Fichi con pecorino

PRESENTAZIONE

Fichi con Pecorino: un abbinamento che nasce nella notte dei tempi. Sicuramente un'usanza contadina e una riscoperta dei grandi chef al giorno d'oggi. L'unione tra la dolcezza del frutto di fine estate perfetto per un dolce classico o da servire come antipasto insieme ad uno dei formaggi più saporiti e gustosi protagonista di primi piatti o di semplici stuzzichini primaverili abbinato a pancetta e fave ad esempio. Come farli sposare per creare un piatto perfetto da servire come antipasto? La nostra ricetta è molto semplice, ma regala un sapore ricco e unico! Grigliando i fichi otterrete una leggera caramellizzazione degli zuccheri che sarà contrastata dal gusto deciso del Pecorino. Il profumo di rosmarino e una cascata di noci pecan completeranno il piatto, rendendo questo facile e veloce antipasto di fichi con pecorino davvero gourmet!

Leggi anche: Crostino ai fichi

Preparazione

Come preparare i Fichi con pecorino

Per preparare i fichi con pecorino iniziate da quest'ultimo: grattugiatelo 1 e tenetelo da parte. In un pentolino versate la panna 2, scaldatela, poi versate il Pecorino grattugiato 3, mescolate. 

Versate anche l'acqua 4 e continuando a mescolare aspettate che il formaggio sia completamente sciolto. Insaporite con pepe macinato al momento 5 e del rosmarino tritato finemente 6. Spegnete il fuoco e tenete da parte la fonduta. 

Prendete i fichi, lavateli bene e asciugateli. Eliminate con un coltello il picciolo 7 e tagliateli a metà 8. Condite con sale, pepe macinato al momento 9.

Condite anche con un filo d'olio 10. Scaldate una griglia sul foco e quando sarà ben calda adagiate i vostri fichi all'interno 11. Grigliate i fichi per 1 minuto, quindi girateli 12 e attendete un altro minuto. 

Trasferite i fichi su un piatto, adagiate sopra un cucchiaio di fonduta 13 e guarnite non pezzi di noci pecan 14 e aghetti di rosmarino 15.

Conservazione

Si consiglia di consumare i fichi con pecorino al momento. 

Consiglio

Al posto delle noci pecan potete utilizzare noci tostate, mandorle o nocciole! 

RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo