Filetto di maiale in crosta
- Energia Kcal 876
- Carboidrati g 43
- di cui zuccheri g 2.4
- Proteine g 53.5
- Grassi g 54.4
- di cui saturi g 24.06
- Fibre g 2.7
- Colesterolo mg 248
- Sodio mg 687
- Difficoltà: Difficile
- Preparazione: 50 min
- Cottura: 40 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Raffinato, succulento e dall’aspetto accattivante, cos’altro si può chiedere a questo filetto di maiale in crosta? Questo secondo piatto di carne è una ricetta classica che conosce altre gustose varianti, come il filetto in crosta o il cuore di scamone in crosta con lardo e porcini, e rappresenta la pietanza ideale per le occasioni speciali, che sia un anniversario o una ricorrenza, coccolare il palato degli ospiti (e il vostro) è un doveroso must. La crosta croccante e appetitosa che avvolge il tenero filetto è un involucro bello da vedere e buono da mangiare, il giusto tocco sfizioso da concedersi una volta ogni tanto. La scelta di un piatto più elaborato e dalla lunga preparazione è un modo antico per dedicare tempo alle persone care, a partire dalla realizzazione in cucina di piatti più ricercati come questo. Una volta portato in tavola, il filetto di maiale in crosta sarà accolto con plausi e complimenti per lo chef, una soddisfazione a cui non si può rinunciare!
Provate anche altre sfiziosi varianti:
INGREDIENTI
- per il filetto
- Filetto di maiale 540 g
- Pancetta dolce tesa 60 g
- Senape di Digione 30 g
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Rosmarino 2 rametti
- Aglio 1 spicchio
- per spennellare
- Uova 1
Come preparare il Filetto di maiale in crosta
Per realizzare il filetto di maiale in crosta, per prima cosa preparate la pasta brisé: versate nel mixer la farina, il burro a pezzi freddo di frigo, un pizzico di sale 1 e frullate il tutto, fino ad ottenere un composto dalla consistenza farinosa 2. Trasferite il composto su una spianatoia e formate la classica fontana, impastate velocemente aggiungendo poco alla volta l'acqua fredda 3.
Impastate velocemente 4 cercando però di non surriscaldare troppo l'impasto, e lavoratelo fino a renderlo compatto e sodo 5. Una volta pronta, avvolgete la pasta brisé in un foglio di pellicola da cucina e lasciatela riposare in frigo per almeno 30 minuti. Ora prendete il filetto di maiale, tagliate via eventuali parti grasse e ripiegate le estremità più sottili 6.
Legate il filetto con lo spago 7, per avere maggiori dettagli su questo procedimento potete consultare la nostra scheda come legare l’arrosto. Salate 8 e pepate il filetto, quindi scaldate l’olio di oliva in padella con lo spicchio di aglio sbucciato e il rosmarino, e adagiate il filetto sulla padella ben calda 9.
Fatelo rosolare bene su tutti i lati per sigillare meglio la carne, avendo cura di non punzecchiare la superficie che provocherebbe la fuoriuscita di liquidi 10. Una volta che il filetto di maiale sarà ben rosolato, adagiatelo su un piatto 11 e lasciatelo raffreddare. Ora recuperate la vostra pasta brisé, infarinatela leggermente 12
e stendetela su una spianatoia fino ad ottenere una sfoglia spessa circa 3-4 mm 13. Adagiate le fettine di pancetta sulla sfoglia sovrapponendole leggermente 14. Tagliate lo spago che avvolge il filetto 15,
spennellate la senape sulla superficie per insaporirlo 16 e adagiatelo al centro della sfoglia 17. Sollevate le fettine di pancetta per ricoprire completamente il filetto 18.
A questo punto ripiegate anche la sfoglia per avvolgere tutto il filetto 19 e sigillate le estremità pressando la pasta con le dita 20. Iniziate a preriscaldare il forno in modalità statica a 180°, poi adagiate il filetto su una teglia rivestita con carta forno, spennellate la superficie con l’uovo sbattuto 21
e incidetela con il coltello realizzando dei tagli obliqui decorativi 22. Cuocete il filetto di maiale in crosta a 180° per 30 minuti, poi proseguite la cottura al grill per 5 minuti o fino a quando l'involucro non comincerà a dorarsi. A cottura ultimata, sfornate la carne 23 e servitela tagliata a fette accompagnandola con la senape 24.
Conservazione
Consiglio
-
pules81martedì 12 dicembre 2023ma la carne viene ben cotta? a parte la rosolatura iniziale...30 minuti in forno a 180 g bastano per cuocere molto bene la carne di maiale? ho solo questa pauraRedazione Giallozafferanogiovedì 14 dicembre 2023@pules81: ciao! se usi un pezzo di carne grande come il nostro otterrai una carne cotta bene! Se comunque hai dubbi puoi aumentare i tempi di cottura in padella!
-
sushisandmercoledì 15 marzo 2023Devo mangiare la carne molto ben cotta, questo piatto è adatto o è meglio sostituirlo ad esempio con carne di vitello? Grazie!Redazione Giallozafferanovenerdì 17 marzo 2023@sushisand: ciao! se preferisci puoi usare anche la carne di vitello. Altrimenti per sicurezza prolunga i tempi della rosolatura della carne, cuocendo altri 5 minuti in più!