Filetti di merluzzo al forno

PRESENTAZIONE

Filetti di merluzzo al forno

A tutto merluzzo! L’Italia intera venera questo pesce azzurro dalle carni delicate e magre. Amato nella sua semplicità con ricette come quella del merluzzo in padella e conosciuto anche nelle sue varianti sotto sale ed essiccato per la preparazione di succulenti ricette come il baccalà mantecato con la sua inseparabile polenta bianca, la saporita teglia di baccalà alla napoletana, che non teme la scarpetta, fino ai gustosi bocconcini agrodolci di baccalà alla ligure. Oggi invece ve lo presentiamo in tutta la sua freschezza in una preparazione semplice ma gustosa, da preparare in poco tempo: filetti di merluzzo al forno! Tutta la tenerezza di questo pesce dell'Atlantico racchiusa in una croccante panatura con il classico pangrattato, mandorle a lamelle e il profumo della scorza di limone: in poche parole un merluzzo al forno irresistibile! Accompagnate il merluzzo con delle gustose verdure gratinate per completare il piatto con gusto!

INGREDIENTI
236
CALORIE PER PORZIONE
Filetto di merluzzo 400 g
Pangrattato 50 g
Limoni (succo e scorza) 1
Mandorle in scaglie 15 g
Timo 3 rametti
Olio extravergine d'oliva 40 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare i Filetti di merluzzo al forno

Per preparare i filetti di merluzzo come prima cosa occupatevi della panatura. Versate il pangrattato in una ciotola 1, unite la scorza del limone 2 e il succo 3

Aggiungete poi le mandorle a lamelle 4, salate 5, pepate e mescolate il tutto 6

Occupatevi ora dei filetti di merluzzo: eliminate le lische presenti con una pinzetta da cucina 7, per verificarne la presenza accarezzate i filetti con le mani per sentire dove sono presenti. Adagiate in una ciotola i filetti, distribuite sopra metà dose di olio di oliva 8 e la panatura alle mandorle che avete preparato precedentemente 9.

Massaggiate i filetti in modo da far aderire la panatura su tutti i lati 10. Ora prendete una pirofila da forno, irrorate il fondo con il restante olio di oliva 11 e adagiate all’interno i filetti di merluzzo impanati 12.

Aggiungete il resto della panatura 13 e procedete con la cottura: cuocete i filetti in forno statico preriscaldato a 200° per 15-20 minuti o fino a quando i filetti non formeranno la crosticina croccante in superficie. A cottura ultimata, sfornate la teglia 14 e servite i filetti di merluzzo al forno caldi 15.

Conservazione

Si consiglia di consumare i filetti di merluzzo subito e di conservarli in frigorifero per un giorno al massimo. E’ possibile congelare il merluzzo se avete utilizzato ingredienti freschi.

Consiglio

Questa  anche con il pesce persico, la platessa o, perché no, anche con altri pesci d’acqua dolce.

Scopri le Nuove Pepite di Merluzzo

Prova il gusto delle Pepite Findus, bocconcini di pesce al naturale, e sperimenta ogni giorno nuove idee in cucina!
Lasciati ispirare dalle nostre ricette per preparare ogni giorno i tuoi piatti preferiti: con le Pepite di merluzzo Findus ogni giorno è venerdì. Clicca qui e lasciati ispirare!

48 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • lally2011
    lunedì 02 settembre 2019
    Buongiorno! ho le mandorle con la pellicina. Vanno bene uguale? Grazie
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 02 settembre 2019
    @lally2011: Ciao, potresti sbriciolarle grossolanamente e utilizzarle.
  • Spumpy
    giovedì 13 giugno 2019
    scusate,i filetti di platessa quanto devono cuocere per questa ricetta? grazie!
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 14 giugno 2019
    @Spumpy: ciao! non avendo provato non possiamo darti indicazioni precise, ma essendo molto sottili sicuramente qualche minuto in meno! 
33 FATTE DA VOI
dolci e non
merluzzo gratinato al forno 🐟
emme79
Piatto semplice da preparare, leggero ma appagante. Da rifare👍
Magdamagda
velocissimo, facilissimo e buonissimo!
alebaba
merluzzo al forno,senza mandorle e con prezzemolo. direttamente dalla Polonia seguo le vostre ricette per sentirmi un po' a casa😄
signoraenzuccia
ho aggiunto del ciliegino 😍
Spumpy
ho usato i filetti di trota e contorno di zucchine!
{if !$smarty.const.IS_LIVE} {if}