Filetti di salmone su julienne di cavoletti di bruxelles, porri e carote
- Senza lattosio
- Energia Kcal 512
- Carboidrati g 10.3
- di cui zuccheri g 7.9
- Proteine g 37.9
- Grassi g 35.5
- di cui saturi g 7.22
- Fibre g 4.2
- Colesterolo mg 64
- Sodio mg 792
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 15 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Molto basso
PRESENTAZIONE
I filetti di salmone con julienne di cavoletti di bruxelles sono un secondo piatto di pesce gustoso e saporito, realizzato semplicemente con pochi ingredienti. Basterà infatti tagliare a julienne i cavoletti di bruxelles, le carote e i porri e saltarli velocemente in padella con un filo di olio extravergine d'oliva.
Questo mix di verdure farà da letto croccante ai filetti di salmone norvegese, scottati brevemente in forno e conditi con una saporita salsa alla senape. Tutto il gusto del salmone, racchiuso in un piatto dall'aroma spiccato e vivace che farà la gioia di tutti i vostri amici amanti del pesce.
Iniziate allora a preparare le verdure, per realizzare i filetti di salmone con julienne di cavoletti di bruxelles, porri e carote!
INGREDIENTI
- Ingredienti per 4 filetti di salmone da 200 g l'uno
- Filetto di salmone 800 g
- Cavoletti di Bruxelles 200 g
- Porri 160 g
- Carote 140 g
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Timo q.b.
- Per la salsa alla senape
- Senape antica 2 cucchiai
- Succo di limone ½
- Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
- Sale fino 1 pizzico
- Timo q.b.
Come preparare i Filetti di salmone su julienne di cavoletti di bruxelles, porri e carote
Per preparare i filetti di salmone con julienne di cavoletti di bruxelles, porri e carote, iniziate dalle verdure. Sciacquate i cavoletti di bruxelles sotto acqua corrente 1, insieme alle carote e ai porri. Poi poneteli su un tagliere, quindi sfogliate i cavoletti di bruxelles delle foglioline più esterne 2, togliere il torsolo con un coltellino e divideteli a metà. Quindi riduceteli a julienne 3.
Tagliate finemente a julienne le carote 4 e i porri 5. In una larga padella, versate un filo di olio 6
e aggiungete le verdure: i porri 7, le carote 8 e infine i cavoletti di bruxelles 9. Fatele saltare a fuoco vivace le verdure e aggiungete un po' di acqua se necessario.
Salate 10 e pepate a piacere, aggiungete ancora un po' di acqua se necessario per far appassire le verdure 11 e dopo pochi minuti spegnete il fuoco. Poi preparate la salsa alla senape che servirà per cospargere i filetti di salmone: in una ciotolina versate la senape antica 12,
aggiungete l'olio 13 e il succo di mezzo limone 14. Emulsionate la salsa con una frusta 15 per amalgamare gli ingredienti.
Salate a piacere e aggiungete anche qualche fogliolina di timo 16. Ora che la salsa è pronta, preparate il salmone: ponete la baffa di salmone su un tagliere e ricavate 4 filetti (17-18). Togliete eventuali spine con una pinzetta.
Salate i filetti e sistemateli in una pirofila capiente e precedentemente oleata 19. Quindi ricopriteli con la salsa alla senape 20 e cospargete con qualche fogliolina di timo 21. Cuocete i filetti di salmone in forno statico preriscaldato a 185° per circa 15 minuti (165° per circa 10 minuti se forno ventilato).
Passato il tempo necessario, togliete i filetti dal forno 22. Prendete un piatto da portata, adagiate le verdure saltate 23 i filetti di salmone 24. Servite i vostri filetti di salmone con julienne di cavoletti di bruxelles, porri e carote ben caldi!
Conservazione
Consiglio
-
Redeiredvenerdì 01 maggio 2020Se volessi cuocerlo a fuoco?Redazione Giallozafferanovenerdì 01 maggio 2020@Redeired: Ciao, si in padella lo puoi cuocere con coperchio a fuco minimo.
-
Danielagiovedì 16 febbraio 2017Ciao Sonia, ho filetti di salmone surgelati, come devo comportarmi con la cottura? GrazieRedazione Giallozafferanogiovedì 16 febbraio 2017@Daniela:Ciao, ti consigliamo di scongelarli e poi procedere con la cottura come indicato nella scheda.