Filetti di platessa al forno

/5

PRESENTAZIONE

Se vi sembra impossibile mettere insieme leggerezza e gusto, vi faremo cambiare idea con i nostri filetti di platessa al forno, un secondo piatto di pesce dalle note limonose e profumato alle erbe. Dimenticate le laboriose preparazioni, la nostra ricetta è alla portata di tutti, anche dei meno esperti in cucina. La cottura al forno, genuina e facile, sprigionerà tutta l’intensità degli aromi conferendo un gusto unico al pesce. Accompagnate i filetti con una saporita dadolata di verdure gratinate per completare questo ghiotto piatto.Non esitate oltre, mettetevi ai fornelli, il successo a tavola è assicurato con la nostra ricetta dei filetti di platessa al forno!

INGREDIENTI
Filetti di platessa 400 g
Cipollotto fresco 300 g
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Rosmarino 1 rametto
Salvia 4 foglie
Timo 2 rametti
Limoni 1
Preparazione

Come preparare i Filetti di platessa al forno

Filetti di platessa al forno

Per realizzare i filetti di platessa al forno iniziate dalla pulizia dei cipollotti: spuntate la base 1, tagliate la parte verde del gambo 2 e sciacquateli sotto l’acqua corrente 3.

Filetti di platessa al forno

Tagliate a metà i cipollotti nel senso della lunghezza 4 e trasferiteli in una pirofila, conditeli con olio 5, sale 6 e pepe.

Filetti di platessa al forno

Tritate con il coltello la salvia, il timo e il rosmarino 7, lavate il limone, asciugatelo e tagliatelo a fettine sottili 8. Ungete con l'olio di oliva una leccarda da forno 9.

Filetti di platessa al forno

Adagiate i filetti di platessa, condite con pepe e sale 10, aromatizzate con il trito di erbe aromatiche 11 quindi distribuite sopra i filetti le fettine di limone 12.

Filetti di platessa al forno

Per finire adagiate nella teglia, tra un filetto e l’altro, i cipollotti 13, salate, pepate e cuocete in forno statico preriscaldato a 220° per 20 minuti. A cottura ultimata, sfornate i filetti di platessa al forno 14, prima di servirli condite con un filo di olio a crudo 15.

Conservazione

Consumate subito i filetti di platessa al forno. Si sconsiglia di congelarli.

Consiglio

Per profumare i filetti di platessa al forno potete utilizzare le erbe aromatiche che più preferite: menta e prezzemolo sono degli ottimi sostituti!

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto