Filetto di maiale al miele e zenzero

/5
Filetto di maiale al miele e zenzero
48
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 10 min
  • Dosi per: 4 persone
  • Costo: basso

Presentazione

Il filetto di maiale al miele e zenzero è un secondo piatto veloce e gustoso contaminato da sapori orientali.
Anche i meno esperti possono cimentarsi in questa preparazione: è sufficiente tagliare a bocconcini il filetto di maiale, farlo rosolare in padella insieme allo zenzero per dare una nota fresca e al peperoncino per dare un tocco piccante, si prosegue poi la cottura sfumando con la salsa di soia per dare sapidità e con il miele millefiori per addolcire la pietanza.
Se amate i sapori esotici dovete provare questi filetti di maiale al miele e zenzero, caratterizzati da un sapore agrodolce dato dal miele che caramellando i bocconcini di carne rende denso il fondo di cottura.
Il risultato che si ottiene è un piatto molto saporito, per questo vi consigliamo di accompagnare i filetti di maiale al miele e zenzero con del semplice riso basmati oppure con una cruditè di verdure miste o ancora, per i tradizionalisti, con le intramontabili e gustose patate arrosto.

Ingredienti

Filetto di maiale 500 g
Zenzero fresco 25 gr
Salsa di soia 30 g
Miele millefiori 2 cucchiai
Olio di sesamo 2 cucchiai
Peperoncino fresco 5 g
Sale fino q.b.
Preparazione

Come preparare il Filetto di maiale al miele e zenzero

Filetto di maiale al miele e zenzero

Per preparare il filetto di maiale al miele e zenzero iniziate eliminando il grasso in eccesso dal filetto (1) e ricavate dei bocconcini spessi circa 2 cm tagliandolo nel senso della lunghezza (2); e non gradite la carne di maiale potete sostituirla con del petto di pollo o di tacchino. Salate i bocconcini di maiale ma non molto perchè ci sarà la salsa di soia che darà sapidità. Tagliate a julienne il peperoncino fresco (3), se preferite potete eliminare prima i semi per smorzare il gusto piccante.

Filetto di maiale al miele e zenzero

Sbucciate lo zenzero (4) e tagliatelo a julienne (5). Scaldate in una padella due cucchiai di olio di semi di sesamo (6), in alternativa potete usare un altro olio di semi come quello di girasole o di arachidi,

Filetto di maiale al miele e zenzero

versate nella padella prima lo zenzero a julienne (7). Dopo un paio di minuti il peperoncino (8). Fate insaporire l’olio e adagiate i filetti di maiale aiutandovi con una pinza da cucina (9).

Filetto di maiale al miele e zenzero

Cuocete a fuoco medio alto così da far rosolare bene i bocconcini (10) da entrambi i lati, la parte esterna dovrà risultare ben dorata (11). Dopo circa 4 minuti versate il miele (12)

Filetto di maiale al miele e zenzero

e la salsa di soia (13) e proseguite ancora la cottura per altri 4-5 minuti (14) o fino a quando la salsa risulterà ben densa e ridotta della metà. Il piatto è pronto quando il miele si sarà caramellato (15), portate in tavola il filetto di maiale al miele e zenzero ben caldo accompagnandolo con verdure crude o appena scottate, del riso basmati oppure se preferite con delle patate arrosto.

Conservazione

Conservate il filetto di maiale al miele e zenzero in frigorifero per non più di due giorni. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Questi filettini sono meravigliosi: un trionfo di equilibrio tra sapori orientali e mediterranei. Però, è pur vero che si possono modificare. Più delicati, lasciando intero lo zenzero durante la cottura e rimuovendolo prima di servire, o più saporiti, con un'aggiunta di uno spicchio d'aglio o di scalogno tritato? A voi la scelta!

Leggi tutti i commenti ( 48 ) Le vostre versioni ( 6 )

Altre ricette

I commenti (48)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • shi ha scritto: venerdì 03 febbraio 2017

    se lo metto in frigo, poi per riscaldarlo magari lo faccio al forno? o mi conviene rifarlo in padella?

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: venerdì 03 febbraio 2017

    @shi: ciao! Meglio in padella smiley

  • Paolo ha scritto: venerdì 13 maggio 2016

    Io più o meno seguo la ricetta MA il filetto lo cuocio al massimo un minuto e mezzo per lato! È filetto, deve rimanere morbido e rosato al centro!!!

Leggi tutti i commenti ( 48 ) Scrivi un commento

Fatte da voi

  • Mane&Baby
    Saporite e gustose.
  • filomat90
    bello e buono!
  • freedera
    Molto buono, la prossima volta ci affiancherò del riso!

Ultime ricette

Dolci

Gli american muffin sono i famosissimi dolcetti americani a forma di fungo e cupola dorata. Perfetti per la colazione o una soffice merenda!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 35 min

Secondi piatti

Il salmone al forno è un secondo piatto semplice e raffinato, con una copertura di patate croccanti che mantiene il pesce tenero e succoso.

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 25 min
  • Cottura: 25 min

Primi piatti

Il Borsch di seitan è la rivisitazione vegetariana di una zuppa ucraina molto ricca e saporita, qui realizzata con barbabietole, verdure e seitan.

  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 40 min
  • Cottura: 70 min

Maiale
Filetto di maiale al forno
Filetto di maiale al pepe verde
Filetto di maiale al latte
Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Antipasti veloci
Pasta
Biscotti
Pizze e focacce