Filetto con salsa all'amaro

PRESENTAZIONE

Siete alla ricerca di un secondo piatto dal gusto unico? Siete stati attratti dal filetto al pepe verde ma avete voglia di una salsa un pò insolita? Provate il filetto con salsa all’amaro: un saporito medaglione di filetto cotto in padella e condito con una speciale salsa realizzata con salsa di soia e un amaro aromatizzato al limone. In pochi minuti potrete realizzare una pietanza da vero gourmet: sarà sufficiente procuravi una polpa scelta di vitello, l'impiego di un buon taglio di carne è fondamentale per questa ricetta che prevede pochi ingredienti ma di qualità. Per arricchire il sapore della carne con le erbe aromatiche, avvolgete i filetti con delle foglie di alloro e scottateli in padella con timo e rosmarino. Gustate il filetto con salsa all’amaro con un contorno di verdure croccanti oppure, per gli amanti degli intramontabili sapori della tradizione, con delle patate novelle arrosto.

Leggi anche: Medaglioni di filetto all'aceto balsamico

INGREDIENTI

340
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti per 4 filetti
Filetto di manzo 600 g
Alloro 8 foglie
Rosmarino 1 rametto
Timo 1 rametto
Aglio 1 spicchio
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
per la salsa all'amaro
Salsa di soia 75 g
Amaro 75 g
Preparazione

Come preparare il Filetto con salsa all'amaro

Per preparare il filetto con salsa all’amaro iniziate eliminando le parti grasse del filetto 1. Poi ricavate dei medaglioni di carne seguendo le indicazioni che trovate nella scheda Come realizzare medaglioni di carne: tagliate delle fette spesse circa 2 cm 2, otterrete così 4 medaglioni. Ricoprite il bordo del medaglione con le foglie di alloro per aromatizzare la carne, passate lo spago lungo tutto il perimetro della fetta di carne e fissatelo con un nodo molto stretto 3, per far mantenere la forma durante la cottura.

Quando i vostri medaglioni saranno pronti, teneteli da parte in frigorifero e occupatevi della salsa all’amaro: in un pentolino versate la salsa di soia 4 e unite anche l’amaro aromatizzato al limone 5; cuocete a fuoco moderato fino a far ridurre la salsa, in questo modo evaporerà l’acqua presente nei liquidi 6

e si otterrà una salsa concentrata e densa 7. Una volta realizzata la salsa potrete procedere con la cottura della carne: ponete sul fuoco una padella larga che possa contenere i medaglioni, scaldate un cucchiaio di olio 8 con l’aglio e gli aromi 9.

Adagiate i medaglioni in padella 10 e cuocete i filetti 3 minuti per lato a fuoco vivace, se li preferite al sangue, o qualche minuto in più se li preferite rosati o ben cotti; non rigirateli continuamente ma fateli colorire completamente da un lato prima di girarli (aiutatevi con una pinza da cucina o una forchetta per girare i medaglioni) 11. Verso metà cottura insaporite i filetti aggiungendo un pizzico di sale. La cottura del filetto può essere più o meno al sangue in base al gusto personale, pertanto aumentate o diminuite i tempi di cottura in base alle vostre preferenze. Una volta pronto 12, servite subito il filetto con la salsa all’amaro irrorandolo con la salsa precedentemente preparata.

Conservazione

Consigliamo di consumare il filetto con salsa all’amaro al momento, ma se lo desiderate potete conservarlo in frigorifero per un giorno al massimo, chiuso in un contenitore ermetico.
Si sconsiglia di congelare la preparazione dopo la cottura, è possibile invece congelare i medaglioni di filetto da crudi.

Consiglio

Potete realizzare il filetto con salsa all’amaro utilizzando anche il filetto di vitello e se non gradite la salsa di soia potete utilizzare la stessa quantità di aceto balsamico.

5 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • fedesocci
    giovedì 18 gennaio 2018
    ma quale amaro? qualsiasi?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 19 gennaio 2018
    @fedesocci: ciao! Va bene qualsiasi amaro! 
  • Silvia
    lunedì 01 maggio 2017
    Posso usare anche il filetto di maiale?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 02 maggio 2017
    @Silvia:Certo! smiley
1 FATTA DA VOI
alex_cuspide
ho usato l’amato Averna.. meraviglioso
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo