Fettuccine ai funghi e burrata

/5

PRESENTAZIONE

Le fettuccine ai funghi e burrata sono una variante del tradizionale piatto autunnale realizzato con funghi porcini di stagione, profumati e saporiti. Nella versione che vi proponiamo qui abbiamo omesso la tipica mantecatura con burro e formaggio grattugiato in favore di deliziosi bocconcini di burrata. Così fresca e cremosa, la burrata conferirà un gusto più accattivante al piatto rendendolo maggiormente saporito. Lasciatevi sedurre da questo primo piatto dai colori e sapori autunnali e portate in tavola i profumi del sottobosco per dare il più goloso benvenuto alla stagione del foliage!

Preparazione

Come preparare le Fettuccine ai funghi e burrata

Per preparare le fettuccine ai funghi e burrata partite dalla pulizia dei funghi: privateli innanzitutto della gran parte del terriccio con l’aiuto di un pennello o di una piccola spazzola 1. Tagliate la parte inferiore del gambo 2 e sciacquateli sotto acqua corrente velocemente 3.

Tagliateli a piccoli pezzi di circa 1cm 4. Ponete sul fuoco un tegame colmo di acqua salata e portate al bollore, servirà per la cottura della pasta. Versate un filo d’olio e uno spicchio d’aglio in una padella 5, fate soffriggere per qualche minuto. Quando sarà imbiondito versate i funghi 6, fateli andare a fiamma media per pochi minuti.

Quando i funghi saranno cotti spegnete il fuoco, togliete l’aglio 7 e teneteli da parte. Fate cuocere le fettuccine in acqua bollente e salata per il tempo indicato dalla confezione 8, avendo cura di tenerle indietro due minuti per ultimare la cottura in padella. Scolate le fettuccine direttamente nella padella con i funghi 9.

 

Aggiungete due mestoli d’acqua di cottura 10. Mantecate con un filo d’olio 11 e aggiustate di sale e pepe 12 se necessario.

Aggiungete infine le erbe aromatiche precedentemente tritate. Prelevate dei bocconcini dalla burrata 14 e adagiateli sopra le fettuccine prima di servirle in tavola 15.

Conservazione

Consigliamo di consumare subito le fettuccine ai funghi e burrata.

Consiglio

Se amate mettere le mani in pasta, provate a realizzare in casa la pasta fresca all'uovo!

Scopri il piacere di una burrata Deliziosa.

Ogni burrata Deliziosa nasce dalla sapienza di mastri casari esperti che, ancor oggi, lavorano a mano il migliore latte pugliese.
Come vuole la tradizione, le burrate Deliziosa hanno un sottile strato di pasta filata esterno che racchiude un cuore morbido di panna e sfilacci di mozzarella.
Un’unione unica di consistenze e piaceri. Scopri di più