
Involtini di peperoni al forno
- 32
- 4,3
I filetti di peperoni arrostiti con acciughe ai sapori sono un antipasto gustosissimo, da servire con pane fresco o croccanti crostini. La cottura dei peperoni al forno, rende questa pietanza più digeribile e i sapori tritati che vanno a ricoprirli, formano un condimento davvero stuzzicante. Le acciughe e il misto di peperoncino, pinoli, prezzemolo e aglio tritati, infatti, esaltano il sapore affumicato dei peperoni. Aggiungendo un filo d'olio al condimento, poi, i filetti diventano ancora più golosi e succulenti. Un trucco per spellare al meglio i peperoni è quello di metterli ancora bollenti in un sacchetto di plastica e aspettare 10-15 minuti: in questo modo togliere la buccia sarà molto più semplice. La stagione più appropriata per preparare questa ricetta è l'estate, quando i peperoni sono al massimo del loro sapore, pronti per essere cotti direttamente sulla griglia e gustati al volo. Non vi resta che preparare i filetti di peperoni arrostiti con acciughe ai sapori e allietare i vostri pranzi e cene!
Per preparare i filetti di peperoni arrostiti con acciughe ai sapori, iniziate facendo scaldare il forno alla massima temperatura. Quindi lavate con cura i peperoni sotto acqua corrente e asciugateli con un canovaccio o carta da cucina. Poneteli in una teglia ricoperta da carta forno 1 e cuoceteli in forno statico a 180° per 30-40 minuti. Il tempo di cottura dipende dal tipo di peperone, dalla grandezza e dallo spessore della polpa. Quando la superficie risulterà raggrinzita e abbrustolita 2, potete sfornarli. Quindi trasferiteli su un tagliere ed eliminate il peduncolo 3.
Apriteli delicatamente, facendo attenzione a non sfaldare la polpa ed eliminate i semini al'interno aiutandovi con un cucchiaio 4. Dopodichè togliete la buccia con le mani o con l'aiuto di un coltellino 5. Se fate fatica a compiere questa operazione, inserite i peperoni ancora caldi in un sacchetto di plastica (quelli per surgelare le pietanze) e aspettate 10-15 minuti. Trascorso questo tempo dovreste riuscire a staccare la buccia con più facilità. Infine tagliateli a filetti per il senso della lunghezza 6. Effettuate le stesse operazioni anche con il peperone rosso e mettete tutto da parte.
Ora occupatevi del condimento: tritate lo spicchio d'aglio, i pinoli, il prezzemolo e il peperoncino fresco rosso 7. Versate l'aglio e i pinoli tritati in una ciotola e unite anche il prezzemolo e il peperoncino (8-9).
Infine condite con un filo d'olio 10, fino a quando tutti i sapori non saranno ben immersi 11. A questo punto prendete i filetti di peperoni e stendete un'acciuga su ognuno 12.
Arrotolate ogni filetto, formando dei piccoli involtini 13, traferiteli su un piatto e conditeli con il condimento di aromi che avete preparato 14. Non vi resta che disporre i votri involtini di peperoni arrostiti con acciughe ai sapori su un letto di insalata e servirli 15!