Fettuccine con carciofi e code di gambero

/5

PRESENTAZIONE

Ancora una volta i carciofi protagonisti di un primo piatto ricco e invitante: le fettuccine con carciofi e code di gambero. Colorata e sfiziosa questa pietanza mette insieme il sapore delicato dei gamberi, gusto deciso dei carciofi e la nota dolce dei pomodorini ciliegia in un tripudio di profumi e aromi. Immancabile una spolverata di prezzemolo per conferire anche un tocco di freschezza a questo piatto rendendolo perfetto per i vostri menu di stagione con i carciofi.

INGREDIENTI
Fettuccine all'uovo 250 g
Pomodorini ciliegino 300 g
Carciofi (circa 4) 500 g
Gamberi 250 g
Passata di pomodoro 200 ml
Olio extravergine d'oliva 30 g
Scalogno 50 g
Prezzemolo tritato 10 g
Brodo di pesce 150 g
Succo di limone 1
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare le Fettuccine con carciofi e code di gambero

Fettuccine con carciofi e code di gambero

Iniziate la preparazione delle fettuccine con carciofi e code di gambero dalla pulizia dei carciofi: eliminate le foglie più esterne e coriacee, avendo cura di tenere in ammollo i cuori dei carciofi in acqua acidulata con succo di limone 1, tagliate le punte che presentano le spine, poi dividete a metà i carciofi 2 e con uno scavino estraete la barbetta centrale 3.

Fettuccine con carciofi e code di gambero

Poi eliminate la parte più esterna del gambo con un pelapatate e tagliate il gambo a pezzettini 4 e il cuore di carciofi a fettine 5. Conservate nell’acqua acidulata i carciofi a pezzetti 6.

Fettuccine con carciofi e code di gambero

Occupatevi dei gamberi: eliminate la testa 7 e il carapace 8, poi estraete delicatamente l’intestino aiutandovi con uno stuzzicadenti 9, tenete da parte i gamberi.

Fettuccine con carciofi e code di gambero

Sbucciate lo scalogno e tritatelo finemente 10, lavate i pomodorini e tagliateli a spicchi 11. Ora in una padella scaldate l’olio di oliva, aggiungete lo scalogno tritato 12 e fate appassire a fuoco dolce per almeno 5 minuti, se dovesse asciugarsi troppo aggiungere un cucchiaio di fumetto di pesce o acqua.

Fettuccine con carciofi e code di gambero

Quando lo scalogno sarà appassito 13, incorporate i carciofi scolati dall’acqua acidulata 14, aggiungete un mestolo di brodo vegetale 15,

Fettuccine con carciofi e code di gambero

unite anche i pomodorini 16, e la passata di pomodoro 17, cuocete per 10 minuti a fuoco medio e di tanto in tanto versate un altro mestolo di brodo per non fare asciugare troppo il condimento. Nel frattempo portate al bollore una pentola colma di acqua, salata a piacere. Aromatizzate con il prezzemolo tritato 18

Fettuccine con carciofi e code di gambero

poi unite anche le code di gambero 19, fatele saltare per 5 minuti poi spegnete il fuoco. Versate anche le fettuccine nell’acqua bollente e cuocetele per circa 5-6 minuti 20, poi scolatele 21

Fettuccine con carciofi e code di gambero

e versatele direttamente nella padella con il sugo 22. Saltate le fettuccine nel sugo di carciofi e code di gambero 23 per insaporirle e poi servitele ben calde 24.

Conservazione

E’ preferibile consumare al momento le delle fettuccine con carciofi e code di gambero, se dovesse avanzare potete conservarla in frigorifero in un contenitore ermetico per un giorno. E’ possibile preparare in anticipo il condimento e conservarlo in frigo oppure congelarlo se avete utilizzato ingredienti freschi.

Consiglio

Potete optare per una versione “in bianco” omettendo la passata di pomodoro, in questo caso aggiungete in cottura il brodo oppure preparate un fumetto di crostacei saporito con gli scarti dei gamberi.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI23
  • cjestaz
    giovedì 15 agosto 2019
    Buona sera. A l'inizio della ricetta è scritto 'brodo di pesce' ma nella ricetta è scritto 'brodo vegetale'. Quale devo usare per favore? Grazie
    Redazione Giallozafferano
    sabato 17 agosto 2019
    @cjestaz: ciao, brodo di pesce! 
  • ASSUNTA
    mercoledì 30 dicembre 2015
    Salve vorrei farla il primo dell'anno,ma le quantità di cui sopra per quante persone sono? noi saremo in 8 e vorrei regolarmi . Grazie e complimenti per le spiegazioni molto semplici anche di ricette complicate
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 30 dicembre 2015
    @ASSUNTA: Ciao Assunta, la ricetta è indicata per 4 persone quindi per 8 ti basterà raddoppiare le dosi. Un saluto!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto