Fichi in salsa di vino rosso, miele e cannella

/5

PRESENTAZIONE

Settembre ha un che di magico: in questo periodo il ricordo delle vacanze estive e il preludio dell'autunno si intecciano in un piacevole connubio di ricordi e sensazioni. No, non si tratta di un romanzo strappalacrime, ma piuttosto dell’idillio che vi sembrerà di rivivere nel gustare questi fichi in salsa di vino rosso. La dolcezza dei fichi, tipico frutto settembrino, si accompagna a un prezioso sciroppo speziato che li rende irresistibili e che ricorda gli aromi invernali del vin brulé. Un fine pasto perfetto da gustare al termine di una cenetta saporita, che sia stata in compagnia di amici buongustai o della vostra dolce metà. Il dessert è un momento in cui bisogna saper cedere al piacere, e siamo certi che i fichi in salsa di vino rosso saranno all'altezza delle vostre più dolci aspettative, e sapranno conquistarvi con la loro magia.

INGREDIENTI
Fichi (8 frutti) 500 g
Vino rosso dal gusto delicato 500 g
Porto rosso 35 g
Miele 25 g
Cannella in stecche 1
Chiodi di garofano 3
Zucchero di canna 120 g
Preparazione

Come preparare i Fichi in salsa di vino rosso, miele e cannella

Fichi in salsa di vino rosso, miele e cannella

Per preparare i fichi in salsa di vino rosso cominciate dalla pulizia dei frutti, aiutatevi con un panno umido per pulire la superficie 1, eliminate il peduncolo da ogni fico 2 ed effettuate un taglio a croce 3. Fate scorrere la lama delicatamente, quindi non tagliate in 4 ma incidete superficialmente.

Fichi in salsa di vino rosso, miele e cannella

In un tegame versate il vino rosso ed il porto 4, poi aggiungete il miele 5, la stecca di cannella ed i chiodi di garofano 6.

Fichi in salsa di vino rosso, miele e cannella

Infine versate lo zucchero di canna 7 e mescolate il tutto 8. Lasciate cuocere a fiamma alta in modo che il composto raggiunga il bollore 9.

Fichi in salsa di vino rosso, miele e cannella

Non appena è in ebollizione abbassate la fiamma e immergete i fichi 10, lasciate cuocere per 5 minuti a fuoco lento e quando saranno pronti raccoglieteli con molta delicatezza per non romperli 11 e sistemateli in un piatto 12.

Fichi in salsa di vino rosso, miele e cannella

Quando i fichi saranno completamente freddati tagliate gli spicchi in 4 parti 13. Intanto lasciate continuare la cottura al composto di vino per altri 20 minuti 14, dovrete ottenere una riduzione sciropposa dalla quale andrete poi a togliere la stecca di cannella 15.

Fichi in salsa di vino rosso, miele e cannella

Filtrate lo sciroppo versandolo in un recipiente dove avrete posto un colino 16. Sistemate i fichi nelle coppette dove li servirete e copriteli con la salsa di vino, coprite con pellicola e lasciate in frigorifero per un paio d’ore 17. Trascorso il tempo di raffreddamento i vostri fichi in salsa di vino rosso sono pronti, non vi resta che togliere la pellicola e servirli 18!

Conservazione

I fichi in salsa di vino rosso si possono conservare coperti in frigo per circa 2-3 giorni. Si sconsiglia congelamento.

Consiglio

Se la vostra golosità non conosce limiti provate ad accompagnare con del gelato alla vaniglia oppure con la panna montata.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI7
  • georgiac
    lunedì 29 agosto 2022
    È possibile sostituire i fichi con un altro tipo di frutta?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 29 agosto 2022
    @georgiac: Ciao, puoi provare ma non avendo testato altre varianti non possiamo assicurarti un buon risultato... intanto ti suggeriamo queste ricette che puoi trovare sul nostro sito: pere al vino e cioccolato oppure bicchierini freddi di pesche al Dolcetto!
  • andrea
    venerdì 01 settembre 2017
    Quale vino è più adatto da utilizzare?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 01 settembre 2017
    @andrea: ciao Andrea! Utilizza un vino giovane e leggero! 
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto