Filetti di peperoni arrostiti con acciughe ai sapori
- Senza glutine
- Senza lattosio
- Light
- Energia Kcal 110
- Carboidrati g 8.3
- di cui zuccheri g 8.1
- Proteine g 8.9
- Grassi g 4.5
- di cui saturi g 0.78
- Fibre g 2.1
- Colesterolo mg 30
- Sodio mg 956
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 40 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
I filetti di peperoni arrostiti con acciughe ai sapori sono un antipasto gustosissimo, da servire con pane fresco o croccanti crostini. La cottura dei peperoni al forno, rende questa pietanza più digeribile e i sapori tritati che vanno a ricoprirli, formano un condimento davvero stuzzicante. Le acciughe e il misto di peperoncino, pinoli, prezzemolo e aglio tritati, infatti, esaltano il sapore affumicato dei peperoni. Aggiungendo un filo d'olio al condimento, poi, i filetti diventano ancora più golosi e succulenti. Un trucco per spellare al meglio i peperoni è quello di metterli ancora bollenti in un sacchetto di plastica e aspettare 10-15 minuti: in questo modo togliere la buccia sarà molto più semplice. La stagione più appropriata per preparare questa ricetta è l'estate, quando i peperoni sono al massimo del loro sapore, pronti per essere cotti direttamente sulla griglia e gustati al volo. Non vi resta che preparare i filetti di peperoni arrostiti con acciughe ai sapori e allietare i vostri pranzi e cene!
- INGREDIENTI
- Ingredienti per 12 filetti
- Peperoni gialli 350 g
- Peperoni rossi 350 g
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Aglio 1 spicchio
- Peperoncino fresco 1
- Pinoli 1 cucchiaio
- Acciughe sott'olio filetti 12
- Olio extravergine d'oliva q.b.
Come preparare i Filetti di peperoni arrostiti con acciughe ai sapori
Per preparare i filetti di peperoni arrostiti con acciughe ai sapori, iniziate facendo scaldare il forno alla massima temperatura. Quindi lavate con cura i peperoni sotto acqua corrente e asciugateli con un canovaccio o carta da cucina. Poneteli in una teglia ricoperta da carta forno 1 e cuoceteli in forno statico a 180° per 30-40 minuti. Il tempo di cottura dipende dal tipo di peperone, dalla grandezza e dallo spessore della polpa. Quando la superficie risulterà raggrinzita e abbrustolita 2, potete sfornarli. Quindi trasferiteli su un tagliere ed eliminate il peduncolo 3.
Apriteli delicatamente, facendo attenzione a non sfaldare la polpa ed eliminate i semini al'interno aiutandovi con un cucchiaio 4. Dopodichè togliete la buccia con le mani o con l'aiuto di un coltellino 5. Se fate fatica a compiere questa operazione, inserite i peperoni ancora caldi in un sacchetto di plastica (quelli per surgelare le pietanze) e aspettate 10-15 minuti. Trascorso questo tempo dovreste riuscire a staccare la buccia con più facilità. Infine tagliateli a filetti per il senso della lunghezza 6. Effettuate le stesse operazioni anche con il peperone rosso e mettete tutto da parte.
Ora occupatevi del condimento: tritate lo spicchio d'aglio, i pinoli, il prezzemolo e il peperoncino fresco rosso 7. Versate l'aglio e i pinoli tritati in una ciotola e unite anche il prezzemolo e il peperoncino (8-9).
Infine condite con un filo d'olio 10, fino a quando tutti i sapori non saranno ben immersi 11. A questo punto prendete i filetti di peperoni e stendete un'acciuga su ognuno 12.
Arrotolate ogni filetto, formando dei piccoli involtini 13, traferiteli su un piatto e conditeli con il condimento di aromi che avete preparato 14. Non vi resta che disporre i votri involtini di peperoni arrostiti con acciughe ai sapori su un letto di insalata e servirli 15!
Conservazione
Consiglio
-
Lisi16sabato 02 gennaio 2021Da leccarsi i baffi
-
Giulio17lunedì 18 marzo 2019Una domanda, banalissima, ma non avendo mai cucinato acciughe in vita mia, mi sorge spontanea. Ho acquistato delle acciughe che risultano avere, sul filetto, una lisca piuttosto morbida e sottile. E' normale ed è commestibile o andrebbe tolta prima di utilizzarle?Redazione Giallozafferanolunedì 18 marzo 2019@Giulio17: Ciao, se sono comuni alici sott'olio possono essere consumate così come sono. Le spine sono solitamente molto morbide. Ma decidi in base alle tue abitudini e al prodotto stesso!