Filetti di salmone alla mediterranea

/5

PRESENTAZIONE

Filetti di salmone alla mediterranea

I filetti di salmone alla mediterranea sono un ottimo secondo piatto estivo, che racchiude tutti i sapori della nostra cucina e sprigiona i suoi tipici profumi. Succosi pomodorini colorati, arricchiti con erbe aromatiche, fanno da contorno al salmone, mentre le olive taggiasche e i capperi donano una nota decisa al piatto. Una ricetta veramente facile da realizzare, pochi e semplici ingredienti si uniscono insieme per poi essere cotti in forno... il risultato sarà un piatto succulento e completo, un asso nella manica perfetto da giocare in occasione di una cena inaspettata! Dopo aver assaggiato i filetti di salmone alla mediterranea provate anche:

Vi è piaciuto questo secondo piatto? Scommettiamo che non saprete resistere alla pasta alla mediterranea!

Preparazione

Come preparare i Filetti di salmone alla mediterranea

Filetti di salmone alla mediterranea - 1 Filetti di salmone alla mediterranea - 2 Filetti di salmone alla mediterranea - 3

Per preparare i filetti di salmone alla mediterranea tagliate i pomodorini a metà 1 e conditeli con 2 spicchi d’aglio 2, sale, pepe, olio e origano 3. Mescolate bene e tenete da parte. 

Filetti di salmone alla mediterranea - 4 Filetti di salmone alla mediterranea - 5 Filetti di salmone alla mediterranea - 6

Eliminate eventuali lische dai filetti con l'apposita pinzetta 4. Posizionateli in una teglia rivestita con carta forno. Versate i pomodorini 5, le olive e i capperi dissalati 6

Filetti di salmone alla mediterranea - 7 Filetti di salmone alla mediterranea - 8 Filetti di salmone alla mediterranea - 9

Condite il salmone con olio, sale e pepe 7, poi aggiungete rametti di origano secco e timo fresco su tutta la teglia 8. Cuocete in forno statico preriscaldato a 230° per circa 20 minuti. I filetti di salmone alla mediterranea sono pronti 9.

Conservazione

I filetti di salmone alla mediterranea si conservano in frigo per 2 giorni. Sconsigliamo la congelazione.

Consiglio

Se preferite potete utilizzare una sola tipologia di pomodorini e arricchire con altre erbe aromatiche come maggiorana, basilico o finocchietto, anche origano fresco al posto di quello secco, se preferite. Per assicurarvi che non vi siano lische sul filetto, passate sopra il palmo delle mani, al tatto sentirete subito la presenza di eventuali lische, estraete tirandole nel loro verso, così da non rovinare le carni.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI34
  • gtcp621942
    lunedì 09 settembre 2024
    Facile e veloce e sopratutto buonissima! L’ho rivisitata aggiungendo melanzane, zucchine, peperoni e carote. Ottima ricetta, da leccarsi i baffi.
  • mermip0681
    martedì 09 aprile 2024
    Ricetta fantastica, vivo all'estero ed ho usato le olive Kalamata perché quelle Taggiasche non le ho trovate. Risultato delizioso!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto