
Filetto di maiale
- 70
- 3,9
Volete portare in tavola un piatto dal tocco gourmet per stupire con gusto i vostri ospiti? Provate la nostra ricetta del filetto di maiale con salsa al vino rosso. Un secondo piatto raffinato, saporito e dalle note aromatiche, accompagnato da bocconcini di mela che conferiranno una gradevole nota agrodolce alla pietanza. Venite a scoprire come è semplice realizzare il nostro delizioso filetto di maiale con salsa al vino rosso!
Per preparare il filetto di maiale con salsa al vino, iniziate preparando la riduzione di vino rosso. Pulite, lavate e tritate finemente lo scalogno 1, prendete un pentolino e versateci il vino rosso 2, aggiungete lo scalogno tritato 3,
la buccia di limone grattugiata 4 e un rametto di rosmarino 5; in questo modo la salsa al vino acquisterà sapore. Portate ad ebollizione, fate cuocere per 5 minuti e aggiungete 25 g di burro e mescolate il tutto 6.
Spegnete il fuoco, filtrate la salsa ottenuta con un colino a maglie strette e mettetela da parte 7. Continuate preparando il contorno del filetto di maiale in salsa al vino: sbucciate la mela, privatela del torsolo e tagliatela a cubetti 8. Scaldate 25 gr di burro in un pentolino, aggiungete la mela e lasciate cuocere per qualche minuto 9.
Sfumate con il vino bianco 10, lasciate cuocere 10 minuti e spegnete il fuoco. Le mele non dovranno risultare troppo secche ma leggermente dorate. Preparate ora il filetto: passate lo spago intorno al filetto e fermate la legatura con un nodo 11. In una padella scaldate un filo d’olio e i 50 gr di burro, aromatizzate il fondo con del rosmarino e della salvia e aggiungete i filetti 12.
Girate il filetto appena sarà dorato 13, aggiungete qualche grano di pepe a piacere 14 e proseguite la cottura facendo cuocere il filetto anche sui bordi 15. La cottura deve avvenire velocemente e a fuoco vivo: il filetto risulterà pronto quando sarà dorato su entrambi i lati. Togliete lo spago e servite il filetto di maiale con salsa al vino accompagnato dalle mele.