Filetti di platessa al forno

PRESENTAZIONE

Se vi sembra impossibile mettere insieme leggerezza e gusto, vi faremo cambiare idea con i nostri filetti di platessa al forno, un secondo piatto di pesce dalle note limonose e profumato alle erbe. Dimenticate le laboriose preparazioni, la nostra ricetta è alla portata di tutti, anche dei meno esperti in cucina. La cottura al forno, genuina e facile, sprigionerà tutta l’intensità degli aromi conferendo un gusto unico al pesce. Accompagnate i filetti con una saporita dadolata di verdure gratinate per completare questo ghiotto piatto.Non esitate oltre, mettetevi ai fornelli, il successo a tavola è assicurato con la nostra ricetta dei filetti di platessa al forno!

Leggi anche: Involtini di platessa alle erbe

INGREDIENTI
180
CALORIE PER PORZIONE
Filetti di platessa 400 g
Cipollotto fresco 300 g
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Rosmarino 1 rametto
Salvia 4 foglie
Timo 2 rametti
Limoni 1
Preparazione

Come preparare i Filetti di platessa al forno

Per realizzare i filetti di platessa al forno iniziate dalla pulizia dei cipollotti: spuntate la base 1, tagliate la parte verde del gambo 2 e sciacquateli sotto l’acqua corrente 3.

Tagliate a metà i cipollotti nel senso della lunghezza 4 e trasferiteli in una pirofila, conditeli con olio 5, sale 6 e pepe.

Tritate con il coltello la salvia, il timo e il rosmarino 7, lavate il limone, asciugatelo e tagliatelo a fettine sottili 8. Ungete con l'olio di oliva una leccarda da forno 9.

Adagiate i filetti di platessa, condite con pepe e sale 10, aromatizzate con il trito di erbe aromatiche 11 quindi distribuite sopra i filetti le fettine di limone 12.

Per finire adagiate nella teglia, tra un filetto e l’altro, i cipollotti 13, salate, pepate e cuocete in forno statico preriscaldato a 220° per 20 minuti. A cottura ultimata, sfornate i filetti di platessa al forno 14, prima di servirli condite con un filo di olio a crudo 15.

Conservazione

Consumate subito i filetti di platessa al forno. Si sconsiglia di congelarli.

Consiglio

Per profumare i filetti di platessa al forno potete utilizzare le erbe aromatiche che più preferite: menta e prezzemolo sono degli ottimi sostituti!

8 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • eleo70
    giovedì 04 aprile 2019
    Buongiorno. Sarebbe possibile usare i filetti surgelati? Grazie
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 04 aprile 2019
    @eleo70:Ciao, puoi usarli ma dovrai prima scongelarli.
  • Floflina
    lunedì 21 maggio 2018
    Ciao! ho provato a fare questa ricetta per cena ma purtroppo il piatto è venuto molto bello alla vista ma amaro, secondo voi cosa ho sbagliato? grazie per il consiglio!
    Redazione Giallozafferano
    martedì 22 maggio 2018
    @Floflina: Ciao, probabilmente i limoni erano piuttosto acidi. La prossima volta prova a ridurre la quantità delle fettine di limone da disporre sui filetti se non gradisci il gusto.
3 FATTE DA VOI
cripo82
filetti di platessa al limone
Evamaya82
niente cipollotto, ma è venuto buono lo stesso 😁
mattia86
filetto di platessa al forno ,marinato con limone, finocchio selvatico e menta
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo