Filetti di salmone al cartoccio
- Senza glutine
- Senza lattosio
- Energia Kcal 493
- Carboidrati g 5
- di cui zuccheri g 5
- Proteine g 37.7
- Grassi g 35.8
- di cui saturi g 8.02
- Fibre g 1.2
- Colesterolo mg 70
- Sodio mg 502
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 35 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
La cottura al cartoccio è una tecnica molto semplice, ideale per esaltare al meglio i sapori e profumi di ciò che è contenuto all’interno. La ricetta dei filetti di salmone al cartoccio è un’ottima alternativa alla classica orata, altrettanto gustosa e genuina: tutte le sostanze nutritive infatti vengono preservate e i succhi rilasciati dal pesce contribuiscono a mantenerlo morbido e succulento. Noi abbiamo aggiunto cipolle rosse, olive e pomodorini per un secondo piatto dall’aroma mediterraneo, ma voi potrete personalizzarlo con i vostri ingredienti preferiti… dopo mezz’ora al forno, i filetti di salmone al cartoccio saranno pronti per essere serviti!
Provate anche queste ricette col salmone:
- INGREDIENTI
- Filetto di salmone (4 pezzi) 800 g
- Cipolle rosse 2
- Olive taggiasche 24
- Pomodorini ciliegino 5
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare i Filetti di salmone al cartoccio
Per preparare i filetti di salmone al cartoccio, per prima cosa eliminate eventuali spine con l’aiuto di una pinzetta da cucina 1. Mondate e affettate sottilmente le cipolle 2, poi tagliate i pomodorini a rondelle 3.
Posizionate sul piano di lavoro 4 fogli di alluminio e coprite ciascuno con un foglio di carta forno 4. Distribuite le cipolle al centro di un foglio e condite con un pizzico di sale 5. Adagiate un filetto di salmone sopra alle cipolle e condite anch’esso con sale e pepe 6.
Aggiungete 6 olive 7 e distribuite qualche pomodorino a fette in superficie 8, salate leggermente e condite con un filo di olio 9.
Chiudete il cartoccio sollevando prima i lembi di carta forno 10 e ripiegando i lati per ottenere un pacchetto ben sigillato 11, poi fate lo stesso anche con il foglio di alluminio 12. Preparate in questo modo anche gli altri 3 filetti di salmone.
Trasferite il cartoccio in una teglia 13 e cuocete in forno ventilato preriscaldato a 180° per circa 30-35 minuti. Una volta cotti, guarnite con il prezzemolo tritato 14 e servite i vostri filetti di salmone al cartoccio 15!
Conservazione
Consiglio
Suggerimenti e curiosità
-
theallamarantovenerdì 13 settembre 2024Ottima ricetta,fatta già più volte.Non metto le olive,a mio avviso coprono il gusto del pesce.Delle volte uso il timo, altre il prezzemolo.Grazie per le ottime idee che mi date ogni giorno.Ancora grazie per le ricette light .
-
ernestosignorinimartedì 06 dicembre 2022ottimo , senza alluminio in microonde con piatto crisp preriscaldato + 6 minuti crisp a 750 w