato 17, quindi coprite con pellicola 18.

Poi ribaltate la base ancora calda per eliminare la carta forno 19, adagiate sopra un nuovo foglio di carta forno e lasciate raffreddare. Questo procedimento permetterà di mantenere morbida la base una volta raffreddata. Quando la pasta biscotto sarà raffreddata, tirate fuori la crema dal frigo, rompetela con la frusta 20 e lavoratela per ammorbidirla 21.

Adagiate la pasta biscotto sulla leccarda, tagliate a metà la base utilizzando un coppapasta rettangolare di 30x17 cm (o che misuri metà della teglia utilizzata per la cottura della pasta biscotto) 22. Spalmate la crema su una metà della base 23 e poi adagiate sopra l'altra base 24. Coprite con pellicola e lasciate rassodare in frigorifero per un'oretta oppure in freezer per 20 minuti.

Una volta che il dolce si sarà rassodato, estraete il coppapasta 25 e trasferite il dolce su un tagliere, tagliate a metà nel senso della lunghezza 26 e poi trasversalmente per ottenere le barrette 27. Le fette di cacao al latte sono pronte per essere gustate!

Conservazione

Le fette di cacao al latte si possono conservare in frigorifero per 1-2 giorni, coperte con pellicola trasparente.
Si possono congelare se avete utilizzato tutti ingredienti freschi non decongelati.

Consiglio

Se preferite potete farcire le fette al latte al cacao solo con la panna montata!

662 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Buffy79
    giovedì 09 maggio 2019
    Ciao! Anzichè le fette, vorrei fare proprio una torta rotonda, sarebbe possibile? ho le tortiere a cerniera di varie misure, con queste dosi quale usare? oppure dovrei cambiare le dosi? logicamente per la pasta biscotto dovrei fare 2 infornate o due cotture contemporanee...inoltre vi chiedo, vorrei mettere sopra una copertura al cioccolato, secondo voi verrebbe bene? se si quale glassa mi consigliate (Io pensavo tipo quella dei profiteroles)?Grazie!!!!!
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 09 maggio 2019
    @Buffy79: Ciao! Non avendo provato non possiamo darti indicazioni precise ma puoi seguire le indicazioni della ricetta della torta fetta al latte del nostro blog "Le mezze stagioni" e ricoprirla successivamente di glassa smiley
  • Chiaraclem92
    mercoledì 23 gennaio 2019
    Le.quantita del biscotto sono completamente sbagliate rispetto alle quantità del ripieno. 35 g di farina non possono bastare è 350 g di panna sono davvero troppi , è normale che a molti sia venuta male la ricetta.
    Redazione Giallozafferano
    martedì 21 maggio 2019
    @Chiaraclem92: Ciao, abbiamo rivisto la ricetta alla luce dei commenti arrivati e abbiamo solo variato l'ordine di alcuni passaggi per la crema e specificato meglio. Speriamo tu possa riprovarla!
16 FATTE DA VOI
enzosatana
🍰🍰🍰🍰🍰
michi99
facile, veloce e sopratutto buonissima!😋
cry3103
Crema con grumi, purtroppo ho letto tardi i commenti! Risultato comunque abbastanza buono 😊
ale29991
Ottime!
FaSaSiYle
A parer mio.. Troppo ripieno 🤔🤔
valecaro
variante con solo panna
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo