Fichi con pecorino
- Senza glutine
- Vegetariano
- Energia Kcal 193
- Carboidrati g 8.6
- di cui zuccheri g 8.5
- Proteine g 8.3
- Grassi g 14
- di cui saturi g 5.28
- Fibre g 2
- Colesterolo mg 28
- Sodio mg 923
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 8 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Fichi con Pecorino: un abbinamento che nasce nella notte dei tempi. Sicuramente un'usanza contadina e una riscoperta dei grandi chef al giorno d'oggi. L'unione tra la dolcezza del frutto di fine estate perfetto per un dolce classico o da servire come antipasto insieme ad uno dei formaggi più saporiti e gustosi protagonista di primi piatti o di semplici stuzzichini primaverili abbinato a pancetta e fave ad esempio. Come farli sposare per creare un piatto perfetto da servire come antipasto? La nostra ricetta è molto semplice, ma regala un sapore ricco e unico! Grigliando i fichi otterrete una leggera caramellizzazione degli zuccheri che sarà contrastata dal gusto deciso del Pecorino. Il profumo di rosmarino e una cascata di noci pecan completeranno il piatto, rendendo questo facile e veloce antipasto di fichi con pecorino davvero gourmet!
- INGREDIENTI
- Fichi viola (circa 330 g) 4
- Pecorino toscano 120 g
- Panna fresca liquida 50 g
- Acqua 30 g
- Rosmarino q.b.
- Noci pecan 20 g
- Pepe nero q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
Come preparare i Fichi con pecorino
Per preparare i fichi con pecorino iniziate da quest'ultimo: grattugiatelo 1 e tenetelo da parte. In un pentolino versate la panna 2, scaldatela, poi versate il Pecorino grattugiato 3, mescolate.
Versate anche l'acqua 4 e continuando a mescolare aspettate che il formaggio sia completamente sciolto. Insaporite con pepe macinato al momento 5 e del rosmarino tritato finemente 6. Spegnete il fuoco e tenete da parte la fonduta.
Prendete i fichi, lavateli bene e asciugateli. Eliminate con un coltello il picciolo 7 e tagliateli a metà 8. Condite con sale, pepe macinato al momento 9.
Condite anche con un filo d'olio 10. Scaldate una griglia sul foco e quando sarà ben calda adagiate i vostri fichi all'interno 11. Grigliate i fichi per 1 minuto, quindi girateli 12 e attendete un altro minuto.
Trasferite i fichi su un piatto, adagiate sopra un cucchiaio di fonduta 13 e guarnite non pezzi di noci pecan 14 e aghetti di rosmarino 15.
Conservazione
Consiglio
-
ludovicacannasmercoledì 30 settembre 2020Buongiorno, è possibile sostituire il pecorino toscano con la crema di pecorino sardo?Redazione Giallozafferanomercoledì 30 settembre 2020@ludovicacannas: Ciao, puoi provare se preferisci!
-
tagpoumartedì 01 settembre 2020Buongiorno! E se non trovo il pecorino toscano?Redazione Giallozafferanomartedì 01 settembre 2020@tagpou:Ciao, puoi usare anche un pecorino locale in alternativa