Filet mignon con salsa al roquefort
- Senza glutine
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 25 min
- Cottura: 12 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Elevato
PRESENTAZIONE
Il filet mignon con salsa al roquefort è un raffinato secondo piatto a base di tenero filetto di vitello, accompagnato da una saporita salsa a base di roquefort, un formaggio francese prodotto con latte di pecora e caratterizzato da striature azzurro-verdi come quelle del nostro gorgonzola. Con il termine "filet mignon" solitamente si intende un taglio di carne bovina molto tenero e pregiato, ricavato dall' estremità più piccola del filetto, che si trova sul retro della gabbia toracica dell'animale. Questo taglio di carne, pur essendo di qualità, risulta essere meno saporito di altri ed è per questo che solitamente lo si serve con salse di accompagnamento; nel nostro caso la salsa a base di roquefort.
Realizzare questa ricetta è davvero semplice e richiede poco tempo, ma vi permette di portare in tavola un piatto gourmet di grande effetto.
- INGREDIENTI
- Filetto di vitello 400 g
- Sale fino q.b.
- Songino q.b.
- Panna fresca liquida 125 g
- Roquefort 60 g
- Burro 45 g
Come preparare il Filet mignon con salsa al roquefort
Per preparare il filet mignon con salsa al roquefort prendete il filetto, pulitelo, sgrassatelo 1 e tagliatelo a fette spesse circa 5 cm 2. Legate ora ogni fetta con dello spago bianco da cucina: fate due giri e fermate con un doppio nodo lo spago, tagliandone le parti in eccesso 3.
In una padella antiaderente fate sciogliere il burro 4, aggiungete i filetti, salate (poco, essendo la salsa molto saporita) e fate cuocere il tutto a fuoco moderato per circa 6 minuti. Trascorso questo tempo, girate i filetti sull’altro lato e cuocete per altri 6 minuti 5. Quando i filetti saranno pronti metteteli da parte e taglaite a pezzetti il roquefort 6.
Nella stessa padella aggiungete la panna 7 e il formaggio 8; mescolate e continuate la cottura fino a quando il roquefort non si sarà sciolto completamente e avrete ottenuto una consistenza cremosa. Siete pronti per impiattare: disponete un filetto in ogni piatto, togliendo accuratamente lo spago, cospargetelo con la salsa e accompagnatelo con del songino fresco 9. Il filet mignon con salsa al roquefort è pronto, consigliamo di servirlo ancora caldo.
Conservazione
Consiglio
-
SuperceccoTmartedì 26 settembre 2023Dato che ho una bella fetta di Bleu D'Aosta ..... potrebbe andare bene ugualmente per questa ricetta ?Redazione Giallozafferanomartedì 26 settembre 2023@SuperceccoT: Ciao, puoi provare!
-
alessandra2321venerdì 31 maggio 2019non ho lo spago non fa niente o lo devo mettere per forza?Redazione Giallozafferanovenerdì 31 maggio 2019@alessandra2321: Ciao! Si lega il filetto con lo spago perchè in questo modo la carne conserva maggiormente i succhi. Lo spago, inoltre, permette anche di mantenere la forma del taglio di carne