Fettuccine con carciofi e code di gambero
- Senza lattosio
- Energia Kcal 387
- Carboidrati g 56.9
- di cui zuccheri g 8.5
- Proteine g 17.8
- Grassi g 9.8
- di cui saturi g 1.67
- Fibre g 9.3
- Colesterolo mg 111
- Sodio mg 715
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 35 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Ancora una volta i carciofi protagonisti di un primo piatto ricco e invitante: le fettuccine con carciofi e code di gambero. Colorata e sfiziosa questa pietanza mette insieme il sapore delicato dei gamberi, gusto deciso dei carciofi e la nota dolce dei pomodorini ciliegia in un tripudio di profumi e aromi. Immancabile una spolverata di prezzemolo per conferire anche un tocco di freschezza a questo piatto rendendolo perfetto per i vostri menu di stagione con i carciofi.
- INGREDIENTI
- Fettuccine all'uovo 250 g
- Pomodorini ciliegino 300 g
- Carciofi (circa 4) 500 g
- Gamberi 250 g
- Passata di pomodoro 200 ml
- Olio extravergine d'oliva 30 g
- Scalogno 50 g
- Prezzemolo tritato 10 g
- Brodo di pesce 150 g
- Succo di limone 1
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare le Fettuccine con carciofi e code di gambero
Iniziate la preparazione delle fettuccine con carciofi e code di gambero dalla pulizia dei carciofi: eliminate le foglie più esterne e coriacee, avendo cura di tenere in ammollo i cuori dei carciofi in acqua acidulata con succo di limone 1, tagliate le punte che presentano le spine, poi dividete a metà i carciofi 2 e con uno scavino estraete la barbetta centrale 3.
Poi eliminate la parte più esterna del gambo con un pelapatate e tagliate il gambo a pezzettini 4 e il cuore di carciofi a fettine 5. Conservate nell’acqua acidulata i carciofi a pezzetti 6.
Occupatevi dei gamberi: eliminate la testa 7 e il carapace 8, poi estraete delicatamente l’intestino aiutandovi con uno stuzzicadenti 9, tenete da parte i gamberi.
Sbucciate lo scalogno e tritatelo finemente 10, lavate i pomodorini e tagliateli a spicchi 11. Ora in una padella scaldate l’olio di oliva, aggiungete lo scalogno tritato 12 e fate appassire a fuoco dolce per almeno 5 minuti, se dovesse asciugarsi troppo aggiungere un cucchiaio di fumetto di pesce o acqua.
Quando lo scalogno sarà appassito 13, incorporate i carciofi scolati dall’acqua acidulata 14, aggiungete un mestolo di brodo vegetale 15,
unite anche i pomodorini 16, e la passata di pomodoro 17, cuocete per 10 minuti a fuoco medio e di tanto in tanto versate un altro mestolo di brodo per non fare asciugare troppo il condimento. Nel frattempo portate al bollore una pentola colma di acqua, salata a piacere. Aromatizzate con il prezzemolo tritato 18,
poi unite anche le code di gambero 19, fatele saltare per 5 minuti poi spegnete il fuoco. Versate anche le fettuccine nell’acqua bollente e cuocetele per circa 5-6 minuti 20, poi scolatele 21,
e versatele direttamente nella padella con il sugo 22. Saltate le fettuccine nel sugo di carciofi e code di gambero 23 per insaporirle e poi servitele ben calde 24.
Conservazione
Consiglio
-
cjestazgiovedì 15 agosto 2019Buona sera. A l'inizio della ricetta è scritto 'brodo di pesce' ma nella ricetta è scritto 'brodo vegetale'. Quale devo usare per favore? GrazieRedazione Giallozafferanosabato 17 agosto 2019@cjestaz: ciao, brodo di pesce!
-
ASSUNTAmercoledì 30 dicembre 2015Salve vorrei farla il primo dell'anno,ma le quantità di cui sopra per quante persone sono? noi saremo in 8 e vorrei regolarmi . Grazie e complimenti per le spiegazioni molto semplici anche di ricette complicateRedazione Giallozafferanomercoledì 30 dicembre 2015@ASSUNTA: Ciao Assunta, la ricetta è indicata per 4 persone quindi per 8 ti basterà raddoppiare le dosi. Un saluto!