Filetto di maiale bardato con agretti
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 40 min
- Dosi per: 4 persone
PRESENTAZIONE
Il filetto di maiale è un ottimo secondo piatto di carne, ancora più buono se avvolto con fette di pancetta o speck... proprio come nella ricetta del filetto di maiale bardato con agretti che vi proponiamo qui! La carne, insaporita con un velo di Senape di Digione al Miele, viene prima rosolata in padella e poi cotta al forno, in questo modo rimarrà tenera e succosa. Noi abbiamo accompagnato il filetto di maiale con della barba di frate saltata in padella ma voi potete scegliere qualsiasi verdura di stagione di vostro gradimento! Provate il filetto di maiale bardato con agretti e lasciatevi stuzzicare anche da queste varianti:
INGREDIENTI
- Filetto di maiale 600 g
- Speck (a fette) 50 g
- Senape di Digione al Miele 20 g
- Timo q.b.
- Maggiorana q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Per gli agretti
- Barba di frate (agretti) (da pulire) 500 g
- Aglio 1 spicchio
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Per servire
- Fondo bruno 200 g
- Maggiorana q.b.
- Sale di maldon q.b.
Come preparare il Filetto di maiale bardato con agretti
Per realizzare il filetto di maiale bardato con agretti per prima cosa pulite il filetto di maiale dal grasso in eccesso 1, poi tagliatelo in 4 parti 2; dovrete ricavare 4 filetti del peso di circa 150 g l’uno 3.
Spennellate la parte laterale dei filetti con la Senape di Digione al Miele 4, poi avvolgeteli con una fetta di speck (se le fette sono molto sottili potete sovrapporne un paio) 5 e premete leggermente per farle aderire bene alla carne 6.
Condite i filetti di maiale così bardati con sale e pepe 7, olio 8, timo e rosmarino 9, poi lasciate riposare per 10 minuti a temperatura ambiente così si insaporiranno.
Trascorso questo tempo adagiate i filetti in una padella antiaderente ben calda 10 e rosolateli a fuoco medio-alto per circa 5-7 minuti, girandoli da entrambe le parti 11 12.
A questo punto trasferite i filetti rosolati in una teglia 13 e cuocete in forno statico preriscaldato a 150° per 25-30 minuti 14; aiutatevi con una sonda da forno per misurare la temperatura al cuore che dovrà raggiungere i 65°. Nel frattempo pulite gli agretti eliminando le radici 15 e sciacquateli accuratamente.
Versate gli agretti in una padella in cui avrete fatto scaldare un giro d’olio con lo spicchio d’aglio 16, salate 17 e fate appassire a fuoco medio per circa 5 minuti. Tenete gli agretti da parte 18.
Una volta cotti, sfornate i filetti e trasferiteli su una gratella, poi spennellateli in superficie con altra Senape di Digione al Miele 19. Impiattate il filetto caldo con gli agretti a lato 20 e irrorate con un po’ di fondo bruno 21.
Guarnite con maggiorana 22 e sale di maldon 23. Servite subito il vostro filetto di maiale bardato con agretti 24!
Conservazione
Consiglio
-
lucapi6209giovedì 21 marzo 2024Salve!si potrebbe mettere una riduzione al vino rosso invece che il fondo bruno?e nel caso andrebbe bene una qualsiasi o me ne consigliereste una in particolare?perche’ ho visto che ce ne sono un bel po’. Grazie mille!Redazione Giallozafferanogiovedì 21 marzo 2024@lucapi6209:Ciao, puoi realizzare la salsa al vino che trovi qui: https://ricette.giallozafferano.it/Filetto-di-maiale-con-salsa-al-vino.html