Fichi ripieni

/5

PRESENTAZIONE

Dolcissimi e carnosi, i fichi sono i frutti dell’estate più amati. Buoni da gustare da soli appena colti, ma se accompagnati ad altri sfiziosi ingredienti diventano una prelibatezza che arricchirà ogni portata: per l’antipasto vi proponiamo qui una variante delle classiche roselline di prosciutto crudo su fichi: i fichi ripieni, realizzati con la varietà nera, zuccherina e asciutta, che permette di realizzare degli spicchi perfetti, da farcire con le delizie più stuzzicanti. Noi abbiamo optato per l’abbinamento evergreen con prosciutto crudo arricchito dal tocco vellutato di una cremosa robiola aromatica, ma se preferite una versione vegetariana potete scegliere di realizzare un gustoso crostino ai fichi con crema di ricotta. Approfittate della stagione più calda per rendere ancora più appetitosi i vostri antipasti estivi con questi deliziosi fichi ripieni!

INGREDIENTI
Ingredienti per 4 fichi
Fichi neri 4
Prosciutto crudo ( 4 fette da 20 g ciascuna) 80 g
Robiola 80 g
Scorza di lime 1
Melissa q.b.
Olio extravergine d'oliva 10 g
Pepe nero q.b.
Sale fino q.b.
Preparazione

Come preparare i Fichi ripieni

Per realizzare i fichi ripieni per prima cosa lavate e asciugate delicatamente i fichi. In una ciotola mischiate la robiola con le foglioline di melissa 1, i 10 g d’olio di oliva 2, la scorza di lime 3, sale e pepe

e lavorate il tutto con un cucchiaio 4 fino a ottenere una crema liscia. Trasferite la crema in una sacca da pasticcere 5. Ora incidete una croce con il coltello sulla parte superiore dei fichi per dividerli in quattro parti 6

e apriteli delicatamente come se fossero i petali di un fiore (7-8). Disponete i fichi su un piatto da portata 9,

poi spremete su ogni fico un ciuffo di crema di robiola 10 e adagiate una fettina di prosciutto arrotolata 11. Terminate il piatto aromatizzando con le foglioline di melissa, una spolverata di pepe nero, altra scorza di lime e qualche goccia d’olio di oliva 12: i vostri fichi ripieni sono pronti per essere serviti!

Conservazione

Si consiglia di consumare subito i fichi ripieni. 

Consiglio

Dolce o salato? A voi la scelta! Per una versione dolce riempite i vostri fichi con crema al mascarpone lavorata con un cucchiaino di miele e rifiniteli con della croccante granella di nocciole. Per una variante della versione salata da noi proposta, lavorate la ricotta con del pepe rosa e adagiate sopra ogni fico una fettina di salmone affumicato condito con succo di lime.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI6
  • marigati
    venerdì 25 giugno 2021
    Posso usare i fichi fioroni per questo piatto?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 25 giugno 2021
    @marigati:Certo smiley
  • giampiera
    giovedì 03 settembre 2020
    se non trovo la Melissa .... cosa posso usare ?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 03 settembre 2020
    @giampiera: Ciao, potresti usare del timo limonato o del rosmarino!

Il periodo di prova è senza addebito,
dopo rinnovo in automatico a € 19,99/anno.
Disdici quando vuoi.
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter