Fichi ripieni ricoperti di cioccolato

/5

PRESENTAZIONE

Nei cesti di Natale spesso si trovano accanto a torrone e torroncini o alla frutta candita... parliamo dei fichi ricoperti di cioccolato. Una vera prelibatezza da gustare tutto l'inverno e che si prepara in modi diversi in particolare al Centro e Sud Italia. Noi vi proponiamo di realizzarli in casa ripieni di noci, nocciole e mandorle con una copertura di buon cioccolato fondente. Sentirete il guscio croccante, la dolcezza dei fichi secchi e il ripieno a sorpresa che vi delizieranno e accompagneranno tutte le volte che avrete voglia di gustare delle pepite di bontà!

Preparazione

Come preparare i Fichi ripieni ricoperti di cioccolato

Fichi ripieni ricoperti di cioccolato

Per preparare i fichi ripieni ricoperti di cioccolato, iniziate ad aprire la parte posteriore del fico e farcite con un gheriglio di noce 1, una nocciola 2 o una mandorla. Richiudetelo 3 e proseguite così con tutti gli altri.

Fichi ripieni ricoperti di cioccolato

Sciogliete a microonde (o bagnomaria) 200 g di cioccolato fondente, portandolo a 45° 4. Una volta fuso, unite nella ciotola i restanti 100 g di cioccolato 5 e mescolate bene. Con ampi movimenti della spatola, fate raffreddare il cioccolato sino a portarlo alla temperatura di 29/30°. A questo punto, immergete uno alla volta i fichi farciti 6

Fichi ripieni ricoperti di cioccolato

e con l’aiuto di una forchetta fate colare il cioccolato in eccesso 7. Man a mano adagiate i fichi su una placca con acetato o carta forno 8. Lasciate cristallizzare il cioccolato e servite, una volta rassodati, i vostri fichi ripieni ricoperti di cioccolato 9.

Conservazione

I fichi ripieni ricoperti di cioccolato si conservano per 1 settimana a temperatura ambiente in luogo fresco ed asciutto.

Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Potete anche tritare noci, nocciole, mandorle insieme, aggiungere scorsetta d'arancia e farcire con questo mix ogni fico.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI3
  • CateGiu81
    venerdì 17 dicembre 2021
    se volessi aromatizzarli al rum prima di fare la copertura al cioccolato fondente che devo fare?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 17 dicembre 2021
    @CateGiu81: ciao! Potresti provare a tenere i fichi nel rum prima di glassarli!
  • verocapelli
    giovedì 26 dicembre 2019
    Ciao GZ, come faccio se non ho il termometro? grazie mille smiley
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 27 dicembre 2019
    @verocapelli: ciao! purtroppo senza termometro è difficile temperare il cioccolato. Puoi fonderlo e ricoprire i fichi, ma il risultato non sarà lo stesso! 
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto