Filetto al pepe verde

/5

PRESENTAZIONE

Filetto al pepe verde

Chi non ha mai sentito nominare il filetto al pepe verde? Anche se non avete vissuto gli indimenticabili anni ’80, che ci hanno lasciato il ricordo di look e pettinature improbabili e ricette evergreen come il cocktail di gamberetti o le pennette con salmone e vodka, il filetto al pepe verde rimane un classico che regala ancora oggi grandi soddisfazioni, soprattutto agli amanti della carne! Il filetto è un pregiato taglio di manzo, che deve essere necessariamente di prima qualità in quanto ingrediente principale della ricetta, viene servito con una salsa avvolgente aromatizzata con grani di pepe verde, che dona cremosità e rotondità al piatto. Proprio la salsa, realizzata con panna e senape di Digione, rivela l’origine francese di questa ricetta dal tocco sofisticato. L’apparente semplicità della preparazione nasconde in realtà qualche insidia, ma seguendo le nostre indicazioni vi assicuriamo che otterrete un risultato a regola d’arte: la cottura al sangue permette di gustare questo piatto al meglio, ma se non siete amanti della carne cruda vi consigliamo almeno di lasciare l’interno ben rosato. Perfetto sia per una cena romantica che per un menu delle feste, magari per il pranzo di Natale, il filetto al pepe verde si conferma un secondo piatto dal gusto attuale con uno stile deliziosamente retrò!

INGREDIENTI
Filetto di manzo (4 filetti) 1 kg
Pepe verde in grani in salamoia 20 g
Panna fresca liquida 80 g
Senape di Digione 40 g
Brodo di carne 100 g
Brandy 25 g
Burro chiarificato 20 g
Sale q.b.
Farina 00 q.b.
Preparazione

Come preparare il Filetto al pepe verde

Filetto al pepe verde

Per realizzare il filetto al pepe verde, per prima cosa preparate il brodo di carne seguendo le indicazioni della nostra ricetta. Nel frattempo rimuovete tutti gli ingredienti dal frigorifero per assicurarvi che siano a temperatura ambiente, soprattutto la carne: in caso contrario, rischierebbe di rimanere fredda e cruda al cuore. Prendete dello spago da cucina e legate i filetti in modo che mantengano meglio la forma durante la cottura: tagliate un pezzo abbastanza lungo di spago, piegatelo a metà e avvolgetelo intorno al filetto 1, poi fate passare le due estremità dello spago che tenete in una mano all’interno dell’asola che avete nell’altra mano 2. A questo punto separate le due estremità e usatele per fare un altro giro intorno al filetto, dopodiché fermate lo spago con un nodino 3.

Filetto al pepe verde

Dopo averli legati, versate la farina in un contenitore e adagiate all’interno i filetti 4 avendo cura di infarinare soltanto il lato superiore e inferiore 5. Ora prendete una padella, aggiungete il burro chiarificato 6 e lasciatelo sciogliere a fuoco vivace.

Filetto al pepe verde

Quando il burro sarà ben caldo, posizionate i filetti nella padella 7, scottateli per qualche istante sempre a fuoco vivace, poi abbassate leggermente la fiamma e lasciateli cuocere per 1-2 minuti senza toccarli in modo che i primi 6-7 mm del filetto diventino dorati. A questo punto alzate di nuovo la fiamma e girate i filetti sull’altro lato usando un paio di pinze o due cucchiai di legno 8, senza bucare la carne. Scottate ancora per qualche secondo, poi lasciate cuocere per altri 1-2 minuti a fiamma più bassa. Infine girate i filetti sul fianco e alzando di nuovo la fiamma rotolateli nel burro, in modo che l’intera superficie risulti sigillata 9.

Filetto al pepe verde

A questo punto sfumate con il brandy, facendo attenzione agli eventuali schizzi di burro 10. Inclinate subito la padella per flambare il brandy, oppure utilizzate un accendino, e lasciate evaporare l’alcool 11. Non appena la fiamma si sarà estinta, abbassate il fuoco e aggiungete il pepe verde, che avrete precedentemente scolato dalla salamoia 12,

Filetto al pepe verde

un pizzico di sale e la senape 13. Fate ruotare la padella per distribuire il condimento, poi versate all’interno 50 g di panna fresca 14 e 50 g di brodo 15 e alzate nuovamente la fiamma.

Filetto al pepe verde

Muovete ancora la padella per mescolare il tutto e proseguite la cottura per un paio di minuti, nappando continuamente la superficie della carne con la crema utilizzando un cucchiaio 16. Poi girateli e fate la stessa cosa anche dall'altro lato. Per una cottura perfettamente al sangue, toccate la superficie del filetto con un dito per assicurarvi che sia morbido. Se invece preferite la carne un po' più cotta, prolungate leggermente la cottura aggiungendo eventualmente un po' di brodo, Una volta che i filetti saranno cotti, trasferiteli sui piatti da portata, rimuovete lo spago 17 e lasciateli riposare. Nel frattempo riprendete la padella con il fondo di cottura, aggiungete i restanti 50 g di brodo 18

Filetto al pepe verde

e i 30 g di panna fresca 19, aggiustate eventualmente di sale e fate addensare la salsa a fuoco vivace per 1-2 minuti muovendo la padella. Riconoscerete la giusta consistenza quando, tracciando una linea con il cucchiaio la crema ai due lati si ricongiungerà lentamente 20. A questo punto riprendete il piatto con il filetto, cospargete con un cucchiaio di crema e servite subito il vostro filetto al pepe verde 21!

Le temperature dei vari gradi di cottura

Per essere sicuri di raggiungere il giusto grado di cottura è possibile misurare la temperatura al cuore della carne con una sonda. 

Per ottenere una carne al sangue dovrete raggiungere i 51°-52° al massimo. 

Se preferite una cottura media dovrete restare tra i 55°-58°. 

Per un filetto ben cotto tra i 58° e i 65°. 



Conservazione

Si consiglia di consumare il filetto al pepe verde appena pronto. Potete conservarlo in frigorifero, chiuso in un contenitore ermetico, per un giorno al massimo.

Consiglio

Se non avete il brandy potete sostituirlo con cognac o whiskey, ma otterrete un buon risultato anche utilizzando vino bianco o rosso, porto o marsala. Se preferite evitare il passaggio della flambatura, basterà aspettare che l'alcool evapori nella padella. Al posto del pepe verde in salamoia potete utilizzare anche quello essiccato. Il pepe macinato, invece, non è consigliabile per questa ricetta.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI237
  • Andrea Sanguineti
    sabato 06 marzo 2021
    Si può usare il burro normale al posto di quello chiarificato? Oppure c'è un modo per trasformare il burro normale in chiarificato?
    Redazione Giallozafferano
    sabato 06 marzo 2021
    @Andrea Sanguineti: Ciao, è preferibile utilizzare il burro chiarificato che ha un punto di fumo più alto! Segui la nostra ricetta del burro chiarificato per realizzarlo in casa smiley
  • bergamino65
    martedì 10 novembre 2020
    Vorrei chiedere :se la senape è un ingrediente essenziale oppure è un optional. Ho visto cuochi usare la worcester sauce e che usavano la senape non per questa ricetta, ma per il filetto alla voronoff. Grazie
    Redazione Giallozafferano
    martedì 10 novembre 2020
    @bergamino65: ciao, non è indispensabile ma serve a dare più sapore e una vaga nota acidula alla carne che rischia di risultare dolce a causa della cottura molto delicata e della panna. Il pepe invece è puramente aromatico. 
  • figarel
    giovedì 22 ottobre 2020
    buonasera! se non ho lo spago per avvolgere la carne c’è qualche alternativa oppure posso ometterlo? grazie!😊
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 23 ottobre 2020
    @figarel: ciao, puoi ometterlo terranno meno la forma!
  • ManilaPacini74
    domenica 15 settembre 2019
    Ciao. Ho seguito alla lettera la ricetta. È venuto buonissimo. Unica domanda se il "sughetto" rimane un po' liquido posso aiutarmi con un pochino di farina o maizena ?
    Redazione Giallozafferano
    domenica 15 settembre 2019
    @ManilaPacini74: Ciao, basta proseguire la cottura per pochi istanti finché non otterrai la consistenza desiderata, evitando così di aggiungere amidi smiley
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.