Filetti di salmone alla mediterranea
- Senza glutine
- Senza lattosio
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 2 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
I filetti di salmone alla mediterranea sono un ottimo secondo piatto estivo, che racchiude tutti i sapori della nostra cucina e sprigiona i suoi tipici profumi. Succosi pomodorini colorati, arricchiti con erbe aromatiche, fanno da contorno al salmone, mentre le olive taggiasche e i capperi donano una nota decisa al piatto. Una ricetta veramente facile da realizzare, pochi e semplici ingredienti si uniscono insieme per poi essere cotti in forno... il risultato sarà un piatto succulento e completo, un asso nella manica perfetto da giocare in occasione di una cena inaspettata! Dopo aver assaggiato i filetti di salmone alla mediterranea provate anche:
Vi è piaciuto questo secondo piatto? Scommettiamo che non saprete resistere alla pasta alla mediterranea!
Mediterranean-style Salmon Fillets
- INGREDIENTI
- Salmone 500 g
- Pomodorini gialli 150 g
- Pomodorini ciliegino 150 g
- Olive taggiasche 50 g
- Capperi sotto sale 10 g
- Aglio 2 spicchi
- Origano q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Timo q.b.
Come preparare i Filetti di salmone alla mediterranea
Per preparare i filetti di salmone alla mediterranea tagliate i pomodorini a metà 1 e conditeli con 2 spicchi d’aglio 2, sale, pepe, olio e origano 3. Mescolate bene e tenete da parte.
Eliminate eventuali lische dai filetti con l'apposita pinzetta 4. Posizionateli in una teglia rivestita con carta forno. Versate i pomodorini 5, le olive e i capperi dissalati 6.
Condite il salmone con olio, sale e pepe 7, poi aggiungete rametti di origano secco e timo fresco su tutta la teglia 8. Cuocete in forno statico preriscaldato a 230° per circa 20 minuti. I filetti di salmone alla mediterranea sono pronti 9.
Conservazione
Consiglio
-
gtcp621942lunedì 09 settembre 2024Facile e veloce e sopratutto buonissima! L’ho rivisitata aggiungendo melanzane, zucchine, peperoni e carote. Ottima ricetta, da leccarsi i baffi.
-
mermip0681martedì 09 aprile 2024Ricetta fantastica, vivo all'estero ed ho usato le olive Kalamata perché quelle Taggiasche non le ho trovate. Risultato delizioso!