Filetto di branzino all'arancia su insalata di finocchi
- Senza lattosio
- Energia Kcal 421
- Carboidrati g 27.5
- di cui zuccheri g 21.8
- Proteine g 37.2
- Grassi g 18
- di cui saturi g 2.94
- Fibre g 5.8
- Colesterolo mg 90
- Sodio mg 673
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 2 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
- Nota + il tempo di marinatura
PRESENTAZIONE
Il filetto di branzino all'arancia su insalata di finocchi è un secondo piatto di pesce leggero e sfizioso, dal gusto agrumato. I filetti freschi di branzino infatti vengono marinati nel succo di arancia e farciti con un ripieno di uvetta, pinoli e pangrattato. Scottati pochi minuti in padella, preservano la loro morbidezza e sprigionano un profumo delicato profumo mediterraneo. Per accompagnarli abbiamo scelto un'insalata fresca: il finocchio affettato sottilmente e condito con una citronette di limone e timo, su cui potrete adagiare i vostri filetti prima di servirli. In questo modo otterrete un bel contrasto di sapori, tra la carne tenera dei filetti di branzino e la croccantezza della verdura, ma se preferite potete optare anche per un contorno caldo come i finocchi gratinati in padella!
INGREDIENTI
- Ingredienti per il branzino
- Branzino (spigola) ( 4 da 400 g l'uno) 1,6 kg
- Succo d'arancia 200 ml
- Pinoli 40 g
- Uva passa 70 g
- Aneto 4 rametti
- Pangrattato 30 g
- Olio extravergine d'oliva 20 g
- Sale fino 1 pizzico
- Pepe nero 1 pizzico
- Acqua (calda) 2 cucchiai
- Aglio fresco 1 spicchio
- Scorza d'arancia 1
- Per l'insalata
- Finocchi 800 g
- Olio extravergine d'oliva 20 g
- Timo 2 rametti
- Succo di limone 1
- Sale fino 1 pizzico
- Pepe nero 1 pizzico
Come preparare il Filetto di branzino all'arancia su insalata di finocchi
Per preparare il filetto di branzino all'arancia su insalata di finocchi, iniziate dalla pulizia del pesce: eliminate le squame con l'attrezzo apposito 1 o la lama affilata di un coltello (realizzate questa operazione nel lavabo o ponendo il pesce in un sacchetto per alimenti perchè le squame non saltino ovunque). Poi eviscerate il branzino, operando un taglio sotto la pancia ed eliminando le interiora 2; quindi lavate bene il branzino sotto acqua corrente, poi asciugatelo, tagliate via la testa e la coda, le pinne laterali e dividetelo a metà. Sfilettatelo, staccando la carne dalla pelle, tenendo il coltello vicino alla lisca centrale: da ciascun branzino otterrete due filetti 3.
Divideteli ulteriormente a metà 4, passate la mano sui filetti per verificare che non ci siano lische; in caso contrario potete eliminarle con una pinza da cucina 5. Tenete da parte i filetti ottenuti e proseguite preparando la marinatura: grattugiate la scorza di 1 arancia e tenetela da parte, quindi dividete le arance a metà 6
e spremetene il succo 7, poi filtratelo 8. Tritate finemente i ciuffi di aneto 9
Versate il succo di arancia filtrato in una pirofila ampia, aggiungete l'uva passa (precedentemente lavata e asciugata), i pinoli e i ciuffi di aneto 10; salate e pepate a piacere, quindi adagiate i filetti di branzino 11, facendo in modo che tutti si inumidiscano per bene. Coprite con pellicola 12 e fate riposare in frigorifero per almeno 2 ore.
Passate le due ore, scolate i filetti dalla marinatura e adagiateli su un tagliere; raccogliete questi'ultima in una ciotola e unite il pangrattato 13, a questo punto potete aggiungere anche la scorza di arancia grattuggiata se preferite. Mescolate per amalgamarlo agli altri ingredienti. Quindi distribuite il ripieno sui filetti 14 e arrotolateli su se stessi 15.
Fermate ciascun filetto di branzino con uno stuzzicandenti 16. Quando avrete esaurito gli ingredienti, versate l'olio in un tegame, fate soffriggere uno spicchio d'aglio intero o diviso a metà (così potrete toglierlo succesivamente), poi adagiate i filetti di branzino e scottateli a fuoco medio qualche istante rigirandoli; quindi unite l'acqua calda 17: cuocete i branzini un paio di minuti girandoli di tanto in tanto 18, giusto il tempo di far colorire le carni.
Intanto mondate e lavate i finocchi, tagliate il cuore a julienne 19 e preparate la citronette per condirlo: in una ciotolina versate l'olio, il succo di 1 limone, il timo, il sale e 1 pizzico di pepe 20. Emulsionate il tutto con una frusta e condite l'insalata di finocchi. Su un piatto da portata, versate i finocchi e adagiate i filetti di branzino 21: potete decorare a piacere con qualche ciuffetto di aneto o fettine di arancia se preferite!
Conservazione
Consiglio
-
Alessia P. 87giovedì 07 dicembre 2023Salve! Vorrei preparare questa pietanza per la cena della vigilia di Natale. Vorrei sapere se fosse possibile anticipare qualche fase della preparazione, magari già dal primo pomeriggio, in modo da non dover preparare tutto all'ultimo. Grazie per la cortese risposta.Redazione Giallozafferanogiovedì 07 dicembre 2023@Alessia P. 87: Ciao, sarebbe preferibile prepararli al momento ma se preferisci puoi assemblare i rotolini di pesce un paio d'ore prima e conservarli in frigorifero prima di cuocerli
-
gattaramercoledì 22 gennaio 2020salve , nel box in fondo alla ricetta consigliate altri pesci x la ricetta , menzionate la spigola o l’orata, ma la ricetta è già fatta con la spigola ( branzino )🙋🏻♀️Redazione Giallozafferanogiovedì 23 gennaio 2020@gattara:Grazie della segnalazione, provvederemo a correggere questo refuso!