
Filetto di maiale con salsa al vino
- 103
- 4,2
Il filetto di maiale è un secondo piatto perfetto per le vostre cene speciali, con pochi accorgimenti e sapienti abbinamenti otterrete una pietanza saporita. Il risultato non vi deluderà: piccoli bocconcini di carne avvolti da una sfiziosa striscia di pancetta, resa croccante in cottura. In questa ricetta vi proponiamo una variante della preparazione classica che prevede dei gustosi cipollotti saltati in padella, un tocco aromatico che vi conquisterà! E se volete un contorno speciale per questa ricetta, provate ad abbinare l'insalata di cavolo cappuccio!
Per preparare i filetti di maiale iniziate avvolgendo bene la carne con la pancetta affumicata (1-2).Coprite ogni filetto con due foglie di salvia 3, facendole aderire sulle fette di pancetta.
Fermatele bene legandole con lo spago. Fate un primo giro incrociando le estremità dello spago 4 e un secondo giro nello stesso modo 5. Fermate con un doppio nodo e tagliate lo spago in eccesso 6.
Pulite ora i cipollotti e tagliateli in quarti 7. Fateli stufare in una padella antiaderente con il burro e l’ olio, salateli e teneteli sul fuoco fino a farli dorare (8-9).
A questo punto sfumate con il vino bianco 10. Una volta evaporato il vino, spegnete il fuoco e teneteli al caldo. Mettete in una padella antiaderente il burro, un filo d’olio e i rametti di rosmarino 11. Adagiate i filetti e fateli rosolare per bene da entrambi i lati 12.
Aggiungete il pepe verde in grani e sfumate il tutto con il vino bianco (13-14). Lasciate evaporare, togliete dal fuoco, salate e impiattate! 15. Servite il filetto di maiale insieme ai cipollotti!