Fettuccine con carciofi e code di gambero

PRESENTAZIONE

Ancora una volta i carciofi protagonisti di un primo piatto ricco e invitante: le fettuccine con carciofi e code di gambero. Colorata e sfiziosa questa pietanza mette insieme il sapore delicato dei gamberi, gusto deciso dei carciofi e la nota dolce dei pomodorini ciliegia in un tripudio di profumi e aromi. Immancabile una spolverata di prezzemolo per conferire anche un tocco di freschezza a questo piatto rendendolo perfetto per i vostri menu di stagione con i carciofi.

Leggi anche: Fettuccine con carciofi e pancetta

Preparazione

Come preparare le Fettuccine con carciofi e code di gambero

Iniziate la preparazione delle fettuccine con carciofi e code di gambero dalla pulizia dei carciofi: eliminate le foglie più esterne e coriacee, avendo cura di tenere in ammollo i cuori dei carciofi in acqua acidulata con succo di limone 1, tagliate le punte che presentano le spine, poi dividete a metà i carciofi 2 e con uno scavino estraete la barbetta centrale 3.

Poi eliminate la parte più esterna del gambo con un pelapatate e tagliate il gambo a pezzettini 4 e il cuore di carciofi a fettine 5. Conservate nell’acqua acidulata i carciofi a pezzetti 6.

Occupatevi dei gamberi: eliminate la testa 7 e il carapace 8, poi estraete delicatamente l’intestino aiutandovi con uno stuzzicadenti 9, tenete da parte i gamberi.

Sbucciate lo scalogno e tritatelo finemente 10, lavate i pomodorini e tagliateli a spicchi 11. Ora in una padella scaldate l’olio di oliva, aggiungete lo scalogno tritato 12 e fate appassire a fuoco dolce per almeno 5 minuti, se dovesse asciugarsi troppo aggiungere un cucchiaio di fumetto di pesce o acqua.

Quando lo scalogno sarà appassito 13, incorporate i carciofi scolati dall’acqua acidulata 14, aggiungete un mestolo di brodo vegetale 15,

unite anche i pomodorini 16, e la passata di pomodoro 17, cuocete per 10 minuti a fuoco medio e di tanto in tanto versate un altro mestolo di brodo per non fare asciugare troppo il condimento. Nel frattempo portate al bollore una pentola colma di acqua, salata a piacere. Aromatizzate con il prezzemolo tritato 18

poi unite anche le code di gambero 19, fatele saltare per 5 minuti poi spegnete il fuoco. Versate anche le fettuccine nell’acqua bollente e cuocetele per circa 5-6 minuti 20, poi scolatele 21

e versatele direttamente nella padella con il sugo 22. Saltate le fettuccine nel sugo di carciofi e code di gambero 23 per insaporirle e poi servitele ben calde 24.

Conservazione

E’ preferibile consumare al momento le delle fettuccine con carciofi e code di gambero, se dovesse avanzare potete conservarla in frigorifero in un contenitore ermetico per un giorno. E’ possibile preparare in anticipo il condimento e conservarlo in frigo oppure congelarlo se avete utilizzato ingredienti freschi.

Consiglio

Potete optare per una versione “in bianco” omettendo la passata di pomodoro, in questo caso aggiungete in cottura il brodo oppure preparate un fumetto di crostacei saporito con gli scarti dei gamberi.

22 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • ASSUNTA
    mercoledì 30 dicembre 2015
    Salve vorrei farla il primo dell'anno,ma le quantità di cui sopra per quante persone sono? noi saremo in 8 e vorrei regolarmi . Grazie e complimenti per le spiegazioni molto semplici anche di ricette complicate
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 30 dicembre 2015
    @ASSUNTA: Ciao Assunta, la ricetta è indicata per 4 persone quindi per 8 ti basterà raddoppiare le dosi. Un saluto!
  • Ivana
    domenica 13 dicembre 2015
    Ciao,posso usare la crema di carciofi anziche' i carciofi a pezzetti?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 14 dicembre 2015
    @Ivana: ciao Ivana, puoi provare tranquillamente smiley 
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo