Filetto alla Voronoff

/5

PRESENTAZIONE

Esistono personaggi storici celebri non solo per aver eccelso nei più svariati campi del sapere umano ma anche… per le loro abitudini e gusti culinari! Uno di questi è il rinomato chirurgo Serge Voronoff (ai tempi Samuel Voronoff), padre del celeberrimo filetto alla Voronoff. Sembra che il dottore, appassionato e profondo conoscitore dei metodi per ritardare la vecchiaia, abbia inventato questo piatto come elisir di giovinezza che, secondo alcuni canoni della cucina erotica, era capace anche di ridestare ardori giovanili! Di certo il filetto di manzo alla Voronoff è un piatto robusto: la carne viene appena scottata in padella e sfumata con Cognac e insaporita da una ricca crema a base di panna fresca, insaporita con salsa Worchestershire, senape e tabasco. Questa preparazione, intrigante e prelibata allo stesso tempo, risulta perfetta se state pensando di preparare una cenetta per le occasioni speciali… “prescrivetela” al vostro amato e prendetelo per la gola! E se siete amanti del filetto e delle cremine saporite vi consigliamo di provare anche la versione al pepe verde o del filetto al pepe verde senza burro!

INGREDIENTI

Filetto di manzo (4 fette spesse) 800 g
Farina 00 50 g
Burro 80 g
Cognac 80 g
Rosmarino 5 g
Sale fino 6 g
Pepe nero 1 pizzico
per la salsa di accompagnamento
Panna fresca liquida 200 ml
Worcestershire sauce 5 g
Tabasco® q.b.
Senape dolce 35 g
Sale fino q.b.
Pepe nero 1 pizzico
Preparazione

Come preparare il Filetto alla Voronoff

Filetto alla Voronoff

Per preparare il filetto allo Voronoff iniziate infarinando i filetti 1. Quindi prendete una padella dal fondo ampio e dai bordi alti e sciogliete il burro a fuoco dolce, insaporendo con dei rametti di rosmarino 2.Quando il burro sarà completamente sciolto aggiungete i filetti 3: fateli scottare 1-2 minuti, regolando di sale e pepe.

Filetto alla Voronoff

Ora girate i filetti aiutandovi con delle pinze da cucina e fate cuocere 1-2 minuti anche sull’altro lato 4, poi eliminate i rametti di rosmarino 5 e passate a cuocere i filetti anche sui lati, aiutandovi con le pinze da cucina. Se preferite una cottura della carne più al sangue fateli scottare molto brevemente: dopo averli rosolati su ciascun lato, grazie alla farina, dovrebbe crearsi una leggera crosticina in superficie. Eseguite l'operazione che segue possibilmente lontano dalla cappa di ventilazione del forno: versate il cognac sui filetti 6 e per fiammeggiare, inclinate la padella verso il fornello per infiammare il liquore, prestando molta attenzione.

Filetto alla Voronoff

Oppure utilizzare un accendigas, sempre prestando molta attenzione 7. Aspettate qualche secondo che la fiamma si spenga da sola. Fate cuocere ancora 1 minuto circa per fare in modo che i liquidi si addensino 8. Poi trasferite la carne, lasciando il fondo di cottura in padella, in un contenitore caldo e coperto oppure tra due piatti per mantenerla calda ed evitare che si cuocia ulteriormente lasciandola nella padella. A questo punto procedete con salsa di accompagnamento: nello stesso tegame in cui avete cotto i filetti aggiungete il tabasco 9.

Filetto alla Voronoff

Versate anche Worchestershire sauce 10, poi la senape 11 e infine la panna fresca 12; mescolate bene gli ingredienti per favorire una cottura uniforme.

Filetto alla Voronoff

Regolate di sale 13 e pepe, continuando a mescolare a fuoco dolce per circa 3-4 minuti fino a che la salsa non si sarà addensata leggermente, risultando cremosa. Ora avete pronti tutti gli ingredienti per impiattare! Prendete un piatto e create un sottile strato di salsa 14, poi adagiatevi il filetto e decoratene la superficie con altra salsa a piacimento. Il vostro filetto alla Voronoff è ora pronto per essere gustato 15!

Conservazione

Consigliamo di consumare il filetto alla Voronoff ancora caldo, appena pronto. Se avanza potete conservarlo in frigorifero per al massimo 1 giorno ben chiuso in contenitore ermetico.

Si sconsiglia di congelare.

Consiglio

La cottura di questo filetto è molto breve, pertanto rimarrà al sangue. Per evitare che rilasci il liquido, una volta impiattato, dopo aver preparato il filetto potete procedere in questo modo: fate tostare in forno 4 fette di pane, spesse almeno 1 cm. Appoggiatele sotto ad ogni filetto già cotto, nel momento in cui dovrete tenerlo da parte; in questo modo il liquido rilasciato verrà assorbito dal pane abbrustolito ed otterrete una deliziosa bruschetta. Quando impiatterete il filetto con la salsa di accompagnamento non ci saranno ulteriori liquidi nel piatto!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI58
  • jobi1972
    lunedì 14 novembre 2022
    salve. è possibile usare bocconcini di vitello anziché fette intere? grazie..
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 14 novembre 2022
    @jobi1972: Ciao, puoi provare ma otterrai un risultato diverso...
  • jobi1972
    sabato 09 luglio 2022
    complimenti. ottima ricetta. ma è possibile preparare il sughetto in una padella parte?..in modo da non far raffreddare troppo la carne?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 11 luglio 2022
    @jobi1972:Ciao, non è possibile perchè serve proprio il fondo di cottura della carne come base del sughetto.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.